Sotto una pioggia inizialmente battente, davanti ad pubblico scarso, ma con 24 "eroi trapanesi" che hanno sfidato km e Giove Pluvio, si è giocata oggi la gara valida per la giornata numero 19, ultima di andata, del campionato di Serie C - Girone C. 

Allo Stadio "Alberto Pinto" di Caserta, contro la formazione padrona di casa, si è presentato mister Eziolino Capuano, nuovamente sulla panchina granata, venticinque anni dopo (nella foto FC Trapani Calcio 1905).

Il mister di Salerno per questa sua gara d'esordio ha scelto di essere fedele alla sua storia: Seculin in porta, difesa a tre formata da Celiento, Silvestri e Sabatino, centrocampo formato da Ciotti, Carriero, Karic e Benedetti e reparto offensivo composto da Bifulco e Kanoutè ai lati di bomber Lescano.

Come era prevedibile non è che potesse avere la bacchetta magica, ma la sensazione più evidente (venuta poi fuori ancora più nettamente nel secondo tempo) è stata quella di una ricerca della pressione molto alta (non a caso il gol vittoria è arrivato così) sia dei centrocampisti che dei difensori. Proprio il reparto difensivo è quello che maggiormente ha beneficiato di questo atteggiamento, con i tre centrali Celiento, Silvestri e Sabatino, che hanno fatto una partita impeccabile avendo sempre ragione degli avanti della Casertana, ben coperti dal lavoro dei centrocampisti. Non è un caso che l'unica vera occasione per i padroni di casa, nel primo tempo, è arrivata su calcio di punizione, peraltro anche molto dubbio, sul quale Seculin si è dovuto sporcare i guantoni. 

Nella ripresa il campo pesante e la stanchezza hanno abbassato la cifra tecnica della gara, è salito il livello di agonismo e la partita è diventata più sporca. Ma il Trapani ha tenuto botta, mantenendo sempre lo stesso atteggiamento (altra novità importante rispetto alle ultime uscite) tenendo sempre lontani gli avversari dai propri sedici metri e pizzicando sempre nelle ripartenze. Anzi nel finale quando è arrivata anche la superiorità numerica, qualche contropiede avrebbe meritato maggior fortuna e si sarebbe potuto terminare la gara con meno ansia. 

La gara è stata decisa, manco a dirlo, da Facundo Lescano, al minuto 66, ma grande merito va al pressing alto condotto dai centrocampisti granata con Carriero (altra partita con kilometraggio illimitato) abile a recuperare una palla e a toccare in profondità per il bomber (15° centro stagionale) abile a farsi trovare libero e micidiale nel colpire in diagonale non lasciando scampo a Zanellati. 

La Casertana ha accusato il colpo, l'espulsione di Kontek ha fatto il resto. Bifulco si è visto negato il raddoppio da una grande parata di Zanellati, Benedetti (altra ammonizione inutile incassata anche oggi) ha gestito male almeno un paio di discese sulla sinistra, ma alla fine il triplice fischio del signor Vergaro di Bari ha consegnato questi tre, preziosissimi, punti al Trapani. 

Una nota stonata, in attesa di notizie più precise e, speriamo, rassicuranti, l'uscita di un claudicante Lescano poco dopo il gol. 

Dopo due sconfitte dunque la vittoria torna a sorridere ai granata, adesso guai a guardare la classifica o a fare tabelle e tabelline. L'avversario più ostico per il Trapani è ....il Trapani. Capuano non è un mago, ma può essere sicuramente (e finalmente) l'uomo giusto al posto giusto al momento giusto. Ergo testa bassa e pedalare, partita dopo partita.

Questo il tabellino:

Casertana-Trapani 0-1

Casertana: Zanellati; Heinz, Bacchetti, Kontek; Paglino, Damian (55’ Capasso), Collodel, Fabbri; Bianchi (82’ Iuliano), Proia (71’ Bakayoko); Carretta (82’ Deli). A disposizione: Pareiko, Satriano, Salomaa, Matese, Rocca, Gatti, Asencio. Allenatore: Iori

Trapani : Seculin; Celiento, Silvestri, Sabatino; Ciotti, Karic (81’ Carraro), Carriero (81’ Crimi), Benedetti; Kanoute (57’ Fall), Lescano (74’ Spini), Bifulco. A disposizione: Ujkaj, Martina, Gelli, Marino, Udoh, Malomo. Allenatore: Capuano

Arbitro: Giorgio Vergaro di Bari. Assistenti: Michele Rispoli di Locri e Michele Fracchiolla di Bari. IV Ufficiale: Fabrizio Pacella di Roma 2.

Marcatori: 66’ Lescano (T)

Angoli: 5-4

Note. Ammoniti: Kontek (C), Benedetti, Celiento (T). Espulsi: Kontek (doppia ammonizione)

Recuperi: 1′ pt; 6′ st;

Sezione: Le avversarie / Data: Sab 14 dicembre 2024 alle 21:12 / Fonte: illocalenews.it
Autore: Redazione
vedi letture
Print