Il calciomercato è uno degli argomenti più seguiti e discussi dagli appassionati di calcio e dai tifosi. I media, con il loro flusso continuo di informazioni, spesso mescolano realtà, supposizioni e speranze. Non è raro che, leggendo tra le righe degli articoli, si percepisca una velata preferenza del redattore per una squadra piuttosto che per un'altra. È sempre stato così e continuerà ad esserlo. A volte, certe notizie possono sorprendere i tifosi, facendoli sobbalzare dalla poltrona, che si tratti di una notizia apparsa sui media tradizionali o sui Social network.

Le squadre sono spesso divise in "blasonate" e "non blasonate", in chi ha la capacità di fare mercato e chi invece lo dovrebbe subire. Il Potenza, a volte, sembra vittima di questo sistema. Tuttavia, non tutti conoscono la realtà attuale del club rossoblu, che è in grado di mantenere in prima squadra giocatori e allenatori di primo livello, anche quelli esonerati. Oltretutto, la struttura societaria, grazie al patron Macchia, è un esempio di organizzazione che poche squadre, anche in Serie B, possono vantare. Questo è motivo di orgoglio sia per la città che per i tifosi.

Non entreremo nei dettagli economici del club, argomento che non ci riguarda, ma è chiaro che, come dimostrano i fatti, il Potenza può permettersi di ingaggiare giocatori come Caturano, Asencio, Lerda e molti altri. Questo non significa che la società non operi con oculatezza e programmazione. Quindi, il Potenza non sembra privo di risorse finanziarie ("carrin" in dialetto potentino) e non deve necessariamente soccombere di fronte ai nomi delle squadre più "blasonate", il che avviene più con le parole che con i fatti per la verità, come ha dimostrato la vicenda Caturano dello scorso anno. Il calcio è un mondo imprevedibile, che sfugge alle logiche matematiche e alle tradizioni sportive consolidate. E così, le compagini come la Juve Stabia, considerate la scorsa stagione tra le squadre a rischio retrocessione, possono sorprendere e superare molte delle "blasonate", trovandosi in Serie B mentre altre squadre rinomate lottano ancora in terza serie. 

Ma, alla fine, cos'è e quanto vale realmente il "blasone"? Nel frattempo di trovare una risposta "oggettiva" ci godiamo il nostro Potenza...

Sezione: Editoriale / Data: Lun 22 luglio 2024 alle 22:38
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print