Classe, sacrificio e, soprattutto, gol. Non poteva esserci inizio migliore per Michele Emmausso con la maglia del Foggia. Per ora, autogol a parte, è l’unico marcatore dei rossoneri nella stagione 2024/25 tra Coppa Italia e le prime due uscite in campionato.

Il suo impatto col club pugliese è da star assoluta ma l’ex Messina non è stupito: “Mi aspettavo un inizio del genere. Lo scorso anno avevo concluso con un gol e mi ero ripromesso di ripartire esattamente nello stesso modo. Sono felice – ha aggiunto ai nostri microfoni – di aver contribuito ad aiutare la squadra. Sicuramente loro hanno aiutato me”.

Proprio il rapporto con i compagni rappresenta una prerogativa fondamentale, quando approcci ad una nuova realtà ma anche da quel punto di vista Emmausso non ha avuto alcun problema: “Ho trovato un gruppo di ragazzi tranquilli, che mi ha accolto molto bene. Io poi sono un giocherellone ed è stato semplice ambientarmi”.

Non è mancato un riferimento a Marco Zunno, che con lui è approdato a Foggia dal Messina: “Con lui avevo già un rapporto molto bello. Lo reputo un ragazzo straordinario, oltre che un gran calciatore. Sicuramente mi ha aiutato ad integrarmi“.

Dal rapporto con i compagni a quello con l’allenatore. Per rendere possibile un connubio così proficuo sin dalle prime battute, c’è bisogno di tutti gli ingredienti e anche nel caso di Emmausso non c’è differenza: “Con Brambilla ho un ottimo rapporto. È un martello e ti fa stare sempre sul pezzo. Il ruolo che mi chiede di fare non mi pesa. L’ho già fatto lo scorso anno e so di poterlo interpretare nella maniera corretta. Certo – ha aggiunto – so che devo migliorare tanto sulla fase difensiva ma sono convinto di poter dare una mano”.

Determinazione e pensiero positivo, così Emmausso si è già preso il Foggia sulle spalle e il pubblico gli sta regalando la giusta ricompensa: “Mi dà fiducia e mi fa sentire importante l’affetto della gente. Foggia è una piazza straordinaria e sono felice di tutto ciò che sto ricevendo ma siamo solo all’inizio. Vorrei che questa cosa aumentasse sempre di più“.

Durante la chiacchierata una cosa appare certa: Emmausso in rossonero è pronto ad aprire un ciclo, al contrario di quanto successo nel corso della sua carriera: “Vorrei che la mia avventura qui duri tanto. Foggia è stata la mia unica scelta, volevo solo venire qui e sono arrivato nel momento giusto perciò spero di rimanerci il più possibile“.

Creare un rapporto duraturo e modificare quindi il leitmotiv che ha contraddistinto la sua attività professionistica non è l’unico obiettivo dell’attaccante: “Sono uno che si pone sempre dei traguardi da raggiungere. Dall’allenamento alle partite. Dovessi dirne uno dal punto di vista personale direi migliorare lo score dello scorso anno. Dovessi riuscirci, con i gol degli altri, potremmo davvero toglierci soddisfazioni importanti”.

Emmausso mostra, infine, una certa positività anche sul valore della squadra: “Ci sono tanti giocatori forti e sono convinto che possediamo grandi margini di miglioramento. Dobbiamo continuare così. Il sogno? Andare in Serie B“.

Convinzione, talento e adattabilità, Michele Emmuasso è l’uomo copertina del Foggia in questo primo scorcio della stagione 2024/25.

Sezione: Le avversarie / Data: Sab 07 settembre 2024 alle 16:13 / Fonte: lacasadic.com
Autore: Redazione
vedi letture
Print