Il percorso in Coppa Italia di Serie C si interrompe ai quarti di finale, l'Avellino si arrende alla Giana Erminio ed esce sconfitto dallo Stadio Città di Gorgonzola. La squadra di Raffaele Biancolino va ko in trasferta ed è eliminata dalla competizione, a margine di una prestazione non convincente e tutt'altro che brillante. Il gruppo rientrerà in Campania nelle prossime ore per preparare l'ultima partita del 2024, domenica al Partenio-Lombardi arriverà il Picerno.

Il match si apre con una potenziale opportunità per i lupi che attaccano sotto il settore occupato da oltre 400 tifosi irpini. Al 2' Sounas pennella in area verso Campanile che cerca il tocco vincente, ma la sfera si spegne sul fondo, complice una deviazione. Al 7' la Giana Erminio sblocca il risultato: Lamesta si incarica della battuta di un calcio piazzato e scodella, Marson sbaglia l'intervento e Montipò insacca a porta sguarnita. La risposta degli ospiti arriva subito con Gori che ci prova dall'interno dell'area, ma Mangiapoco è attento e neutralizza. All'11' i padroni di casa raddoppiano: Lamesta va via centralmente e allarga per De Maria che fa partire un cross basso verso Renda, lesto a depositare in rete con un facile tap-in. Avvio di gara da incubo per l'Avellino, chiamato a reagire. Al 17' Armellino raccoglie una respinta corta della retroguardia locale e conclude, il destro è centrale e facile preda del portiere. Per il capitano nuovo tentativo pochi minuti dopo, sulla sponda di Gori, il tiro però viene respinto dagli avversari. Il ritmo della gara si abbassa, la retroguardia di Chiappella è posizionata bene e gli uomini di Biancolino non riescono ad impensierire Mangiapoco. Russo e compagni tentano di ridurre il gap prima dell'intervallo, ma in fase difensiva rischiano più volte. Il primo tempo si chiude con una punizione insidiosa di De Maria, Marson deve intervenire in uscita.

Mister Biancolino conferma l'undici della frazione iniziale, non ci sono sostituzioni al rientro sul terreno di gioco. In avvio di ripresa la Giana Erminio cala il tris: Cionek si fa soffiare il pallone da Montipò che ringrazia e non sbaglia a tu per tu con Marson, il destro è preciso e vale il 3-0. Al 51' la formazione biancazzurra sfiora anche il poker. Lamesta calcia dalla distanza e un rimpallo premia gli attaccanti in area, Cionek pasticcia ancora e la sfera arriva dalle parti di Caferri che spreca a due passi dal bersaglio. Al 56' ripartenza dell'Avellino con Tribuzzi che sguscia sulla trequarti e serve Sounas: il greco controlla, sterza sul destro e manda a lato. Triplo cambio per il Pitone che inserisce Toscano, Rocca e Vano per dare una scossa alla squadra. I nuovi entrati provano a dare vivacità alla manovra, ma al 68' è ancora il team di Chiappella ad affacciarsi in zona avanzata con un destro largo di Caferri. I lupi - che mandano in campo anche Sannipoli - si rendono pericolosi al 71', sugli sviluppi di un corner: traversone di Russo dalla bandierina, Cionek colpisce di testa e non trova la porta. Cinque giri di lancette più tardi Mangiapoco sbaglia il rinvio per la conclusione di Vano da quasi quaranta metri, il numero 22 blocca in due tempi. A dieci minuti dalla fine Biancolino rafforza l'attacco con Redan, ma al Città di Gorgonzola c'è da segnalare la grande parata di Marson che nega la quarta marcatura a Ballabio. Al triplice fischio l'Avellino va ko e si ferma ai quarti di finale del torneo, per la Giana Erminio invece arriva una storica qualificazione.

Il tabellino

Giana Erminio (3-5-2): Mangiapoco; Alborghetti, Scaringi, Previtali (60' Ferri); Caferri, Lamesta, Marotta (60' Nichetti), Pinto, De Maria (77' Colombara); Renda (70' Stuckler), Montipò (78' Ballabio). A disposizione: Pirola, Moro, Avinci, Pala, Pirotta, Buzzi. Allenatore: Chiappella

Avellino (4-3-1-2): Marson; Llano (69' Sannipoli), Cionek, Benedetti (80' Redan), Liotti; Tribuzzi (57' Rocca), Armellino, Sounas (57' Toscano); Russo; Gori, Campanile (58' Vano). A disposizione: Iannarilli, Guarnieri, De Cristofaro, Rigione, Palmiero, Patierno, Cancellotti, Frascatore, Arzillo, Enrici. Allenatore: Biancolino

Arbitro: Silvestri di Roma 1

Assistenti: Davide Rignanese di Rimini e Alessandro Rastelli di Ostia Lido

Marcatori: 7' Montipò (GE), 11' Renda (GE), 48' Montipò (GE)

Ammoniti: De Maria (GE), Cionek, Vano (A)

Sezione: Le avversarie / Data: Mer 18 dicembre 2024 alle 22:10
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print