La palestra Caizzo ha ospitato la Gara Interregionale di Tiro con l’Arco, valida per la qualificazione ai Campionati Italiani Indoor che si terranno a Pordenone dal 6 al 9 febbraio 2025. La competizione ha visto la partecipazione di circa 80 atleti provenienti dalla Campania, dalla Puglia e dalle varie Asd del territorio lucano. “L’evento è stato un’importante occasione di confronto – spiegano gli organizzatori – per gli arcieri delle categorie normodotate e diversamente abili, in piena adesione al protocollo della Fitarco (Federazione Italiana Tiro con l’Arco). La presenza di atleti diversamente abili, tra cui figurano nomi di spicco come Anna Varriale e Valerio Comminiello della Asd Arcieri Lucani Potenza e Roberta Tempone della Asd La Fenice di Viggiano, ha confermato ancora una volta l’inclusività e il valore sociale del tiro con l’arco. I tre atleti lucani, che hanno ben figurato nella competizione, sono stati selezionati per partecipare al Campionato Para Archery che si terrà a Novara il 25 gennaio. Questo risultato dimostra non solo l’alto livello tecnico dei partecipanti, ma anche la forza del movimento paralimpico regionale”.

A fare gli onori di casa l’assessore allo sport del Comune di Potenza, Gerardo Nardiello, che ha espresso il proprio sostegno all’iniziativa. “A nome del Comune di Potenza, sono fiero di essere qui a testimoniare l’impegno che mettiamo nel sostenere lo sport, in tutte le sue declinazioni, con una particolare attenzione verso l’inclusività e l’accessibilità per tutti. Sempre al fianco delle persone con disabilità. Il tiro con l’arco è uno sport che unisce, che supera le barriere fisiche e mentali. Eventi come questo, dimostrano quanto lo sport possa essere una straordinaria occasione di crescita per tutti, ha dichiarato Nardiello, sottolineando la presenza di atleti non vedenti e in carrozzina, a conferma dell’inclusività della competizione.
“Il Comune di Potenza ha ancora una volta dimostrato il proprio sostegno ai valori dello sport e alla promozione dell’attività fisica per tutti, senza barriere”.
“L’iniziativa, organizzata dalla Asd Arcieri Lucani Potenza, ha avuto il merito di unire passione sportiva, inclusività e spirito di competizione, portando a Potenza atleti di altissimo livello e regalando una giornata all’insegna della sana competizione. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al Comune di Potenza per il continuo supporto, che permette di organizzare eventi di tale rilevanza” concludono gli organizzatori.

Sezione: Altri Sport / Data: Lun 16 dicembre 2024 alle 16:29
Autore: Redazione
vedi letture
Print