Durante la campagna elettorale tutti i candidati-sindaco della città di Potenza alla domanda diretta se non fosse il caso di riesumare il progetto della "Città comprensorio", idea dell'ex sindaco di Potenza Vito Santarsiero, coinvolgendo i comuni dell'Hinterland in una visione comune di sviluppo si dimostrarono concordi nella fattibilità dell'idea. Oggi, anche in vista degli sviluppi e dei progetti nel campo dello sport, specialmente nel salto di qualità non più rimandabile delle strutture sportive, e in relazione alle dichiarazioni del presidente del Potenza Donato Macchia che riporteremo in altri articoli, è intervenuto l'ex sindaco di Tito, città prossima al capoluogo che ha ricordato e riportato un vecchio progetto in parte già realizzato nel territorio del comune a pochissimi km da Potenza. Un sollecito in tal senso è giunto da Graziano Scavone, ex sindaco di Tito, che sul proprio profilo Social ha espresso la propria opinione: "C'è bisogno di riprendere la pianificazione territoriale dell’area metropolitana, una dimensione competitiva in grado di contrastare le criticità legate allo spopolamento e alla debolezza demografica.
Potenza diventi Città-Comprensorio definendo strategie di sviluppo territoriale insieme ai comuni dell'hinterland tenendo conto delle vocazioni territoriali. La Regione Basilicata sostenga amministrativamente e finanziariamente la strategia dei sistemi urbani territoriali".
Come è riportato da Melandronews, Graziano Scavone si inserisce nel dibattito sulla costruzione della piscina olimpionica e della Cittadella dello Sport a Potenza, sottolineando l'importanza di questo progetto per la città. Riconosce la necessità di potenziare le infrastrutture sportive per il valore sociale ed educativo dello sport, ma pone l'accento sull'importanza di un'attenta valutazione dei costi di investimento e di gestione. Scavone ritiene che un'analisi approfondita del rapporto costi-benefici, soprattutto in un modello di gestione pubblico-privato, sia fondamentale per garantire la sostenibilità finanziaria nel lungo periodo. A suo parere, la precedente amministrazione comunale e la precedente legislatura regionale hanno perso l'occasione di inserire il progetto in una pianificazione più ampia di area vasta, optando per un approccio più limitato. Scavone suggerisce che questa analisi dovrebbe precedere qualsiasi discussione sulla localizzazione delle strutture, per evitare di gravare sui cittadini con i costi delle scelte odierne.
L'ex sindaco riflette sull'importanza di una pianificazione territoriale più ampia per Potenza, richiamando alla memoria il Piano Strutturale Metropolitano dell'amministrazione di Vito Santarsiero. Sebbene inizialmente si fosse compresa la necessità di una visione comprensoriale, questa è stata progressivamente abbandonata in favore di approcci più localistici.
Scavone sottolinea che l'aggregazione di Potenza con i nove comuni dell'hinterland (Anzi, Avigliano, Brindisi di Montagna, Picerno, Pietragalla, Pignola, Ruoti, Tito e Vaglio), che insieme superano i 100.000 abitanti, potrebbe rendere l'area metropolitana più competitiva, affrontando le sfide dello spopolamento e della debolezza demografica.
In questo contesto, ogni comune dovrebbe valorizzare le proprie specificità. Potenza ha già consolidato il suo ruolo di città dei servizi, trasformando la zona industriale in un'area commerciale. Tuttavia, questo sviluppo richiede investimenti significativi per la rigenerazione urbana e la riqualificazione delle aree dismesse. I comuni limitrofi, come Pignola e Tito, hanno saputo rafforzare le loro peculiarità, ma spesso lo sviluppo è avvenuto senza una regia sovracomunale.
Un caso emblematico è il Complesso Sportivo di Santa Loja, che, nonostante gli investimenti privati e la presenza di una piscina idonea per competizioni nazionali, è rimasto incompleto dal 2010 a causa della mancanza di infrastrutture essenziali. Questo esempio evidenzia l'importanza di considerare le strutture esistenti nella pianificazione sportiva, per evitare di creare impianti insostenibili.
Scavone conclude ponendo una domanda cruciale: non sarebbe più utile destinare le risorse finanziarie ad altre priorità per Potenza? Questo interrogativo invita a riflettere su come ottimizzare gli investimenti per il bene della comunità.
LEGGI QUI L'ARTICOLO INTEGRALE
Autore: Voceroca / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - L'Eco di Potenza
Altre notizie
- 20:08 Donato Macchia Presidente Potenza: "Mi batterò in Lega e Figc per portare il Var anche in Serie C"
- 20:00 Tanto rumore (per nulla) per una nuova piscina che un capoluogo di regione avrebbe già dovuto avere
- 19:57 I vantaggi e gli svantaggi di avere una seconda squadra nel calcio professionistico
- 19:52 CalciomercatoCittadella, il buongiorno si vede dal Matino
- 19:38 PotenzaPotenza, il jolly offensivo D'Auria scalpita per giocare dal primo minuto con la Juventus Next Gen
- 19:34 Marco Tumminello attaccante Crotone: "La mia doppietta siglata con il Potenza è frutto del lavoro settimanale della squadra"
- 19:32 BOCCE NEI BORGHI
- 19:29 Serie C Girone C, l'avventura del Taranto nel calcio professionistico è ai titoli di coda con la classifica che cambierà faccia
- 19:26 CalciomercatoUn calciatore della Juventus Next Gen andrà a giocare in america dall'ex allenatore della Primavera del Potenza Nocerino
- 19:21 Continua il duro botta e risposta tra Pietro Lomonaco ed il presidente del Trapani Antonini
- 19:16 SULLE ORME DI PAPÁ FABRIZIO
- 17:25 Domenica si sfideranno il Potenza e la Juventus Next Gen che sono le uniche due squadre del Girone C a non aver preso neanche una multa
- 17:23 Ancora ladri in azione a Pignola
- 17:22 Turris, ecco quanti soldi servono per evitare la radiazione
- 17:21 Il Rimini umilia il Trapani e se ne va in finale di Coppa Italia di Serie C
- 17:19 "SI NA PRETA"
- 17:10 PotenzaDonato Macchia Presidente Potenza: "Le parole di mister De Giorgio sono state fraintese e vi spiego il perchè"
- 15:45 PotenzaGraziano Scavone: "Sport e sviluppo territoriale: una visione oltre i confini di Potenza"
- 18:45 Arbitro campano per il Potenza, un romagnolo per il Picerno
- 18:28 PotenzaPotenza, contro la Juventus Next Gen dimostra chi sei veramente
- 18:28 Federica Pellegrini: "In Italia purtroppo non esiste cultura sportiva e se non vinci non sei nessuno"
- 18:27 Oreste Vigorito: "Non ho mai pensato di lasciare il Benevento"
- 18:27 Serie D girone H, il Matera dopo l'esonero di Torrisi sceglie la soluzione interna
- 17:54 Giudice sportivo, una giornata a Siatounis del Potenza
- 17:50 Giudice sportivo, le altre società multate del girone C
- 17:45 PotenzaPotenza, ecco a quanto ammonta il premio per la vittoria del campionato per la squadra rossoblù
- 17:37 Dopo il match di Potenza contro il Sorrento multa di 3.000 euro al Taranto, ecco perché
- 16:11 Serie C Girone C, ecco la classifica dei marcatori aggiornata
- 16:09 Ecco quando riaprirà i battenti lo stadio "Arturo Valerio" di Melfi
- 12:34 PotenzaEcco da quanto tempo il Potenza non perdeva tre partite di fila
- 12:31 Mattia Vitale centrocampista Crotone: "Da un punto di vista mentale era importante superare il Potenza in classifica"
- 12:25 In Serie C nel Girone B c'è una sola squadra al comando ed è l'Entella di Fabio Gallo
- 12:21 Dopo aver strabiliato contro il Benevento la stella della Juventus Adzic ci sarà contro il Potenza? Ecco cosa dice il regolamento
- 12:12 Da Pignola con furore, a Milano la Basilicata alla Bit fa bella figura con Margherita Sarli
- 12:09 C'è una sola squadra da sola al comando ed è il Cerignola di mister Giuseppe Raffaele
- 12:07 In Coppa Italia questa sera a Rimini il Trapani si gioca una stagione
- 12:04 50 e non sentirli
- 09:00 PotenzaSerie C girone C, la classifica del girone di ritorno dopo la settima giornata: ecco dove si posiziona la squadra di De Giorgio
- 08:30 Ai Quartieri Spagnoli di Napoli striscione contro Michele Criscitiello: "Asinello"
- 20:50 Nella notte del Superbowl, sul prato del Caesar Superdrome c'era anche un po' d'Italia (e di Basilicata)
- 20:08 Serie D girone H, il Matera esonera anche Torrisi
- 18:26 #MondoPotenzaQUESTA SERA PARLA PATRON DONATO MACCHIA
- 18:13 STACCATE LA SPINA
- 18:04 PicernoTomei allenatore Picerno: "Purtroppo produciamo tanto ma raccogliamo poco"
- 17:59 Alberto Colombo allenatore Monopoli: "Contro il Catania a punirci sono stati gli episodi"
- 17:53 Tensioni e Tensione ieri a Castellammare di Stabia tra i tifosi delle vespe e quelli del Bari
- 16:56 FIP Basilicata, parte il Corso Istruttore Regionale Minibasket
- 16:45 Coppa Italia Dilettanti, il San Cataldo alla finestra nella prima giornata del triangolare nazionale
- 16:31 Juventus NG, mister Brambilla: "A Potenza sarà una gara complicata, ma ormai abbiamo imparato ad affrontare queste sfide"
- 16:18 Potenza attento, con Brambilla la Juventus NG ha cambiato faccia, sono 11 i risultati utili consecutivi