Audace, Cerignola. Gioco di parole facile, non appena si dà un’occhiata alla classifica del girone C di Serie C NOW. A comandare il gruppo, infatti, c’è l’indomito gruppo di Giuseppe Raffaele, che ha 57 punti in classifica e che non smette di vincere.

Nel momento decisivo del campionato, i gialloblù hanno ingranato la marcia più alta possibile e non smettono di marciare a un ritmo fortissimo. Anche a Sorrento, infatti, il Cerignola ha vinto e l’ha fatto con il solito goal di Francesco Salvemini: è il quinto nelle ultime cinque partite, un ritmo vorticoso di reti che sta facendo sognare la città pugliese.

Le esultanze dell’attaccante nativo di Andria sono ormai un habitué per il caldissimo tifo cerignolano. I suoi goal hanno contribuito a una classifica difficilmente pronosticabile ad agosto: al momento, infatti, l’Audace è primo, con ben 5 punti di vantaggio sull’Avellino secondo e addirittura 8 sul Monopoli terzo. I sogni di gloria sono assolutamente legittimi per un gruppo che sta cercando di fare la storia del calcio a Cerignola, che mai si è spinto oltre la Serie C.

Fra gli indiscutibili protagonisti del Magic Moment dell’Audace c’è, ovviamente, Francesco Salvemini. Attaccante che potrebbe perfettamente aderire al concetto di Working Class Hero: una vita spesa in Serie C che adesso raccoglie i frutti di anni e anni di ottima semina. Classe 1996, Salvemini è nel cuore della sua carriera: punta di peso ma anche di grande qualità, il cui senso del goal è esploso nelle ultime tre stagioni vissute fra Giugliano e, appunto, Cerignola. 

Salvemini, infatti, è reduce da ben tre stagioni in cui ha toccato la doppia cifra. Ne ha fatti rispettivamente 10 e 12 nei due campionati vissuti con la maglia del Giugliano, conditi anche da 7 assist complessivi. È, però, a Cerignola che tutto il suo talento è deflagrato: 15 goal e 5 assist, un totale di 20 partecipazioni alle reti che stanno facendo veleggiare l’Audace in vetta alla classifica. Un rendimento, per certi versi anche prevedibile, che per Salvemini rappresenta il record personale di marcature in una singola stagione.

Sezione: Mondo Calcio / Data: Mar 25 febbraio 2025 alle 16:32 / Fonte: goal.com
Autore: Redazione
vedi letture
Print