La nuova legge sugli stadi sta per vedere nascere il suo primo stadio. In attesa di vedere come proseguiranno i progetti di Roma e Milano, ad Arezzo, grazie alla spinta della nuova proprietà, guidata dal presidente Guglielmo Manzo, è stato approvato il progetto presentato a fine gennaio dalla società amaranto che milita attualmente in Serie C nel Girone B.
«La legge sugli stadi ci ha permesso di avere una risposta dal Comune entro i 60 giorni fissati secondo le norme attuali – racconta l’architetto Carlo Antonio Fayer, progettista incaricato del nuovo stadio “Città di Arezzo” elaborato da M28Studio in collaborazione con Studio SPSK –. Gli uffici comunali preposti hanno inoltrato il loro responso al 59esimo giorno».
«la Legge sugli stadi permette al proponente di avere tempi certi e all’amministrazione comunale di essere tutelata – continua Fayer –. Siamo stati i primi a depositare il piano di fattibilità con queste nuove norme ed è sicuramente un aiuto avere una legislatura dettagliata su vicende che erano molto complesse a livello burocratico».
L’attuale stadio “Città di Arezzo”
Secondo quanto previsto dal progetto, l’Arezzo non lascerà mai la sua casa, nemmeno durante i lavori: «Questa tipologia, scelta come principio cardine dal presidente Manzo, ha i suoi vantaggi. Infatti, permette di ammortizzare l’investimento che ci impegniamo a mantenere sui 28 milioni di euro previsti. Ovviamente, ed è il lato opposto, questa procedura richiede più tempo per i lavori (che si svolgeranno in quattro fasi, ndr), che comunque possono contare su una traccia data dalla struttura esistente. Quanti stadi sono stati costruiti in Italia in un’area che non aveva già uno stadio? Nessuno. Vedremo eventualmente quello della Roma che sembra essere sulla strada giusta. Certamente non era un obiettivo dell’Arezzo, visto il legame che ha la città con lo stadio».
Il progetto del nuovo “Città di Arezzo”
Legame con la città che sarà sottolineato da un dettaglio che si può definire “via amaranto”: una linea che attraverserà tutta la città, formata dalle scritte che faranno rivivere la storia del club (dai giocatori iconici, alle partite indimenticabili), che permetteranno di sapere sempre dove è localizzato il nuovo stadio. Un’idea che sottolinea ancora di più l’attaccamento dei cittadini di Arezzo alla loro squadra, ma anche un modo per chi visiterà la città toscana di trovare l’impianto dell’unico club professionistico cittadino.
«La nostra missione è quello di inserire lo stadio nel tessuto urbano della città – sottolinea l’architetto Fayer – permettendogli così di poter vivere tutti i giorni della settimana. Progettare uno stadio e, quindi, i flussi e la sua fruizione significa necessariamente occuparsi di rigenerazione urbana e di un’intera idea di città, come centro di aggregazione sociale, politica ed economica».«Quando si pensa agli stadi italiani – continua Fayer – si ha un’immagine di impianti circondati da ampi spazi asfaltati, che siano parcheggi o semplici piazzali. Infatti, quando non c’è la partita, l’impianto rimane isolato tutto intorno. Le norme attuali, quelle che abbiamo seguito noi, indicano di pensare al flusso di persone già a partire da 500-600 metri dall’ingresso dello stadio. Per questo non abbiamo previsto dei parcheggi sotto l’impianto, anche perché in una città come Arezzo la maggior parte dei tifosi risiede in città e raggiunge lo stadio a piedi», conclude l’architetto Fayer, che sull’importanza della funzione sociale degli impianti ha ricordato anche la mostra “Gli stadi, simboli di passioni e cambiamento, raccontano la storia delle città attraverso architettura, cultura e identità collettiva” che inaugurerà al Maxxi di Roma il prossimo 30 maggio.
Autore: Redazione
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:14 Laziale l'arbitro al Viviani, piemontese al Curcio. Al lucano Mastrodomenico la gara del Partenio
- 20:03 Potenza-Casertana, al "Viviani" domenica per squalifica non ci sarà il bomber dei falchetti Vano
- 20:02 Serie C Girone C, ecco le società multate
- 19:58 Arrivano i primi Daspo per gli incidenti post Potenza-Avellino di Novembre
- 16:47 NEL RICORDO DI DONATO SABIA
- 16:43 "Un Pupone" in Russia
- 16:39 A Palermo c'è una squadra di calcio che il prossimo anno giocherà in Serie D
- 16:30 Ecco perchè l'attaccante del Guidonia Tounkara è stato squalificato per dieci mesi
- 16:06 Dopo il pareggio con il Potenza il Monopoli non vuole perdere il terzo posto in classifica
- 15:58 PotenzaPotenza, preoccupano le condizioni di Felipe uscito malconcio dal campo del Monopoli
- 15:54 Wanda Nara sbarca su Only Fans
- 15:51 Nasce una partnership tra Decathlon e la Lega Pro
- 15:43 Dopo 25 anni il Ferrandina torna in Serie D
- 15:39 L'ULTIMO DESIDERIO
- 15:35 Giovanni Malagò non "molla" (per adesso) il Coni
- 15:32 Niente soldi e niente stipendi con la Lucchese che nel prossimo turno di campionato potrebbe non scendere in campo
- 15:27 Premiata Ditta "Fratelli Capomaggio"
- 14:43 Serie C NOW, il regolamento dei Play Off e dei Play Out
- 14:41 Il dg del Perugia Mauro Peluso: "Questa Serie C non è più sostenibile"
- 14:33 Oggi la finale di ritorno della Coppa Italia di Serie C, chi vince accede al 1° turno della fase nazionale dei play off
- 14:06 I risultati e i marcatori della 35ª giornata del girone C della Serie C NOW
- 13:30 Picerno da record, sono 14 le giornate consecutive di imbattibilità!
- 12:51 Classifica marcatori del girone C della Serie C, Caturano mantiene il primo posto
- 12:17 PotenzaPrimavera 3, ecco come si svolgeranno i play off. Il Potenza affronterà il Catania
- 12:02 Il ministro dell'Interno Piantedosi: "Fuori dal ministero ambirei solo ad un ruolo nell’Avellino Calcio"
- 18:21 Grazie alla nuova legge sugli stadi ad Arezzo il piano per il nuovo stadio è stato approvato in 60 giorni
- 17:46 La Lazio e Claudio Lotito strizzano l'occhio allo stadio "Flaminio"
- 17:30 Roberto Mancini torna alla Sampdoria, ecco con quale ruolo
- 17:01 PicernoFrancesco Tomei allenatore Picerno: "Ad Altamura abbiamo fatto un'ottima partita"
- 16:50 Il Benevento "di corto muso" è settimo posto in classifica per la miglior differenza reti sul Potenza, a parità di scontro diretto
- 16:39 La Trasferta di Sorrento (a Potenza) potrebbe essere "aperta" ai tifosi dell'Avellino
- 16:37 La cantante lucana Angelina Mango torna in pista: "Voglio divertirmi di nuovo"
- 16:34 È morto a 47 anni l'ex centrocampista di Sampdoria, Lecce e Parma Jorge Bolano
- 16:27 Serie B, la Salernitana esonera mister Breda e tenta di rimanere in cadetteria grazie al nuovo tecnico (ex Potenza) Pasquale Marino
- 16:22 Serie D Girone H, ieri i calciatori dell'Andria sono andati ad Acerra con le proprie auto
- 16:20 Il Latina ha scelto il suo nuovo allenatore
- 14:41 PotenzaPotenza, il sindaco Telesca dispone il trasferimento dell’Istituto "Suore Discepole di Gesù Eucaristico"
- 14:24 Spal, l'attacco di Tacopina: "Il calcio italiano ha bisogno di pulizia"
- 14:16 Livorno in festa, è la prima squadra promossa in serie C
- 14:10 Corsa alla serie C per le seconde squadre, ci pensa anche la Roma
- 13:59 PotenzaPotenza, vittoria sul Giugliano per l'U17 di mister Armento
- 13:37 PotenzaPotenza, l'U15 di Di Senso impatta con il Giugliano
- 13:04 PotenzaDetenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, un arresto a Potenza
- 00:18 Volley play off A3, la Rinascita Lagonegro fa sua la Gara 1 di semifinale
- 23:57 PotenzaPotenza, mister De Giorgio: "Oggi eravamo concentrati a non subire gol, è stata una partita tattica"
- 21:33 Serie C girone C, i risultati della 35ª giornata, lotta serrata tra Avellino e Cerignola
- 21:02 Serie D girone H, risultati e classifica della 30ª giornata. KO le due lucane
- 20:43 Il Sorrento batte il Messina e mantiene la Serie C
- 20:21 Promozione lucana, il Lagonegro torna in Eccellenza dopo 7 anni ma non basta...
- 19:37 Eccellenza lucana, il Ferrandina perde ma sale in Serie D!