La società del Potenza ha iniziato un nuovo corso con l'ingaggio del DS Martino, il presidente Caiata potrà anche dedicarsi ad altri compiti, così come Flammia. Sulle spalle del neo DS pesa già una rifondazione di questa squadra perché è inutile appellarsi alla sfortuna, come diceva Gallo: "La sfortuna non esiste ma esistono gli errori e l'imprecisione", questa compagine ha grandi limiti emersi già dalle prime battute, si dice che ognuno sia artefice del proprio destino...
L'ottimismo di qualcuno con il supporto di medie/punti e comparazioni con gli altri allenatori è apprezzabile anche condivisibile ma questo campionato è stato inquadrato in maniera probabilmente errata nella valutazione complessiva confidando più sulle eventuali carenze tecniche delle avversarie che sul proprio valore. La realtà è ben diversa e le altre sorelle non sono rimaste a guardare ma quasi tutte hanno allestito compagini con un buon tasso tecnico e questo campionato è diventato molto complicato per il Potenza e lo sarà di più se non si inverte rotta.
Si vuole cambiare, in corso d'opera ma aspettando il mercato di gennaio come se fosse il toccasana per ogni male. Ma per rivoltare come un calzino la squadra ci vorrà un cospicuo investimento anche perché con gli infortuni di Nigro, Costa Ferreira, Romero e Guaita probabilmente gli innesti non potranno essere contenuti e poi ci sarà sempre da fare il raffronto con le operazioni di mercato delle altre compagini che non staranno ferme al palo, insomma, una brutta gatta da pelare per il DS Martino.
Ultima riflessione. Le dichiarazioni del presidente, inoltre, ridimensionano un po' il tutto, il Potenza deve confrontarsi con le piccole, anzi piccolissime realtà della Serie C, anche se sfugge il nesso con la popolazione della città e il blasone sportivo perché altrimenti un Empoli in A sarebbe una bestemmia. Probabilmente, è più facile raffrontarsi al capitale e alle capacità che hanno queste società che riescono a calcare i campi della massima serie, o anche della serie B, alla faccia di Bari, Taranto, Foggia, Catania, Palermo, Messina, Padova per citarne alcune con un grande bacino d'utenza.
Il calcio è bello proprio perché alcune città sono riuscite a scalare le serie pur appartenendo a piccoli/medi centri.
Giusto però prendere coscienza della limitatezza di strutture, di capitali, della mancanza di programmazione sia politica che, dobbiamo ammetterlo, societaria per non aver cercato di pianificare il futuro magari già da qualche anno. Un biasimo va anche al Comune di Potenza che, in materia di impiantistica sportiva, base per una programmazione seria, sta collezionando una serie di figuracce e quella relativa ai lavori a tappe che si stanno realizzando al Viviani è l'ultima della sequenza.
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - L'opinione
Altre notizie
- 11:58 PotenzaSciame sismico a Potenza, nuova scossa di terremoto
- 01:47 Crisi idrica, prorogato lo stato d'emergenza per lo schema Basento-Camastra
- 23:36 Potenza-Giugliano 4-4: video, gol e highlights
- 23:16 Serie D girone H, i risultati della 29ª giornata: il Francavilla in marcia spedita verso la salvezza, pari Matera
- 22:49 Promozione lucana, i risultati della 28ª giornata. Pareggiano Lagonegro e Pietragalla
- 22:38 PotenzaA Dan Peterson il Premio nazionale "Nico Messina". Domani la consegna al Teatro Stabile di Potenza
- 22:34 Eccellenza lucana, i risultati della 28ª giornata. Ferrandina ko ma il San Cataldo non ne approfitta
- 22:15 Potenza-Giugliano, spettatori e incasso della partita
- 22:15 Top & Flop di Potenza-Giugliano a cura di TuttoPotenza
- 22:00 PotenzaPotenza, il tecnico De Giorgio: "In questo momento del campionato, non ci possono essere partite dove si può sbagliare atteggiamento"
- 21:48 Mimmo Fracchiolla ds Giugliano: "Ecco cosa accade quando si mette pressione agli arbitri, meritavamo di vincere"
- 21:30 PotenzaAttimi di tensione al termine di Potenza-Giugliano
- 20:34 PicernoFrancesco Tomei allenatore Picerno: "Contro il Sorrento siamo stati bravi ad essere sereni e pazienti"
- 20:32 Domani pomeriggio i tifosi del Foggia si faranno "sentire"
- 20:27 È di Barile l'enologo più bravo d'Italia
- 17:30 Potenza-Giugliano 4-4. Finale da brividi
- 16:55 POTENZA-GIUGLIANO, le formazioni ufficiali
- 16:50 Adesso è ufficiale, il Trapani esonera (anche) mister Torrente
- 16:47 PROVVIDENZA CUPPONE
- 16:30 PotenzaSceneggiata chiusa, Massimo D'Onofrio resta e sarà Cvuddin nella "Parata dei Turchi" 2025
- 12:31 A Castrovillari in un'area di sosta incontro ravvicinato tra tifosi del Latina e del Pisa
- 10:45 Vittorio Galigani ed i suoi sette anni a Taranto con Giove: "Per pagare Guaita una volta dovetti venire a Potenza"
- 22:33 PotenzaBasket femminile, Serie B Play off "Quarti di finale" la Basilia BCC Basilicata Basket Potenza fa sua Gara 1
- 22:14 Eccellenza Femminile, il Potenza bloccato in Valdagri
- 21:07 PicernoIn attesa del match del Potenza di domani il Picerno si affianca ai rossoblù in classifica
- 21:01 Dopo la pesante sconfitta subita a Caserta il Foggia entra in silenzio stampa
- 20:32 I CARABINIERI SVENTANO LA TRUFFA DEL "NIPOTE ARRESTATO PER INCIDENTE STRADALE"
- 20:05 PotenzaStorica Parata dei Turchi, la politica vuole licenziare... Civuddin
- 20:01 I risultati di oggi e il programma della 34ª giornata, il Picerno fa 13!
- 19:29 Alessandro Lamberti presidente Cavese: "Puntiamo a chiudere alla grande il campionato ed abbiamo in mente una docufiction sulla nostra squadra"
- 19:25 Ecco dove vedere Potenza-Giugliano
- 19:21 Il Cosenza è ormai in Serie C ed il pubblico rossoblù durante la partita con il Pisa contesta duramente il presidente Guarascio
- 16:42 Giuseppe Raffaele allenatore Cerignola: "Per scrivere la storia non dobbiamo mollare"
- 16:40 Valerio Bertotto allenatore Giugliano: "Il Potenza è una squadra forte e costruita bene"
- 16:32 CLAMOROSO MA NON TROPPO: È BENEDETTO MANCINI IL NUOVO PROPRIETARIO DELLA LUCCHESE
- 16:26 Salerno e la Salernitana in lutto, è morta Celeste la mamma degli ultras
- 16:06 Claudio Lotito contro le seconde squadre: "Alcune società di Serie A stanno buttando soldi, una follia"
- 15:51 PotenzaPrimavera 3, il Potenza torna a vincere: 3-1 alla Lucchese
- 14:42 PotenzaIl Potenza anti-Giugliano è (quasi) pronto
- 14:12 Emiliano: "L'acqua non è della Basilicata, è dell'umanità". Replica di Cicala: "Sono stupito"
- 14:08 PotenzaVerso Potenza-Giugliano, De Giorgio: "Obbligati a vincere, voglio una prestazione simile a quella di Avellino"
- 12:20 La terra torna a tremare a pochi chilometri da Potenza
- 21:52 Il Matera comunica di aver saldato gli stipendi di novembre e dicembre ma entra in silenzio stampa
- 19:25 Serie C, siamo dinanzi ad una nuova alba o alla solita solfa?!
- 19:20 Il presidente del Trapani Antonini vuole un nuovo stadio, un nuovo palazzetto dello sport ed un nuovo centro sportivo ma il comune nicchia
- 19:15 Margherita Sarli Direttore Generale Atp Basilicata: "Nella nostra regione lo sport si può abbinare con la natura e la cultura"
- 19:10 Pantaleo Corvino ed il sesso prima delle partite: "Ai miei calciatori dico sempre che una trombata non fa mai male"
- 19:06 PicernoFrancesco Tomei allenatore Picerno: "Qui si è creato un bel gruppo che gioca un ottimo calcio"
- 19:04 Serie B, lo strano caso del derby Sassuolo-Reggiana e dello stadio "conteso"
- 19:00 ENZO E RAFFAELE