Settantacinque giorni dopo, lo Spezia Calcio passa nuovamente di mano. È già terminata l’era FC32, che a inizio dello scorso mese di febbraio aveva rilevato la società dalla famiglia Platek, in sella al club di via Melara negli ultimi quattro anni. Poco più di due mesi, molto complicati, alla guida dello Spezia prima dell’uscita di scena, repentina come successo con gli altri club dell’universo FC32, il St. Polten in Austria e il Cobh Ramblers in Irlanda. Negli scorsi minuti il club ha annunciato il passaggio di proprietà da FC32 a RAM Spezia Holdings LP, ora nuova proprietaria del 100% del club. La società acquirente è di proprietà dell’investitore americano Thomas Roberts, bostoniano, a lungo impegnato nel settore del private equity.

Un terremoto necessario, viste le difficoltà di FC32 emerse nelle scorse settimane. Di Paul Francis, che il 20 di febbraio faceva il suo esordio alla guida del club in pompa magna promettendo la costruzione di un nuovo modello di club, supportato dai suoi oltre novanta investitori, si sono perse le tracce da diverse settimane e da quasi un mese nessuno dei suoi partner si era più fatto vivo allo stadio Picco in occasione delle partite interne della squadra. Piano piano, da organigramma, erano usciti dalla società dell’australiano tutti i co-fondatori: Deanna Brown, Christie Jenkins e Federico Mari, l’unico membro di FC32 – assieme a Francis – ad avere un ruolo ufficiale nel Consiglio di Amministrazione dello Spezia Calcio. Un lento (ma in realtà rapido) dentro e fuori, che ha portato oggi al più incredibile dei ribaltoni.

Con l’uscita di scena di Francis e di FC32, sono attesi diversi cambiamenti in quello che sarà il nuovo CdA del club. Il nuovo presidente sarà Charlie Stillitano, l’americano arrivato allo Spezia proprio con l’ormai vecchia proprietà, scelto da RAM Spezia Holdings LP “come loro rappresentante e principale punto di riferimento per questo importante investimento, grazie al suo coinvolgimento di lunga data nel mondo del calcio e alla sua esperienza come dirigente di primo piano nel settore”. Stillitano, figura di spicco per il soccer negli Stati Uniti, in passato è stato Direttore Generale dei New York/New Jersey MetroStars della MLS, co-fondatore di Relevent Sports Group, e attualmente ricopre il ruolo di Presidente di TEG Sport North America e Head of Global Football.

Andrea Corradino non sarà più il presidente dello Spezia, ma assumerà il ruolo di vice presidente, in precedenza di competenza di Paul Francis, mentre Andrea Gazzoli è stato confermato nel ruolo di amministratore delegato di Spezia Calcio.
“Si tratta di una sfida molto importante e anche di una grande opportunità per sviluppare le potenzialità dello Spezia Calcio e valorizzare ancora la sua storia”, ha dichiarato ai canali ufficiali del club Thomas Roberts. “L’obiettivo è quello di un percorso nuovo e stabile in un sistema sportivo molto complesso, augurando a tutti noi di raggiungere i migliori traguardi sul campo nel minor tempo possibile”.
“Sono onorato ed entusiasta di assumere un ruolo così importante allo Spezia Calcio, un club che ha compiuto progressi significativi nelle ultime stagioni, sia dentro che fuori dal campo”, ha invece dichiarato Charlie Stillitano. “Farò del mio meglio per contribuire al successo di questo club con l’esperienza che ho maturato in molti anni nel mondo del calcio”.

Sezione: Mondo Calcio / Data: Gio 24 aprile 2025 alle 17:01 / Fonte: cittadellaspezia.com
Autore: Redazione
vedi letture
Print