Programmazione, investimenti e l’ennesima grande plusvalenza. Tre ingredienti che hanno guidato l’ultima sessione invernale di calciomercato del Picerno, club che ancora una volta ha dimostrato di saper valorizzare al meglio i giovani talenti e, soprattutto, il territorio.

Va in questo senso l’operazione in uscita portata a termine quasi in chiusura con l’Audace Cerignola, che ha visto Andrea Santarcangelo trasferirsi in Puglia dopo un lungo percorso partito proprio dal settore giovanile rossoblù: “Ha ricevuto davvero tante richieste, noi lavoriamo bene con i giovani. Ci piace magari puntare su profili sconosciuti, lui proviene da una scuola calcio della provincia di Potenza e gli abbiamo dato la possibilità di crescere con noi“, ha dichiarato ai microfoni de LaCasadiC.com.

A inizio mercato, però, le attenzioni erano ricadute anche su un altro ‘gioiello’ rossoblu, Gabriele Pagliai: “Abbiamo deciso con il ragazzo e con l’agente di proseguire il percorso insieme, ha ancora altri anni di contratto con noi. In estate valuteremo le possibili nuove proposte che arriveranno”. 

Spazio all’analisi generale dell’ultima sessione invernale: “Abbiamo portato a termine quasi tutte le operazioni durante il primo giorno di apertura del mercato, siamo intervenuti subito sugli obiettivi che ci eravamo prefissati. Si sono inseriti bene e ci stanno già dando grosse soddisfazioni. Siamo sicuramente contenti del lavoro che abbiamo svolto”.  

Tra i grandi punti di forza del club ci sono anche le plusvalenze messe a segno durante gli anni: “Ne abbiamo fatte diverse, l’ultima proprio con Santarcangelo. Adesso inizierà un nuovo percorso e noi siamo soddisfatti di avergli dato l’opportunità di mettersi in mostra nel calcio che conta, questo è uno dei nostri punti di forza”. 

Il pensiero finale è invece dedicato al campionato: “Dobbiamo innanzitutto raggiungere la quota salvezza nel minor tempo possibile, può sembrare una cosa scontata ma non è assolutamente così. Bastano pochi risultati negativi per ritrovarsi magari in una posizione di classifica precaria”. 

E sui playoff: “Ottenuti i famosi 42 punti cercheremo di liberare la mente e poi provare a raggiungere obiettivi importanti come la qualificazione ai playoff, ma senza ossessioni. Per noi, in ogni caso, sarebbe la quarta partecipazione consecutiva alla post season”.

Sezione: Qui Picerno / Data: Ven 07 febbraio 2025 alle 16:13 / Fonte: lacasadic.com
Autore: Redazione
vedi letture
Print