Ripartire e dimenticare la pesante sconfitta di Potenza. È con questo obiettivo che il Benevento si è preparato al delicato faccia a faccia con il Foggia. Alla vigilia del match dello ‘Zaccheria’, il tecnico Gaetano Auteri è intervenuto in conferenza stampa per fare il punto della situazione in casa giallorossa.

ASSENTI – “Non ci saranno gli squalificati, per quanto riguarda gli infortunati già dopo Potenza avevo avuto il sentore che le problematiche di Viviani, Berra, Prisco e Perlingieri fossero determinate dalla scarsa abitudine al sintetico, perché abbiamo avuto poco tempo per allenarci su quel tipo di fondo. Può capitare di avere qualche affaticamento, ma non sono fatti importanti. Li abbiamo gestiti un paio di giorni, sono tutti giocatori allenati e pienamente disponibili”.

REAZIONE – “Sul piano mentale ho osservato i ragazzi in questi giorni e non c’è preoccupazione. Occorre che ci sia il giusto senso di responsabilità, perché al di là del risultato di queste due partite, la prestazione c’è stata. Abbiamo analizzato gli errori, facciamo sempre le giuste riflessioni, ma ripeto sul piano mentale non ho visto una squadra preoccupata”

ATTEGGIAMENTO – “Al di là degli ultimi risultati, il Benevento è una squadra viva, che sta bene e che non ha problemi gravi da risolvere. Certo, ci sono alcune cose da migliorare, stiamo cercando di trovare le soluzioni per migliorarci, ma queste problematiche ce le hanno tutti. Sull’atteggiamento dei singoli non c’è un problema. Poi che Lanini faccia le bizze, non me ne sono accorto: conta il Benevento. Eric lo conosco bene, se ha avuto una piccola reazione è perché forse aveva tanta voglia di entrare per risolvere i problemi. La cosa che più conta è stare bene tutti insieme, conta la società, gli interpreti e gli obiettivi di squadra. Gli obiettivi personali ci devono essere, ma vanno messi da parte: facciamo uno sport di squadra, nessuno di noi può pensare di risolvere i problemi da solo. Conosco bene i miei ragazzi, sono tranquillo”

FASE DIFENSIVA – “Siamo in grado di non prendere gol, lo abbiamo dimostrato abbondantemente. E’ vero che è un periodo che commettiamo qualche errore di troppo. Secondo me non c’è un problema grave di fase difensiva. Anche a Potenza, finché non abbiamo commesso quell’errore in occasione del loro vantaggio, non abbiamo concesso tante opportunità. Sono convinto che troveremo le soluzioni per ritornare a essere solidi, consistenti, mantenendo l’intraprendenza e la positività che non dobbiamo mai perdere”

MERCATO – “Questo tipo di valutazioni con la società le facciamo continuamente. Noi abbiamo una grande società e quindi se c’è qualche possibilità nessuno si tirerà indietro. A me piace soffermarmi più sul campo, lo ripeto: di questo gruppo io sono fortemente contento e mi soddisfa. Dopo i progetti dipendono da quello che la proprietà ci chiede, nessuno si deve tirare indietro. Abbiamo un gruppo competitivo e a parte le ultime due partite in cui non abbiamo raccolto quanto avremmo meritato, restiamo concentrati sull’obiettivo comune. Siamo in condizioni di andare avanti così, non prenderemo giusto per prendere: saremo fortemente competitivi per vincere il campionato; lo dicevo anche prima e lo confermo adesso”

PRESSIONE – “C’è la giusta miscela tra giocatori esperti e giovani. Io vedo i ragazzi allenarsi tutti i giorni, siccome il calcio è anche un’affermazione di personalità, non la vedo questa paura. Fino a 15 giorni fa siamo stati applauditi per quanto fatto col Catania, non può essere cambiato nulla in così poco tempo. Chi gioca a calcio è abituato alla pressione, le sfide sono il pane quotidiano”

PINATO – “Rivedendo l’episodio, l’espulsione è sacrosanta. Le due giornate dipendono sempre da cosa scrive l’arbitro, ci può stare”

INFORTUNATI – “Per Meccariello lo staff medico sta valutando se servirà un piccolo intervento. Nardi la settimana prossima ricomincerà a lavorare con noi, ma è chiaro che avrà bisogno di tempo, anche se è clinicamente guarito. Talia è stato tenuto sotto controllo con dei lavori individualizzati, è un problema non grave e risolvibile in poco tempo”

FOGGIA – “È la stessa squadra dell’andata, ha grande pericolosità nei quattro giocatori che possono giocare nel reparto offensivo. Ora hanno acquisito compattezza rispetto all’andata. Non conosco le problematiche ambientali, so che Foggia è una grande piazza e che quella di domani sarà una partita importante sia per noi che per loro”

Sezione: Le avversarie / Data: Sab 25 gennaio 2025 alle 20:42 / Fonte: calciobenevento.it
Autore: Redazione
vedi letture
Print