La sfida d’andata è stata intensa, giocata a ritmi alti e con numerosi ribaltamenti di fronte. Gli aquilotti sono riusciti a sbloccare il punteggio nel finale del primo tempo grazie a un gol di Giuseppe Fella, abile a sfruttare un assist perfetto di Sorrentino e a battere Merelli con un tap-in vincente.

La Cavese ha iniziato con il piede giusto, pur dovendo subito affrontare un duro colpo: dopo appena undici minuti, il capitano Piana è stato costretto a lasciare il campo per infortunio, costringendo Di Napoli a ridisegnare la difesa con l’ingresso di Loreto. Nonostante l’imprevisto, la squadra ha creato diverse occasioni, sfiorando il gol con un pericoloso tiro di Sorrentino al 15’, respinto dall’attento Merelli.

Il Picerno, dal canto suo, non è rimasto a guardare e ha risposto con i tentativi di Esposito e Maiorino, neutralizzati da un super Boffelli, autore di parate decisive per tenere a galla i suoi. Il primo tempo si è chiuso con la Cavese in vantaggio 1-0, un vantaggio che ha acceso le speranze dei tifosi biancoblù.

Nella ripresa, però, il Picerno ha alzato il ritmo e ha trovato il pareggio al 57’ grazie ad un rigore trasformato da Franco, concesso per un tocco di mano di Konate su una sponda in area di Santarcangelo.

Il gol ha dato ulteriore slancio ai padroni di casa, che hanno provato in tutti i modi a completare la rimonta: Pitarresi, Pagliai e Santarcangelo hanno sfiorato il 2-1, trovando però un Boffelli insuperabile, autore di almeno tre interventi decisivi.

Nel finale, la Cavese ha sfiorato il colpaccio: Sorrentino si è presentato davanti a Merelli, ma il portiere lucano è riuscito a chiudere lo specchio della porta, salvando il pareggio. L’ultimo brivido è arrivato da Vitali, con un gran tiro dalla distanza che ha trovato ancora una volta pronto Boffelli. Dopo tre minuti di recupero, l’arbitro ha decretato la fine delle ostilità: 1-1 il risultato finale.

Da allora molte cose sono cambiate. Ad oggi, con mister Maiuri in panchina, gli aquilotti si trovano a quota 29 punti, in piena lotta per la salvezza. La necessità di tornare alla vittoria è urgente, specialmente dopo le ultime delusioni. Il Picerno, invece, si presenta alla sfida con maggiore tranquillità, ma con la determinazione di continuare a risalire la classifica.

Per la Cavese sarà cruciale mantenere alta la concentrazione e sfruttare al massimo le occasioni da gol, evitando ulteriori ammonizioni e cali di tensione che hanno già compromesso più di una partita in questa stagione. Sabato, il “Simonetta Lamberti” dovrà trasformarsi in un fortino: serve il grande sostegno del pubblico per spingere la squadra verso una vittoria fondamentale.

Obiettivo? Lottare su ogni pallone, conquistare tre punti e rilanciare la corsa per la salvezza, mantenendo viva la speranza dei tifosi.

Sezione: Qui Picerno / Data: Gio 13 febbraio 2025 alle 17:55 / Fonte: tuttocavese.com
Autore: Redazione
vedi letture
Print