A Potenza serve o non serve un nuovo stadio? Al Potenza serve o non serve un nuovo stadio? Ma soprattutto un eventuale nuovo stadio dove andrebbe e si potrebbe costruire nel capoluogo di regione della Basilicata. Dove sorgeva la vecchia Suinicola Lucana da tutti conosciuta come Cip Zoo sarebbe il posto più gradito agli sportivi di fede rossoblù ma in quella zona sono molteplici gli interessi di chi ci vorrebbe fare anche altro. Il presidente del Potenza Donato Macchia ha sondato il terreno in tutti i sensi ed in città in quella zona si sono affacciati anche stretti collaboratori dell'architetto "archistar" Gino Zavanella uno che di stadi se ne intende. Da quella "porcilaia" potrebbe sorgere qualcosa di bello ma tra il dire ed il fare...

Perché qui, nell'area della Cip Zoo su 10.5 ettari, lo stadio da quello che abbiamo saputo potrebbe essere accompagnato da un centro commerciale ad alto volume, zone verdi, due piscine e molto altro insieme a 1.000 posti auto. È proprio l'inclusione di usi commerciali che garantirebbe il finanziamento privato dell'intero progetto, senza gravare sui contribuenti anche se Donato Macchia dovrebbe comunque aprire i cordoni della borsa in maniera importante se vorrà regalare questa "magia" alla città. Zavanella nei suoi report è stato chiaro su molte cose in positivo ed in negativo ma si spera che qualcuno gli abbia spiegato che dalle nostre parti gli anni volano per situazioni del genere come le chiacchiere. Ci sarebbero tante altre cose da dire sull'idea di nuovo stadio che ha in testa Donato Macchia con tanti interessanti annessi e connessi ma questa è un'altra storia.

Il costo del nuovo stadio sarebbe compreso tra 40 e 50 milioni di euro e si prevede che la costruzione richiederà dai 18 ai 24 mesi. Alla fine, il nuovo stadio (?) del Potenza potrebbe contenere dalle 12.000 alle 15.000 persone. Tuttavia, è possibile procedere per fasi e potrebbe vedere una versione completamente operativa per 9.000-10.000 spettatori prima, ampliata in una fase successiva. Il progetto ora dipende dal sostegno delle autorità comunali e regionali. Donato Macchia oggi ha voglia e volontà di fare qualcosa di grande per Potenza ed il Potenza sperando che qualcuno questa voglia non gliela faccia passare.

Sezione: L'opinione / Data: Mar 15 aprile 2025 alle 19:03
Autore: Redazione
vedi letture
Print