«Non sono qui a cercare scuse, la scelta di affidare il Bari ai De Laurentiis è stata mia ed è soltanto mia. Mi prendo tutta la responsabilità». Cosi l’ex sindaco, Antonio Decaro, ha dato il via al faccia al faccia con i tifosi biancorossi tenutosi ieri al Teatro Abeliano, un incontro organizzato per fare chiarezza sulla multiproprietà del club, avviata nel 2018. Come noto, i tifosi biancorossi contestano la cessione del Bari, fallito e ripartito dalla serie D, alla Filmauro, già proprietaria del Napoli. L’affidamento del titolo sportivo fu decretato proprio dall’allora sindaco Decaro, oggi presidente della commissione Ue per l’Ambiente.
Un teatro pieno a metà per un dibattito filato senza troppi intoppi, quello di ieri pomeriggio, mentre in sottofondo si udivano i cori e i tamburi di circa 500 ultras che hanno deciso di non partecipare al confronto e di manifestare il loro dissenso. «Quella di oggi è una battaglia impari, siamo stanchi di questa situazione, devono andarsene», hanno urlato i tifosi nei loro cori di protesta. L’ex sindaco lo ha chiarito fin da subito: «Non sono qui per fare campagna elettorale. Quella che stia facendo questo incontro per i voti è l’accusa più assurda, parlare del Bari non porta consenso per chi si voglia candidare per un incarico regionale». E aggiunge: «È stata la scelta politica amministrativa più difficile dei miei 10 anni da sindaco».
Video e documenti alla mano, l’ex sindaco ha ricostruito insieme ai tifosi il processo che ha portato all’affidamento del Bari ai De Laurentiis e risposto alle loro domande. La prima contestazione è arrivata per il rifiuto della proposta degli Hartono, i ricchissimi proprietari del Como. «Non hanno presentato la documentazione necessaria, la loro proposta non era assolutamente valutabile. Non avevano un progetto sportivo, un business plan, nulla», come dimostra anche l’email indirizzata al sindaco pochi giorni prima la scadenza dei termini per l’iscrizione del Bari al campionato, in cui promettevano, «se avessero avuto più tempo a disposizione», di presentare un piano quinquennale.
«Avevamo 5 giorni di tempo per consegnare tutto alla Figc, voi vi sareste fidati?» ha dichiarato l'europarlamentare. A fine luglio 2018, precisamente il 23 luglio, su richiesta della Figc fu pubblicata la manifestazione di interesse - «la prima del genere in Italia», ha detto Decaro - per affidare il titolo sportivo del Bari. La data ultima per l’iscrizione al campionato era stata fissata al 6 agosto.
«Parteciparono 11 società - ha ricostruito Decaro - la documentazione completa fu presentata solo da tre società. La commissione valutò l’esperienza già maturata a livello professionistico, quindi sia i De Laurentiis che un’altra società, demandando a me la decisione definitiva. Io scelsi De Laurentiis e oggi, per le condizioni che c’erano allora, rifarei la stessa scelta. Quando era in piedi la manifestazione di interesse, mandai ai De Laurentiis, ancora potenziali proprietari, alcuni pezzi del film “Una meravigliosa stagione fallimentare”, dello stadio pieno, e li ho convinti così a partecipare»».
Quanto alla Serie A sfiorata nel 2023, che avrebbe imposto ai De Laurentiis di vendere il club, Decaro ha affermato che «avevano ormai venduto, erano tre persone e io le ho conosciute», riferendosi a chi avrebbe dovuto acquistare il club in caso di promozione. «Erano tre imprenditori italiani. Però non siamo andati in Serie A».
«I De Laurentiis - ha continuato - non hanno mai avuto intenzione di investire sulle infrastrutture, né sulle giovanili, per quanto abbiano espresso un interesse. Ma io, ho bussato alle porte di chiunque. Mi sono rivolto agli imprenditori baresi, a Cairo, Red Bull, chiunque. Erano 12 persone e poi si sono anche arrabbiati… li ho ringraziati e continuo a ringraziarli perché si sono messi a disposizione della città. Ma tra i professionisti del settore e un gruppo di imprenditori ho scelto i professionisti».
«Una volta - ha ricordato poi - ho avuto la telefonata di un esponente del Pd per raccomandarmi Lotito, ed io ho risposto che c’era la manifestazione d’interesse perché i tifosi cercavano la trasparenza. De Laurentiis l’ho cercato io, non mi è stato raccomandato da nessuno. Abbiamo evitato così la speculazione». E sul rischio proroga della multiproprietà nel 2028, per Decaro non c’è nulla da temere: la norma europea stringente non lo permetterebbe.
«Lo scorso anno - ha continuato - ho parlato con i giocatori, uno per uno, ho parlato con toni pesanti, soprattutto quelli che avevano un contratto a scadenza. Quel giorno sono stato violento, ho stretto la mano solo a Di Cesare, quelle persone non ci hanno messo l’impegno. Come tifoso mi sento tradito, si è rotto un rapporto che non si sanerebbe neanche andando in Serie A. Ho stigmatizzato in prima persona alcuni episodi e dichiarazioni».
Autore: Redazione
Altre notizie - Mondo Calcio
Altre notizie
- 14:08 Monopoli-Potenza, le formazioni ufficiali
- 13:51 Eccellenza Femminile, sarà spareggio tra Potenza e Atletico Avigliano
- 13:00 PotenzaPrimavera 3, il Potenza batte la Turris e conquista il 4° posto. Nei play off affronterà il Catania
- 20:25 Serie C Girone C, ecco i risultati degli anticipi di oggi
- 19:40 Promozione Lucana: anche la Murese domani renderà omaggio al Boca Juniors, ecco perchè
- 19:37 È morto l'attore dei "Cesaroni" Antonello Fassari
- 18:48 Il Latina perde nel finale contro il Trapani ed esonera il tecnico Boscaglia
- 18:32 Alberto Colombo allenatore Monopoli: "Quella con il Potenza sarà una sfida complicata"
- 18:28 Ecco dove vedere la partita Monopoli-Potenza
- 18:24 Monopoli-Potenza è sfida play off
- 18:16 ADESSO È UFFICIALE, IL NUOVO STADIO DELLA CASERTANA CI SARÀ E SI FARÀ
- 18:11 PicernoIl Picerno vince anche ad Altamura mette la freccia e vola in classifica
- 18:09 Salernitana, il premio fissato per la salvezza è di tre milioni di euro!
- 18:06 AmarcordIL GRANDE POTENZA CHE FU
- 16:39 PotenzaPotenza, il tecnico De Giorgio: "Siamo arrabbiati, Monopoli squadra forte"
- 14:16 Serie C Girone B, la Lucchese revoca lo sciopero e oggi i rossoneri saranno in campo a Pontedera
- 14:13 Il Consigliere Regionale Piero Lacorazza sostiene la candidatura di Tito a Comune Europeo dello Sport 2027
- 14:08 Dopo la sconfitta del suo Pescara a Pineto mister Baldini "tuona": "Nessun problema nel gruppo squadra ma avete rotto i coglioni"
- 14:04 IL VELENO NELLA CODA
- 13:48 Giuseppe Raffaele allenatore Cerignola: "A Cava dobbiamo essere forti anche mentalmente"
- 13:45 Lo stadio dell'Udinese diventa un esempio di biosostenibilità ambientale
- 13:40 Saranno moto più stringenti le norme per iscrivere le squadre in Serie C
- 13:36 Eleonora Abbagnato moglie di Federico Balzaretti e la gelosia per Diletta Leotta
- 13:30 Dalla tripletta all'esordio in Serie A al Monopoli, ecco la storia dell'attaccante biancoverde Francesco Grandolfo
- 19:55 Di Donato allenatore Altamura: "Stiamo attraversando un periodo complicato ma contro il Picerno vogliamo tornare a fare bene"
- 19:51 Roberto De Zerbi e l'ammutinamento marsigliese
- 19:48 Il Messina a Potenza scenderà in campo contro il Sorrento con il lutto al braccio per la morte di Sara Campanella
- 19:45 La karateka lucana Terryana D’Onofrio ha fatto visita oggi alla Questura di Potenza
- 19:40 L'ex attaccante del Potenza Rossetti: "Spero che il campionato lo vinca l'Avellino"
- 19:37 PicernoIl Picerno è pronto a chiedere strada anche all'Altamura
- 19:34 Il direttore sportivo Montervino scende in campo ma questa volta in politica
- 19:31 Da Picerno alla Mongolia con una Subaru Forester!
- 19:29 PotenzaGiovanni Allevi sarà in concerto a Potenza, ecco quando
- 19:27 Antonio Decaro ex sindaco di Bari: "Ecco perchè affidai la squadra ai De Laurentiis
- 19:22 Serie D, ecco le date della post season: i playoff al via domenica 11 maggio
- 19:19 PicernoDavide Merelli portiere Picerno: "Sono in una società moderna e seria"
- 19:14 PotenzaNuova piscina olimpionica a Potenza, ci sono dieci milioni di euro da utilizzare e che non bisogna perdere
- 19:11 L'attore lauriota Rocco Papaleo: "Non escludo l'attrazione verso altri uomini"
- 19:09 Serie C Girone C, tra i calciatori che hanno la maggiore incidenza offensiva non poteva che esserci anche bomber Caturano
- 19:06 I tifosi del Cerignola non potranno essere presenti a Cava De' Tirreni per loro trasferta vietata
- 19:04 Domenica a Picerno si andrà DI CORSA con Vivicittà 2025
- 19:01 PotenzaCosa ne sarà del centro storico di Potenza?
- 08:04 PotenzaIncidente sulla Potenza-Sicignano, all'alba perde la vita un camionista
- 18:30 Eccellenza Lucana, il Ferrandina vede la Serie D
- 18:21 PotenzaPotenza è il comune della Basilicata che ha incassato di più con le multe nel 2024
- 18:07 Lecce, lo stadio "Via Del Mare" si può migliorare... ma non tutti sono d'accordo
- 17:40 Il nostro presidente Figc Gabriele Gravina è stato (ri)eletto vice presidente Uefa
- 17:32 Basilicata, è pronto il "Bonus Idrico Regionale"
- 17:29 A sopresa Sergio Pellisier: "Il Cerignola non si arrenderà facilmente"
- 17:11 PotenzaPotenza c'è sempre