L'Avellino batte il Trapani allo Stadio Provinciale nel big match valido per la dodicesima giornata del campionato e conquista la sesta vittoria consecutiva: le reti di Gori e Patierno piegano la formazione di Salvatore Aronica. La squadra di Raffaele Biancolino sale momentaneamente al secondo posto, in attesa della gara dell'Audace Cerignola, impegnata sul campo del Foggia.

La partita è subito divertente, ai lupi bastano tre giri di lancette per affacciarsi dalle parti di Seculin con una bordata di Gori: l'attaccante riceve, si gira e impegna l'estremo difensore. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere, al 9' Lescano colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo e manda sul fondo. Passano quattro giri di lancette e Carriero arriva al tiro, sfera alta. Al quarto d'ora di gioco Fall innesca Bifulco, De Cristofaro legge l'intenzione degli avversari e recupera con un grande intervento, rendendo semplice l'uscita di Marson. Dopo un brivido su un traversone di Carriero, il Trapani sfiora il vantaggio al 20': suggerimento di Benedetti per Karic che si coordina al volo e con il destro manda di un soffio a lato da ottima posizione. L'Avellino non ci sta e va vicinissimo al gol con Russo. Il numero dieci approfitta di un disimpegno sbagliato della difesa di Aronica e scappa in contropiede, a tu per tu con Seculin apre troppo il destro e mette fuori. A metà frazione spunto di Armellino con il sinistro, il centrocampista non inquadra lo specchio della porta. Le due squadre giocano su ritmi elevati, i ragazzi di Biancolino possono affondare il colpo con Patierno, ma l'attaccante perde il tempo e appoggia per Frascatore: il suo cross è preda di Seculin. Il laterale sinistro si ferma per un problema al flessore e non può continuare, al suo posto c'è Liotti. Al 34' sassata di Carriero dalla distanza, Marson vola e si rifugia in corner. Il numero 20 è scatenato e cerca la rete dell'ex, trascorrono pochi secondi e ci riprova con il destro, ma non trova il bersaglio. Il team granata resta in attacco e al 36' costruisce una nuova occasione: pennellata di Bifulco e incornata imprecisa di Lescano. Due minuti più tardi brivido per gli ospiti con Celiento che si fa trovare pronto su una sventagliata dalla fascia mancina e fulmina Marson, Lovison di Padova annulla per posizione irregolare del centrale. Al 43' traiettoria insidiosa di Liotti da calcio piazzato, la palla si abbassa all'improvviso e Seculin deve fare una super parata. Dall'angolo seguente, Rigione impatta di testa e fa compiere un altro gesto tecnico notevole al portiere: sulla ribattuta si avventa Gori che non perdona e firma il vantaggio. Scintille in campo per l'esultanza del 35 biancoverde sotto il settore locale e Llano viene espulso dalla panchina.

Non ci sono sostituzioni all'intervallo, Biancolino conferma gli interpreti che hanno chiuso la prima frazione di gioco. Intensità sempre alta in avvio di ripresa ed episodio al 48' con Fall protagonista, il direttore di gara fa continuare. Chance per Karic al 51': il classe '99 calcia da posizione defilata e l'azione termina con un nulla di fatto. Il Trapani tenta di sorprendere l'Avellino con una girata aerea di Bifulco su corner di Kanoute, pallone sul fondo. I lupi si giocano la carta Rocca al posto di Gori, con la trequarti che cambia: il neo entrato rafforza il reparto, con Sounas alle spalle della punta e Russo spostato a destra. Al 58' controllo a seguire ed ingresso in area del bomber pugliese che va giù dopo aver cercato il contatto con Seculin: l'arbitro assegna il rigore. Sul punto di battuta si presenta proprio Patierno che trafigge l'estremo difensore con un destro angolato: la sfera colpisce il palo e si deposita in rete. La compagine allenata da Aronica cerca la reazione, al 67' Lescano svetta e manca il tocco vincente, complice una deviazione di Rigione. Al 72' Sounas riceve da Patierno e tenta la conclusione, la difesa si immola e Seculin può bloccare senza troppe difficoltà. Sul versante opposto tiro di Karic da lontano, la giocata si perde oltre il rettangolo verde. Il Trapani aumenta il peso offensivo, l'Avellino si difende con ordine e resiste al forcing. Al 78' doppia staffetta per Biancolino: Tribuzzi e Redan prendono il posto di Sounas e Patierno. All'88' i padroni di casa riaprono il confronto: Lescano, servito da Udoh, si gira e punisce Marson. Fino al triplice fischio non accade altro, i lupi sbancano il Provinciale e tornano a casa con la sesta vittoria consecutiva in campionato.


AvellinoTodayTrapani - Avellino 1-2
Marcatori: 43' pt Gori (A), 15' st rig. Patierno (A), 43' st Lescano (T)

Trapani (4-3-3): Seculin; Ciotti (46' st Zuppel), Celiento, Silvestri, Benedetti; Karic, Carraro (9' st Kanoute), Carriero; Fall (28' st Udoh), Lescano, Bifulco (28' st Spini). All. Aronica. A disp. Ujkaj, Martina, Sabatino, Gelli, Marino, Valietti
Avellino (4-3-1-2): Marson 6,5; Cancellotti 6,5, Rigione 7, Enrici 7, Frascatore 6 (34' pt Liotti 6,5); De Cristofaro 7, Armellino 6, Sounas 6,5 (33' st Tribuzzi 6); Russo 6; Gori 7 (11' st Rocca 6), Patierno 7 (33' st Redan 6). All. Biancolino 7,5. A disp. Guarnieri, Llano, Cionek, Benedetti, Solaro, Arzillo, Mutanda, Toscano, Palmiero, Campanile, De Michele
Arbitro: Lovison
Espulso: al 45' pt Llano (A, dalla panchina)
Ammoniti: Aronica (T), Carraro (T), Carriero (T), Patierno (A)
Recupero: 5' pt, 4' st

Sezione: Calcio News / Data: Gio 31 ottobre 2024 alle 12:05 / Fonte: avellinotoday.it
Autore: Redazione
vedi letture
Print