"Questo è stato possibile grazie ad un modello di sostenibilità e pianificazione portato avanti dal 2004, in questo senso siamo l'unico baluardo ad un sistema calcio diventato finanza oggetto dei fondi, venduto ad interessi diversi da quelli originari. Un calcio che non rispetta le regole e falsa la competizione, noi invece abbiamo dimostrato che un altro calcio è possibile, vincendo lo Scudetto restando fedeli ai nostri valori. Siamo l'altra faccia della medaglia e così vogliamo restare". L’ha detto il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, visibilmente emozionato, ripercorrendo i venti anni di presenza del club, a margine della presenza della partnership con Sorgesana, nuovo back sponsor di maglia degli azzurri, avvenuta a Villa D’Angelo, grazie alla disponibilità dell’amministratore unico del prestigioso sito, Gennaro Varchetta. 

E’ stato un fiume in piena il patron azzurro, specificando come ormai il Napoli non sia più un club di passaggio: "Si è sempre detto che Napoli è un club di passaggio per i calciatori. Falso! Oggi non siamo solo un club che lancia campioni, ma anche un punto di arrivo. Campioni affermati vogliono venire, uno dei migliori allenatori del mondo ha fortemente voluto il Napoli. In una fase dove il calcio spende meno, il Napoli investe oltre 150 milioni di euro nel mercato estivo.".

Pensando al futuro, un nuovo centro sportivo per investire nel settore giovanile e l’ammodernamento del Napoli, sono tra gli obiettivi prioritari del club: “Il calcio Napoli sarà consacrato nella sua indipendenza, stiamo procedendo in una riorganizzazione aziendale come club europei, il comparto sportivo ed aziendale e competenze specifiche, per un'interazione di successo. Il secondo elemento è nelle infrastrutture: il nuovo centro sportivo, una casa unica a prima squadra e giovanili, lavorando come non abbiamo potuto fare sul territorio nella prima fase. Abbiamo manifestato al Comune interesse su un'area già individuata e che necessita di bonifica che faremo a nostre spese.  Il secondo elemento è l'acquisto e la riqualificazione del Maradona: c'è un gruppo di lavoro interno al club per lo studio di riqualificazione anche delle aree circostanze. Siamo In attesa del via libera del Comune alla vendita dello stadio, ma siamo ottimisti: il Comune si libererà di un costo e regalerà alla città un'opera moderna per gli Europei".

Aurelio De Laurentiis, poi, ha chiuso così il suo intervento: "Un futuro ricco di sfide e opportunità, avremo la vetrina del centenario e siamo pronti a stupirvi con effetti speciali degni dei migliori film. Sono presidente da 20 anni, ma lo spettacolo è appena cominciato. Posso promettervi che fino a quando gestirò il Napoli non indietreggerà mai di fronte a comportamenti predatori e interessi privati. Il più grande orgoglio è stato vincere rispettando regole e persone, continueremo sempre a competere con questi principi. Dissi che avevo intenzione di rilanciare la città anche grazie al calcio ed oggi ha attenzione globale anche col nostro supporto”. 

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 12 settembre 2024 alle 17:33 / Fonte: stiletv.it
Autore: Redazione
vedi letture
Print