L’ultima regina del nuovo pop è pronta a far partire – da Roma – il suo tour indoor: l’appuntamento è per venerdì 11 e sabato 12 all’Atlantico Live, per poi girare praticamente tutta l’Italia e addirittura l’Europa con sold out perfino a Londra, Parigi e Monaco di Baviera. Un successo travolgente che si snoda tra i ritmi della rumba e che si articola sui territori di un “melodrama” elettronico, passando anche attraverso i territori del rap e del drum and bass.

Insomma quello della cantante nata a Maratea è una sorta di urban pop d’autore che non contempla l’uso dell’autotune e ha consentito alla giovane artista di saltare l’asticella verso la definitiva affermazione: il suo talento la mette al riparo dalle oscillazioni delle mode, che comunque dimostra di saper cavalcare. Per di più la sua cifra artistica costeggia anche molteplici altre suggestioni come quelle dei ritmi latini e del suo Sud. Da quando ha vinto il festival di Sanremo - non molti mesi dopo l’exploit al talent Amici e pochi prima di catturare l’attenzione ballando la pizzica a piedi nudi alla Notte della Taranta - Angelina Mango ha intrapreso una marcia trionfale verso il successo globale, grazie anche ai molteplici ingredienti del suo “poké” (per citare il suo album).

Ora arriva il momento di mettere in mostra, dal vivo, il suo repertorio nell’imminente doppio evento (che registra il tutto esaurito anche nella Capitale). Tra i numeri che danno una dimensione a questo successo spicca quello relativo al primo album, certificato disco d’oro. Ancor di più risaltano i record raggiunti con “La noia”, che oltre a triplo disco di platino con oltre 207 milioni di stream audio e video, è il brano più ascoltato di sempre su Spotify di un’artista solista italiana, oltre a essere la canzone italiana di un artista solista più ascoltata all’estero del 2024.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 10 ottobre 2024 alle 16:23 / Fonte: repubblica.it
Autore: Redazione
vedi letture
Print