Prevedibile? Sì, prevedibile. Per chi – come StrettoWeb – lo aveva raccontato, scritto, ribadito, confermato in tutte le salse. L’operazione di passaggio delle quote da Sciotto ad AAD Invest Group è fallita. Durata poco più di un mese, il tempo di una farsa, di tante belle parole, di sorrisi, strette di mano, abbracci e applausi. Per questo, la città di Messina ha le sue colpe – dalla politica al tifo organizzato, che si è svegliato tardi – ovvero le colpe di aver avallato tutto questo quasi in silenzio, senza documentarsi, chiedere chiarezza, spiegazioni, ma quando doveva, non adesso.
Dopo aver bucato la scadenza federale, non ottemperando a contributi e ritenute, la società guidata da Cissé non ha pagato neanche la somma più importante, cioè la prima delle due tranche di pagamento a Sciotto (1 milione e 250 mila euro). La scadenza è passata, l’altra era il 20 marzo.
Riportiamo una parte di contratto. “Le parti dichiarano che il prezzo di cessione è stato da esse determinato preso atto della situazione patrimoniale alla data del 30 giugno 2024, tenendo conto dei debiti e dei crediti sociali esistenti e fermo restando quanto infra convenuto in relazione alle sopravvenienze attive e passive, nella complessiva somma di euro 2.500.000 (duemilionicinquecentomila), che dovrà essere versata quanto ad euro 1.250.000 (unmilioneduecentocinquantamila) entro il 20 febbraio 2025 e quanto ad euro 1.250.000 (unmilioneduecentocinquantamila) entro il 20 marzo 2025, mediante bonifico la cui contabile sarò prova dell’avvenuto pagamento”.
“Il mancato puntuale pagamento, in tutto o in parte, delle somme come sopra dilazionate costituisce causa di risoluzione del presente contratto, ai sensi dell’art.1456 c.c.. A tal fine, la parte cedente potrà comunicare entro trenta giorni dall’inadempimento la volontà di avvalersi della detta clausola, con la conseguente risoluzione di diritto del contratto. In tale ipotesi, le somme fino a quel punto eventualmente versate andranno computate innanzi tutto ad indennizzo dell’eventuale diminuito valore delle quote oggi cedute e, per l’eventuale eccedenza, trattenute dalla parte cedente a titolo di risarcimento”.
“In alternativa, la parte cedente potrà non avvalersi della superiore clausola risolutiva espressa, agendo per l’adempimento chiedendo il versamento delle somme dovute unitamente agli interessi maturati e l’eventuale maggior danno. La parte cessionaria dichiara e riconosce che il presente atto costituisce titolo per chiedere l’adempimento dell’obbligazione assunta”.
Sembra evidente che a Sciotto non interessi rientrare in società. E’ rimasto in silenzio, in questi giorni, perché il suo obiettivo era sbarazzarsi il prima possibile di una situazione età che aveva iniziato a causargli solo rogne e problemi. Potrà, ovviamente, chiedere spiegazioni legate al mancato pagamento e riavvalersi del contratto, oppure lasciar perdere e far “cuocere nel proprio brodo” i maggiori azionisti, che però intanto sono scomparsi.
Evidentemente, le due città dello Stretto sono destinate a camminare a braccetto anche nel calcio, a causa di una politica mediocre e di una piazza “molle”, pronta a farsi travolgere da qualsiasi menzogna. A Reggio Calabria la storia è nota, con i disastri di Saladini e le figuracce di Ballarino. A Messina, dopo anni di umiliazioni tra Serie C e Serie D, sono bastate quattro belle parole per far tornare la gente allo stadio, come se bastasse così poco – senza uno straccio di garanzia – per dimenticare tutto.
La realtà è che l’AAD Invest non ha messo un euro. La realtà è che gli stipendi sono stati pagati tra incassi, minutaggio giovani e cessioni di gennaio. Il resto, quando si doveva intervenire di tasca propria, non c’è, semplicemente perché non esiste. La città, lo ribadiamo, ha le sue colpe. Era stata avvisata, avrebbe dovuto esigere maggiore chiarezza e non “aprirsi” letteralmente al primo avventuriero, come già capitato sull’altra sponda dello Stretto. Evidentemente, oggi, il calcio sullo Stretto si merita questo…
Autore: Redazione
Altre notizie - Mondo Calcio
Altre notizie
- 18:56 Il Ceo dell'Inter Marotta lancia l'under 23 nerazzurra per la Serie C: "Siamo pronti e vi dico dove giocheremo"
- 17:27 La Basilicata spera di non dover più sentire parlare di crisi idrica
- 17:21 Oreste Vigorito: "Non lascerò il Benevento"
- 17:19 PICCI VS LOIODICE
- 17:06 Due forti boati hanno "scosso" Foggia durante il match che si è disputato ieri allo "Zaccheria" tra i rossoneri ed il Potenza, ecco cosa è accaduto
- 17:03 Giuseppe Raffaele allenatore Cerignola: "Per la B noi ci siamo ma aspettiamo ancora tre/quattro partite per capire cosa succederà"
- 17:00 PROCEDURA DI URGENZA PER TURRIS E TARANTO
- 16:54 Magic Moment Murano: "Spero di continuare a fare bene e a fare goal"
- 16:34 Gabriele Gravina Presidente Figc: "La vicenda del Taranto sta creando un danno a tutto il calcio italiano"
- 16:31 Sono partiti questa mattina i lavori di riqualificazione dello stadio comunale XXI Settembre-Franco Salerno di Matera
- 16:25 Potenza e Foggia saranno sempre uniti dal ricordo di Samuel, Samuele, Michele e Gaetano
- 16:24 Siamo ancora a Febbraio ma il Barletta è già tornato in Serie D
- 16:20 Cessione Messina, era tutto un bluff... e adesso il club siciliano è in guai seri
- 16:18 Guerriglia in autostrada, scontri tra i tifosi della Lucchese e del Perugia sulla A2
- 16:11 Eccellenza Lucana, il San Cataldo si rinforza ancora!
- 16:05 Antonio Gala centrocampista Foggia: "Dedico i miei due goal siglati contro il Potenza ai quattro angeli rosso-neri"
- 16:02 Aria pesante in casa Benevento e appaiono ancora striscioni contro il presidente Vigorito
- 15:14 PotenzaGiovanili rossoblu, contro il Trapani arrivano due sconfitte
- 15:02 Coppa Italia Femminile, il Potenza batte l'Avigliano e conquista la 4ª vittoria consecutiva
- 14:23 Controllo del territorio da parte dei Carabinieri, tre persone denunciate
- 14:09 PotenzaL'Italia U18 incontra i giovani atleti lucani
- 23:32 PotenzaPotenza, mister De Giorgio: "Cercavamo la vittoria, la volevamo a tutti i costi per riconquistare il sorriso"
- 21:50 Nel ricordo di Gaetano, Samuel, Michele e Samuele
- 21:20 Serie D girone H, i risultati della 25ª giornata. Vincono le due lucane
- 21:00 Foggia-Potenza 3-4: video, gol e highlights
- 20:40 Foggia, mister Zauri: "La partita è stata decisa da alcuni episodi chiave, è mancata la percezione del rischio"
- 19:42 Eccellenza lucana, risultati e classifica della 23ª giornata. Rallenta la capolista Ferrandina
- 19:38 Promozione lucana, risultati della 23ª giornata. Il Lagonegro perde in casa ma il Pietragalla recupera un solo punto
- 19:35 Serie C girone C, i risultati e i marcatori della 28ª giornata
- 18:12 PotenzaIl Potenza fa sua una partita incredibile
- 15:00 Foggia-Potenza 3-4 Espugnato lo Zaccheria
- 14:02 Foggia-Potenza, le formazioni ufficiali
- 22:38 Il nuovo patron del Taranto Rinaldo Zerbo: "Non credo sia corretto fare a noi la morale, non accettiamo lezioni”
- 22:21 il giornalista Nicola Binda: "L'eventuale esclusione di Taranto e Turris non sarà così immediata"
- 21:31 Grazie alle segnalazioni i Carabinieri sventano furto di pannelli fotovoltaici
- 21:09 Il calcio preso a calci con la situazione che è grave... anzi Gravina
- 21:01 Allarme furti, continuano i controlli preventivi nei territori di Pignola e Tito
- 20:46 La Turris saluta con onore la Serie C
- 20:41 Oreste Vigorito presidente Benevento: "Nessuno ha la bacchetta magica, se qualcuno pensa di essere più bravo di me si facesse avanti"
- 20:40 Serie C Girone C, i risultati delle partite odierne
- 20:38 #MondoPotenzaDomani Foggia-Potenza in diretta ed in esclusiva sulla Nuova Tv
- 17:08 Zauri allenatore Foggia: "Nessuno potrà mai cancellare quanto accaduto dopo la partita di andata"
- 17:02 PotenzaPotenza, il jolly offensivo D'Auria è di nuovo fermo ai box
- 17:00 Highlander Cafarelli
- 16:56 PotenzaPrimavera 3 Girone B, finisce 0 a 0 il big match di giornata tra Potenza e Gubbio
- 16:53 PicernoVincenzo Greco dg Picerno: "La partita di ieri con il Taranto è stata una pagliacciata"
- 16:49 Dal palco dell'Ariston di Sanremo al grande schermo, Elodie torna al cinema
- 16:47 Allo "Zaccheria" di Foggia domani ci saranno in palio punti importanti, il Potenza è chiamato a reagire
- 16:43 Bufera su Lucca e sul rigore della discordia
- 16:37 PicernoIl Picerno firma la cartolina di addio del Taranto alla Serie C