Una divisa che ricalca in pieno i colori del Boca Juniors e che, Mauro Pozzoli, attaccante del MP italo argentino, e compagni, indosseranno al Rigamonti di Muro Lucano, domenica 6 aprile, in occasione del match contro il Montalbano: completo blu scuro e banda orizzontale gialla.

Il motivo che si cela dietro alla scelta di affrontare la squadra della provincia di Matera con la maglia in pieno stile Boca, è legato al compleanno del club argentino. Infatti il 3 aprile il club compirà 120 anni: fu fondato nel lontano 1905. Da chi? Da genovesi e due fratelli di origini murese: Juan e Teodoro Farenga. Ecco spiegato il perché dell’omaggio, riservato dai ragazzi del presidente Gianfranco Pucillo, alla società di Buenos Aires.

All’inizio del ‘900, tanti lucani emigrarono in Argentina in cerca di fortuna. Tra loro c’erano anche i fratelli Farenga, originari di Muro Lucano, che nel 1905 contribuirono alla fondazione di uno dei club più iconici del calcio mondiale: il Boca Juniors.

Nel quartiere di La Boca, a Buenos Aires, i Farenga  furono tra i giovani che diedero vita alla squadra che avrebbe conquistato milioni di tifosi. Fra i giocatori più importanti che hanno vestito questa maglia, nel ventesimo secolo, c’è Diego Armando Maradona,  el Pibe de Oro (il ragazzo d’oro), cosi chiamato ai tempi del Boca. Diego ha vestito questa maglia nella stagione 1981/82 a soli 21 anni, giocando 28 partite e realizzando 40 goal. L’evento è realizzato dall’Asd Marmo Platano in collaborazione con il comune di Muro Lucano. Il sindaco Setaro è sempre ben lieto di far conoscere la storia dei concittadini muresi che si sono distinti nel mondo dello sport e non solo.

I bambini della scuola calcio MP accompagneranno i giocatori in campo con magliette gialle e blu sempre per ricordare questo importante club. Infine ricordiamo che a fine maggio la società MP realizzerà un importante stage con ragazzi argentini, per regalare a loro un sogno chiamato FÙTBOL.

Sezione: Calcio lucano / Data: Sab 05 aprile 2025 alle 19:40 / Fonte: melandronews.it
Autore: Redazione
vedi letture
Print