La Juventus Next Gen non è altro che la seconda squadra dei bianconeri. Si tratta della formazione under-23 iscritta al campionato di Serie C (quest'anno inserita nel Girone C) in cui il club piemontese manda a fare esperienza i migliori giocatori della propria primavera e settore giovanile.
Fino a fine Agosto 2022 la seconda squadra utilizzava il più banale nome Juventus U23 anche per l’iscrizione al campionato di Serie C. Da qualche anno ha avuto luogo un re-branding della squadra che ora invece si chiama Juventus Next Gen.
In termini pratici non cambia nulla per la squadra al di fuori del nome e delle grafiche utilizzate nei report delle partite e poco altro.
Si tratta sempre della stessa squadra under 23 con le stesse regole che vigevano fino a qualche settimana fa e con lo stesso ruolo all’interno della struttura del settore giovanile bianconero.
La seconda squadra bianconera è stata istituita per diventare un passaggio intermedio per i migliori talenti della Juventus tra settore giovanile e calcio professionistico.
Giustamente si è reputato troppo grande il salto tra primavera e calcio di Serie A o Serie B, con questa squadra i giocatori hanno modo di confrontarsi con un campionato professionistico prima di salire ulteriormente di livello.Ma questo progetto calcistico è giusto? valido e a chi giova?
La Serie C è la lega del calcio di provincia e non delle seconde squadre catapultate dall'alto nella nostra terza serie calcistica nazionale e dopo la Juventus,l'Atalanta ed il Milan il prossimo anno potrebbe esserci anche l'esordio dell'Inter in Lega Pro.
Tra il 2018 e 2024 si sono affacciati, prima saltuariamente, poi in pianta stabile in prima squadra diversi giocatori passati proprio per la Next Gen. Alcuni di questi sono: Miretti, Soule,Yldiz,Savona,Mbangula,Fagioli e tanti altri che negli anni sono diventati parte integrante della rosa a disposizione dell’allenatore della prima squadra del club bianconero.
Un altro ruolo della Next Gen è di valorizzare e fare da vetrina a giocatori che escono dal settore giovanile che poi possono essere venduti ad altri club.
Autore: Redazione
Altre notizie - Le avversarie
Altre notizie
- 21:21 PotenzaTorna l'Azzurro al Viviani, mercoledì 26 amichevole Italia U18-Ungheria U18
- 18:11 PotenzaIl centrocampista del Potenza Siatounis scalpita per giocare a Foggia dal primo minuto
- 18:02 Caos Messina, il club siciliano torna in mano al presidente Sciotto?
- 18:01 Angelo D'Agostino Presidente Avellino: "Ogni anno puntualmente ci ritroviamo con il Girone C falsato"
- 18:01 Chi è Eleonora Incardona considerata la nuova Diletta Leotta
- 17:52 Dal Potenza al primo goal con la maglia dell'Ascoli in Serie C, ecco la storia di Mattia Gagliardi
- 17:46 Figc, convocato il Consiglio Federale per mercoledi 26 Febbraio
- 17:39 #MondoPotenzaAvellino-Potenza verrà irradiata in diretta anche da Rai Sport
- 17:36 Arriva il Catania e i tifosi dell'Altamura vogliono riempire il loro nuovo stadio
- 17:33 PicernoPer domani è stata vietata la trasferta a Picerno ai tifosi del Taranto
- 17:30 PotenzaDisponibili i biglietti del settore ospiti per Foggia-Potenza
- 17:29 Serie C Girone B, la Lucchese ha trovato uno sponsor per andare a giocare a Sestri Levante
- 17:24 Ismail Achik attacante Cerignola: "La Serie B ce la giocheremo fino alla fine con l'Avellino"
- 17:15 PotenzaPotenza, il presidente Macchia: "Se dovessero escludere alcuni club il campionato sarebbe falsato"
- 14:48 Lega Pro, Marani convoca una riunione straordinaria del Consiglio Direttivo
- 13:53 Covisoc, ecco quando si pronuncerà sui casi Turris e Taranto
- 13:40 Taranto, Rinaldo Zerbo: "Ho pagato io per conto del Taranto. Tutte le scadenze rispettate"
- 11:49 Anche se ha un piede e mezzo fuori dal campionato domani quel che resta del Taranto giocherà a Picerno
- 11:47 Sarò Franco... Cupparo: "Siamo sulla strada giusta per il futuro di Stellantis a Melfi"
- 11:39 De Lucia portiere Foggia: "La partita con il Potenza sarà particolare sotto tanti punti di vista"
- 19:14 ANCHE IL TARANTO PUÓ SALUTARE LA SERIE C!
- 18:56 PotenzaIl Potenza ha un record invidiato da tutte le società di Serie C
- 18:50 Eccellenza Lucana, ecco chi è il nuovo allenatore del Melfi
- 18:46 I FRATELLI ALTAMURANI VICINI ALLA POTENZA ULTRAS
- 18:38 Fase Nazionale della Coppa Italia di Eccellenza, il San Cataldo perde di misura a Santa Maria di Castellabate
- 18:32 A Potenza taglio del nastro per la nuova sede dell'Asd Club Basilicata Subbuteo
- 18:26 Potenza, mister De Giorgio senza Felippe dovrà rivedere il suo centrocampo in vista del match di Foggia
- 17:04 CalciomercatoMister Cangelosi trova una panchina in Serie C
- 17:02 PotenzaÈ tutto pronto per il Carnevale potentino
- 16:58 Daniele Sebastiani presidente Pescara: "Donato Macchia sta facendo un ottimo lavoro a Potenza ed ha ottime idee"
- 16:40 Sanremo 2025, chi ha fatto sesso nei camerini dell'Ariston?
- 16:33 "SALVIAMO IL MESSINA"
- 16:30 Il Foggia ancora non è riuscito a capire cosa vuole fare da grande
- 16:28 CalciomercatoNiente Cerignola, il centrocampista Dezi giocherà nell'Arezzo
- 16:24 PicernoQuattro giornate di squalifica per l'allenatore del Picerno Tomei
- 16:24 Calcio a 5 Serie B, un buon Potenza cede alla capolista Formia
- 16:21 "Non ti meno perché sei più anziano di mio nonno"
- 16:20 PER LA TURRIS È LA FINE
- 15:56 PotenzaPrimavera 3, come cambia il girone del Potenza con l'esclusione del Taranto
- 15:39 Volley A3, la Rinascita Lagonegro batte Napoli e aggancia il terzo posto in classifica
- 14:35 Malgrado tutto... l'arbitro Gianluca Grasso è stato giudicato il migliore della giornata per il girone C
- 22:15 #MondoPotenzaI tifosi ci scrivono. Le dichiarazioni di Macchia, il pensiero di Luigi Pugliese
- 21:42 Taranto, riecco Massimo Giove: "Ho ceduto il club a Rinaldo Zerbo"
- 21:34 Messina, parla AAD Invest Group: "Un problema amministrativo ha portato a un ritardo nel pagamento dei contributi previdenziali"
- 18:12 #MondoPotenza"Var e riforma, o lascio" Diteci la vostra sulle dichiarazioni del Presidente Macchia
- 18:10 Serie C Girone C, ecco le società multate dal Giudice Sportivo
- 18:08 Serie D Girone G, il Terracina esonera il tecnico potentino Antonio Palo
- 17:57 Il Foggia contro il Potenza non potrà utilizzare lo squalificato centrocampista Tascone
- 17:56 Clamoroso ma non troppo: il Taranto è escluso dal campionato di Primavera 3
- 17:53 46