Una settimana "particolare" quella vissuta dall'ambiente rossoblu e prima di un impegno difficile come la trasferta di Foggia. I fatti li conoscono tutti, viene esonerato Franco Lerda e richiamato Giuseppe Addamo Raffaele, ancora sotto contratto con il Potenza, che avrebbe accettato la proposta di Macchia e sui Social c'è un proliferare di post trionfali con tanto di selfie tra Raffaele e Varrà e la piazza esulta. Ma, il proverbio popolare, ripetuto spesso da Trapattoni “Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco” mai fu più adatto e infatti, nella notte tutto è cambiato e il duo Raffaele-Patruno, quest'ultima procuratrice dell'allenatore siciliano, tirano dal cilindro un vero e proprio colpo di scena: il matrimonio non si fa anzi, arriva la rescissione consensuale del contratto tra il mister e il Potenza. Sgomento e perplessità in città, tutti a caccia del perché. Si passa dai motivi personali all'ingerenza di una squadra del girone C insomma, tutto e il contrario i tutto. Fatto sta che il Potenza si trova ad affrontare la trasferta in Capitanata con il buon Pietro De Giorgio in panchina. Che sia la volta buona per lanciare il tecnico di Praia a Mare alla ribalta del calcio nazionale? Toglierebbe anche il Potenza dagli impicci, soluzione interna e amen.
Ma... c'è un ma. Chi li sentirebbe i tifosi del Potenza che in questi sette giorni hanno dato il meglio (pochissimi) e il peggio (la maggioranza) di sé? Sempre sui Social si è letto di tutto a partire da condanne alla società e invito a vendere (a chi?), come se dietro l'angolo ci fosse una fila di pretendenti, proposte di gestione con il coinvolgimento popolare,come se gestire una compagine calcistica sia facile, accuse di incompetenza a dir poco "pepate" verso alcuni. Il solito autolesionismo dei potentini (parte) che vedono complotti, che godono nel soffrire, un po' come Checco Zalone che nel film "Cado dalle nubi", chiede a un gruppo di ragazzi emo: "Che sono quei tagli che avete sui bracci tutti", la risposta "Noi ci tagliamo perché soffriamo" chiude Zalone: "Secondo me è all'ammersa, voi soffrite perché vi tagliate". Ecco questo sembra il filo conduttore di alcuni potentini che vorrebbero, forse, tornare al passato... per soffrire. Altri propongono nomi di allenatori, calciatori, ds, alcuni addirittura usano il vocabolo "vogliamo"... Poi, con le amministrative nel prossimo futuro, ecco che sbocciano intrighi di rovi spinati, ragionamenti con trama da giallo (ops forse rosso) di macchinazioni, situazioni ingarbugliate...
Bisognerebbe convivere nel rispetto dei ruoli e anche le critiche dovrebbero essere racchiuse in un ambito di dialogo con la certezza che al momento i soldi li caccia il Gruppo Macchia e la gestione è carico loro. Quando qualche "contestatore" diventerà proprietario del Potenza, cacciando soldi di tasca propria, potrà fare ciò che vuole e passerà dall'altra parte con i relativi onori e oneri... C'è poi chi fa giuste analisi, da tifoso, da partecipante e con cognizione di causa che suggerisce utili consigli ma, obiettivamente, non sono molti.
Infine, chiudiamo con una riflessione sulla Società. Non entreremo mai nel merito perché se a qualcuno piace, perché può, mettere a libro paga tre allenatori è cosa legittima. Se si vuole alzare l'asticella ingaggiando calciatori, dal curriculum sicuramente ineccepibile, che però non rendono per quanto previsto è un problema tecnico ma sono sempre scelte societarie. Il Potenza è della città di Potenza e dei potentini ma è, principalmente, una Società gestita da una proprietà con relativo organigramma e piani finanziari... Così, anche nel calcio c'è divisione, come in altre situazioni un po' più spinose e importanti, tra i potentini e questa è anche una poco piacevole novità, il calcio ha generalmente sempre unito questa città; ma su questo un po' di responsabilità la attribuiamo alla Società per non essere intervenuta nei momenti topici di questo campionato spiegando le dinamiche che hanno portato a determinate decisioni e forse qualche dirigente del Potenza si è spinto un po' oltre nelle previsioni. Un po' quello che ci aspettiamo domani dal presidente Donato Macchia nella conferenza stampa tanto attesa.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - L'opinione
Altre notizie
- 23:36 Potenza-Giugliano 4-4: video, gol e highlights
- 23:16 Serie D girone H, i risultati della 29ª giornata: il Francavilla in marcia spedita verso la salvezza, pari Matera
- 22:49 Promozione lucana, i risultati della 28ª giornata. Pareggiano Lagonegro e Pietragalla
- 22:38 PotenzaA Dan Peterson il Premio nazionale "Nico Messina". Domani la consegna al Teatro Stabile di Potenza
- 22:34 Eccellenza lucana, i risultati della 28ª giornata. Ferrandina ko ma il San Cataldo non ne approfitta
- 22:15 Potenza-Giugliano, spettatori e incasso della partita
- 22:15 Top & Flop di Potenza-Giugliano a cura di TuttoPotenza
- 22:00 PotenzaPotenza, il tecnico De Giorgio: "In questo momento del campionato, non ci possono essere partite dove si può sbagliare atteggiamento"
- 21:48 Mimmo Fracchiolla ds Giugliano: "Ecco cosa accade quando si mette pressione agli arbitri, meritavamo di vincere"
- 21:30 PotenzaAttimi di tensione al termine di Potenza-Giugliano
- 20:34 PicernoFrancesco Tomei allenatore Picerno: "Contro il Sorrento siamo stati bravi ad essere sereni e pazienti"
- 20:32 Domani pomeriggio i tifosi del Foggia si faranno "sentire"
- 20:27 È di Barile l'enologo più bravo d'Italia
- 17:30 Potenza-Giugliano 4-4. Finale da brividi
- 16:55 POTENZA-GIUGLIANO, le formazioni ufficiali
- 16:50 Adesso è ufficiale, il Trapani esonera (anche) mister Torrente
- 16:47 PROVVIDENZA CUPPONE
- 16:30 PotenzaSceneggiata chiusa, Massimo D'Onofrio resta e sarà Cvuddin nella "Parata dei Turchi" 2025
- 12:31 A Castrovillari in un'area di sosta incontro ravvicinato tra tifosi del Latina e del Pisa
- 10:45 Vittorio Galigani ed i suoi sette anni a Taranto con Giove: "Per pagare Guaita una volta dovetti venire a Potenza"
- 22:33 PotenzaBasket femminile, Serie B Play off "Quarti di finale" la Basilia BCC Basilicata Basket Potenza fa sua Gara 1
- 22:14 Eccellenza Femminile, il Potenza bloccato in Valdagri
- 21:07 PicernoIn attesa del match del Potenza di domani il Picerno si affianca ai rossoblù in classifica
- 21:01 Dopo la pesante sconfitta subita a Caserta il Foggia entra in silenzio stampa
- 20:32 I CARABINIERI SVENTANO LA TRUFFA DEL "NIPOTE ARRESTATO PER INCIDENTE STRADALE"
- 20:05 PotenzaStorica Parata dei Turchi, la politica vuole licenziare... Civuddin
- 20:01 I risultati di oggi e il programma della 34ª giornata, il Picerno fa 13!
- 19:29 Alessandro Lamberti presidente Cavese: "Puntiamo a chiudere alla grande il campionato ed abbiamo in mente una docufiction sulla nostra squadra"
- 19:25 Ecco dove vedere Potenza-Giugliano
- 19:21 Il Cosenza è ormai in Serie C ed il pubblico rossoblù durante la partita con il Pisa contesta duramente il presidente Guarascio
- 16:42 Giuseppe Raffaele allenatore Cerignola: "Per scrivere la storia non dobbiamo mollare"
- 16:40 Valerio Bertotto allenatore Giugliano: "Il Potenza è una squadra forte e costruita bene"
- 16:32 CLAMOROSO MA NON TROPPO: È BENEDETTO MANCINI IL NUOVO PROPRIETARIO DELLA LUCCHESE
- 16:26 Salerno e la Salernitana in lutto, è morta Celeste la mamma degli ultras
- 16:06 Claudio Lotito contro le seconde squadre: "Alcune società di Serie A stanno buttando soldi, una follia"
- 15:51 PotenzaPrimavera 3, il Potenza torna a vincere: 3-1 alla Lucchese
- 14:42 PotenzaIl Potenza anti-Giugliano è (quasi) pronto
- 14:12 Emiliano: "L'acqua non è della Basilicata, è dell'umanità". Replica di Cicala: "Sono stupito"
- 14:08 PotenzaVerso Potenza-Giugliano, De Giorgio: "Obbligati a vincere, voglio una prestazione simile a quella di Avellino"
- 12:20 La terra torna a tremare a pochi chilometri da Potenza
- 21:52 Il Matera comunica di aver saldato gli stipendi di novembre e dicembre ma entra in silenzio stampa
- 19:25 Serie C, siamo dinanzi ad una nuova alba o alla solita solfa?!
- 19:20 Il presidente del Trapani Antonini vuole un nuovo stadio, un nuovo palazzetto dello sport ed un nuovo centro sportivo ma il comune nicchia
- 19:15 Margherita Sarli Direttore Generale Atp Basilicata: "Nella nostra regione lo sport si può abbinare con la natura e la cultura"
- 19:10 Pantaleo Corvino ed il sesso prima delle partite: "Ai miei calciatori dico sempre che una trombata non fa mai male"
- 19:06 PicernoFrancesco Tomei allenatore Picerno: "Qui si è creato un bel gruppo che gioca un ottimo calcio"
- 19:04 Serie B, lo strano caso del derby Sassuolo-Reggiana e dello stadio "conteso"
- 19:00 ENZO E RAFFAELE
- 18:59 Il presidente del Foggia Canonico è di nuovo ad un bivio, vendere o non vendere il club rossonero?