Il buco è un'apertura variamente profonda e di diverse forme che va da una parte all'altra di una superficie, ma può avere vari significati a seconda della frase in cui si utilizza il sostantivo maschile. Oggi parliamo del buco del distinti, una "voragine" artificiale e artificiosa più o meno giustificata da tecnici e politici quando fu realizzato il nuovo settore al posto della Gradinata. Una bruttezza indescrivibile (e oggettiva) che il maltrattato Viviani si trova in eredità. Si parla di stadio ogni volta che si discute di calcio e ancor di più negli ultimi anni con le varie proposte piovute da più parti ma è solo da quando l'imprenditore Donato Macchia ha rilevato il Potenza che la questione dell'impianto di viale Marconi è al centro del dibattito. Tutto nasce dalle dichiarazioni dei vari assessori allo sport, non ultimo quello attuale che aveva previsto il rifacimento della "gradinata" con addirittura ampliamento e copertura. Si parlò di circa 500.000 euro e lo stesso Macchia si offrì, nel caso, di investire del denaro. Purtroppo Gianmarco Blasi, delegato dal sindaco Mario Guarente come assessore con delega al Bilancio, al Patrimonio, alla Programmazione, all'Ambiente all'Energia e allo Sport, ha dovuto far fronte a un altro buco (usiamo il termine esclusivamente come mancanza della somma prevista) questa volta nel bilancio e la cifra è stata diminuita a 200.000 euro e con tali denari bisognerebbe abbattere il moncone e riempire il buco, pagare progetto e annessi e connessi compresi probabilmente, senza ampliamento (i gradini in più) e copertura. Anche volendo, lo stesso patron del Potenza non sappiamo quanto possa essere allettato da fare investimenti su una struttura sulla quale manca anche un accordo di gestione pluriennale... ma questo è un altro aspetto.
Nella vicenda c'è anche il buco temporale, quando si promise di metter mano a campionato terminato e noi, poveri illusi pensavamo che tutto fosse pronto per operare in tempi ristretti ora si parla indicativamente di Estate il che può essere giugno ma anche settembre, dipende dalle difficoltà oggettive, soggettive, artificiali, concrete e politiche che questo progetto affronterà lungo il suo iter.
È chiaro che non vorremmo che si operasse come si è fatto per coprire il buco della copertura della tribuna laterale con l'installazione di una sorta di pensilina che sa più di fermata degli autobus che di ricovero dalle intemperie per i tifosi rossoblu.
Certo che programmare così diventa difficile e se si va avanti con piccoli passi tappando qua e là qualche buco che inevitabilmente si presentasse non si potrà mai pensare in grande e questa pecca diventa tanto più grave quanto maggiore potrebbe essere l'intenzionalità delle scelte... insomma una proporzione "a perdere". È anche vero che ci sono tanti problemi in città come i buchi nell'asfalto e nei marciapiedi e altri buchi di varie forme che le imprese che mettono mano sulle strade potentine lasciano, infischiandosene del decoro urbano e ricoprendo in maniera approssimativa le vie appena asfaltate (il Giro d'Italia è passato lo scorso anno non lo scorso decennio). Insomma da città dello Sport a città colabrodo il passo è assolutamente breve e potrebbe anche diventare un nuovo film della serie "La Banda del Buco".
[voceroca]
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - L'opinione
Altre notizie
- 23:36 Potenza-Giugliano 4-4: video, gol e highlights
- 23:16 Serie D girone H, i risultati della 29ª giornata: il Francavilla in marcia spedita verso la salvezza, pari Matera
- 22:49 Promozione lucana, i risultati della 28ª giornata. Pareggiano Lagonegro e Pietragalla
- 22:38 PotenzaA Dan Peterson il Premio nazionale "Nico Messina". Domani la consegna al Teatro Stabile di Potenza
- 22:34 Eccellenza lucana, i risultati della 28ª giornata. Ferrandina ko ma il San Cataldo non ne approfitta
- 22:15 Potenza-Giugliano, spettatori e incasso della partita
- 22:15 Top & Flop di Potenza-Giugliano a cura di TuttoPotenza
- 22:00 PotenzaPotenza, il tecnico De Giorgio: "In questo momento del campionato, non ci possono essere partite dove si può sbagliare atteggiamento"
- 21:48 Mimmo Fracchiolla ds Giugliano: "Ecco cosa accade quando si mette pressione agli arbitri, meritavamo di vincere"
- 21:30 PotenzaAttimi di tensione al termine di Potenza-Giugliano
- 20:34 PicernoFrancesco Tomei allenatore Picerno: "Contro il Sorrento siamo stati bravi ad essere sereni e pazienti"
- 20:32 Domani pomeriggio i tifosi del Foggia si faranno "sentire"
- 20:27 È di Barile l'enologo più bravo d'Italia
- 17:30 Potenza-Giugliano 4-4. Finale da brividi
- 16:55 POTENZA-GIUGLIANO, le formazioni ufficiali
- 16:50 Adesso è ufficiale, il Trapani esonera (anche) mister Torrente
- 16:47 PROVVIDENZA CUPPONE
- 16:30 PotenzaSceneggiata chiusa, Massimo D'Onofrio resta e sarà Cvuddin nella "Parata dei Turchi" 2025
- 12:31 A Castrovillari in un'area di sosta incontro ravvicinato tra tifosi del Latina e del Pisa
- 10:45 Vittorio Galigani ed i suoi sette anni a Taranto con Giove: "Per pagare Guaita una volta dovetti venire a Potenza"
- 22:33 PotenzaBasket femminile, Serie B Play off "Quarti di finale" la Basilia BCC Basilicata Basket Potenza fa sua Gara 1
- 22:14 Eccellenza Femminile, il Potenza bloccato in Valdagri
- 21:07 PicernoIn attesa del match del Potenza di domani il Picerno si affianca ai rossoblù in classifica
- 21:01 Dopo la pesante sconfitta subita a Caserta il Foggia entra in silenzio stampa
- 20:32 I CARABINIERI SVENTANO LA TRUFFA DEL "NIPOTE ARRESTATO PER INCIDENTE STRADALE"
- 20:05 PotenzaStorica Parata dei Turchi, la politica vuole licenziare... Civuddin
- 20:01 I risultati di oggi e il programma della 34ª giornata, il Picerno fa 13!
- 19:29 Alessandro Lamberti presidente Cavese: "Puntiamo a chiudere alla grande il campionato ed abbiamo in mente una docufiction sulla nostra squadra"
- 19:25 Ecco dove vedere Potenza-Giugliano
- 19:21 Il Cosenza è ormai in Serie C ed il pubblico rossoblù durante la partita con il Pisa contesta duramente il presidente Guarascio
- 16:42 Giuseppe Raffaele allenatore Cerignola: "Per scrivere la storia non dobbiamo mollare"
- 16:40 Valerio Bertotto allenatore Giugliano: "Il Potenza è una squadra forte e costruita bene"
- 16:32 CLAMOROSO MA NON TROPPO: È BENEDETTO MANCINI IL NUOVO PROPRIETARIO DELLA LUCCHESE
- 16:26 Salerno e la Salernitana in lutto, è morta Celeste la mamma degli ultras
- 16:06 Claudio Lotito contro le seconde squadre: "Alcune società di Serie A stanno buttando soldi, una follia"
- 15:51 PotenzaPrimavera 3, il Potenza torna a vincere: 3-1 alla Lucchese
- 14:42 PotenzaIl Potenza anti-Giugliano è (quasi) pronto
- 14:12 Emiliano: "L'acqua non è della Basilicata, è dell'umanità". Replica di Cicala: "Sono stupito"
- 14:08 PotenzaVerso Potenza-Giugliano, De Giorgio: "Obbligati a vincere, voglio una prestazione simile a quella di Avellino"
- 12:20 La terra torna a tremare a pochi chilometri da Potenza
- 21:52 Il Matera comunica di aver saldato gli stipendi di novembre e dicembre ma entra in silenzio stampa
- 19:25 Serie C, siamo dinanzi ad una nuova alba o alla solita solfa?!
- 19:20 Il presidente del Trapani Antonini vuole un nuovo stadio, un nuovo palazzetto dello sport ed un nuovo centro sportivo ma il comune nicchia
- 19:15 Margherita Sarli Direttore Generale Atp Basilicata: "Nella nostra regione lo sport si può abbinare con la natura e la cultura"
- 19:10 Pantaleo Corvino ed il sesso prima delle partite: "Ai miei calciatori dico sempre che una trombata non fa mai male"
- 19:06 PicernoFrancesco Tomei allenatore Picerno: "Qui si è creato un bel gruppo che gioca un ottimo calcio"
- 19:04 Serie B, lo strano caso del derby Sassuolo-Reggiana e dello stadio "conteso"
- 19:00 ENZO E RAFFAELE
- 18:59 Il presidente del Foggia Canonico è di nuovo ad un bivio, vendere o non vendere il club rossonero?