Il San Cataldo guidata da mister De Franco conquista la Coppa Italia regionale di Eccellenza 2024/25. La vittoria è arrivata grazie al successo ottenuto contro il Pomarico ai calci di rigore. La gara ha visto un sostanziale equilibrio, anche se nel primo tempo è il Pomarico a passare in vantaggio al 19’ con Lasalandra che si invola verso l’area sancataldese e batte imparabilmente Cabriglia. Gli ospiti passano in vantaggio, pareggiando così i conti della gara di andata vinta per 1-0 dal San Cataldo. Al 28′ Gerardi ci prova su calcio di punizione che si infrange sulla barriera. Il San Cataldo prova a rimettere in sesto la gara, ma senza esito. Due minuti più tardi Caponero di gran carriera neutralizza l’incursione dello scatenato Lasalandra ma il punteggio rimane invariato. La prima frazione di gioco termina per 1-0 in favore del Pomarico.

Il secondo tempo si apre con il cartellino rosso all’indirizzo di Martinelli G. che atterra al limite dell’area, Lasalandra, involato verso la porta difesa da Cabriglia. San Cataldo in dieci uomini. Il San Cataldo rabbiosamente si sveglia e prova ad incidere con l’instancabile Sambataro che al 56’ dal limite lascia partire un destro che si spegne di poco a lato. Applausi per lui. Mentre al 68’ il lancio di Autiero trova Zinno il quale cade in area, ma l’arbitro lascia proseguire tra le proteste della squadra di casa. 
All’82’ il Pomarico si rende pericoloso con una punizione dal limite che Cabriglia neutralizza con sicurezza e il punteggio non cambia. L’ultimo sussulto della gara e di marca rossoblù: scambio Leonetti Sambataro con quest’ultimo che calcia tra le mani di Fortunato.  Ai calci di rigore (7-6) è decisivo l’errore di Ruppel che calcia fuori e condanna il Pomarico alla sconfitta ed esplode la festa del San Cataldo tra l’entusiasmo del pubblico del “Zi Rocco e Gennaro stadium”.

ASD CALCIO SAN CATALDO – POMARICO 0-1 (7-6) dopo i calci di rigore

ASD CALCIO SAN CATALDO: Cabriglia, Buchicchio, Caponero (Autiero), Marolda, Cocina, Fonteboa, Sambataro, Gerardi, Sabato V.(Hysaj), Zinno (Leonetti), Martinelli. A disp. Grujicic, Sabato G, Santarsiero A, Martinelli A, Discianni, Piccirillo. All. De Franco.

POMARICO: Fortunato, Petrosino (Papa Francesco), Preira, Ventura, Giasi, Tragni, Manneh, Rossetto, Ruppel, Lasalandra (Grittani), Gambetta. A disp. Zumpano, Chiurazzi, Grieco, Simone, Grieco G, Fortunato A, Munoz. All. Difigola.

Arbitro: Lettieri di Venosa ( Assistenti: Tedesco – Petrone)
Reti: 19’ Lasalandra (P)
NOTE: 7-6 dopo i calci di rigore (And. 1-0 per il San Cataldo). Amm.: Gerardi, Buchicchio, Sabato V, Cocina (S), Preira, Ventura (P). Espulso: Martinelli G. (S), Nardiello (S). Spett. 500 circa.

Sezione: Calcio lucano / Data: Gio 23 gennaio 2025 alle 17:43 / Fonte: basilicata24
Autore: Redazione
vedi letture
Print