L'Avigliano ieri ha perso sul campo del Tricarico un match valido per il campionato regionale di Eccellenza Basilicata. Ma durante la partita ci sono stati problemi di ordine pubblico che il club granata ha voluto spiegare in un comunicato ufficiale.

"L’Avigliano Calcio, seguita con passione da un numeroso gruppo di tifosi composto principalmente da ragazzi, donne e bambini, accompagnati dagli adulti, si distingue per uno spirito di rispetto, gioia e condivisione dei valori positivi che lo sport rappresenta. 
Ogni domenica, in casa o in trasferta, il nostro obiettivo è quello di vivere una giornata di sport all’insegna della felicità e del rispetto reciproco.Tuttavia, quanto accaduto domenica scorsa a Tricarico ha tristemente tradito questi valori. 
Nonostante la squadra di casa abbia meritato il risultato sportivo sul campo, vincendo 3-0, gli eventi avvenuti sugli spalti sono stati inaccettabili e vergognosi. 
Il settore ospiti riservato ai nostri tifosi, separato da transenne di fortuna, è stato teatro di un atto di violenza inaudito: dal settore dei tifosi locali sono stati lanciati oggetti, con il rischio concreto di ferire bambini e ragazzi presenti.Purtroppo, la situazione non si è fermata qui. Al termine della partita, un gruppo ristretto di sostenitori della squadra di casa ha tentato di sfondare le barriere per aggredire i nostri tifosi, mettendo a repentaglio la loro sicurezza. 
Solo il sangue freddo dei nostri tifosi e il tempestivo intervento delle forze dell’ordine hanno evitato che la situazione degenerasse in tragedia.Quanto accaduto allo stadio di Tricarico, privo delle minime misure di sicurezza, è inaccettabile. 
Le barriere di fortuna e la disposizione delle entrate hanno favorito atti di violenza, iniziati con il lancio di un petardo a pochi metri da due giovani tifose dell’Avigliano già all’8° minuto di gioco e terminato con lancio di pietre verso i nostri tifosi. L’Avigliano Calcio condanna con forza questi episodi e richiede l’adozione di misure urgenti da parte delle autorità competenti affinché situazioni del genere non si ripetano in futuro. È impensabile che nel 2024 si debba ancora assistere a episodi di questo genere durante una manifestazione sportiva, specialmente con minori presenti.Siamo vicini alle famiglie dei ragazzi e dei bambini traumatizzati dall’accaduto e continueremo a batterci affinché i valori dello sport e del rispetto siano al centro di ogni partita.riteniamo che la struttura del Tricarico, anche alla luce del comportamento dei loro tifosi, non sia in grado di ospitare partite di calcio con la presenza di tifosi non potendo garantire la sicurezza delle persone. 
Pertanto invitiamo le autorità competenti ad intervenire, preoccupati che quanto sfiorato nel nostro caso possa accedere con conseguenze sull’incolumità delle persone."

Sezione: Calcio lucano / Data: Lun 30 settembre 2024 alle 17:22 / Fonte: Avigliano Calcio
Autore: Redazione
vedi letture
Print