Punto guadagnato. Il Potenza si deve accontentare di uno 0-0 raccolto con sofferenza sul campo di una Casertana che aveva voglia e necessità di brindare con una vittoria dopo tanti pareggi. Non è stato il solito Potenza che cerca di imporre il proprio gioco ma questo è dovuto probabilmente alle tre partite in una settimana, ai molti infortunati, qualcuno recuperato in extremis, ma anche alla stessa Casertana che è una squadra di livello. Mister Pietro De Giorgio ha analizzato la gara nella consueta conferenza stampa post partita.
Un pareggio che fa sostanza. «Questa sera abbiamo incontrato una squadra che aveva grande necessità di fare le tre punti, una squadra che entra in campo "agguerrita”, veniva dai cinque pareggi ed è una squadra che in casa ha messo in difficoltà tanti avversari, in questo momento una squadra che sta raccogliendo meno di quello che merita. Non era sicuramente una partita facile però il primo tempo a mio avviso è stato un buon Potenza, è stato in partita, a tratti l'ha fatta, siamo arrivati spesso anche alla conclusione. Abbiamo sbagliato tanti ultimi passaggi, abbiamo avuto anche la possibilità di mettere i nostri esterni in condizione, al limite dell'area, di fare uno contro uno con i loro difensori. Il secondo tempo invece abbiamo giocato meno, abbiamo rinviato qualche palla in più, le squadre si sono allungate ed è diventato una partita dove potevi vincerla ma dove potevi anche perderla. Abbiamo sbagliato quel tratto di partita del secondo tempo dove la Casertana aveva più necessità di noi di andare alla ricerca dei tre punti mentre noi dovevamo essere più bravi a gestire la palla, a controllare il gioco, è vero che però loro hanno preso palo e una attraversa ma l'hanno presi su due palle inattive, su un calcio d'angolo e su una punizione e sono le due occasioni che abbiamo concesso. Dopo venti partite è la prima volta che subiamo due contropiede su palle inattive e dove c'è stata anche la bravura loro perché hanno calciato bene»
Effetto "boomerang" della Coppa Italia. «Veniamo da una partita in casa fatta col Monopoli molto bene, un'ottima partita contro la squadra forte, abbiamo speso tante energie e credo che la sconfitta non la meritavamo, almeno meritavamo il pareggio. Subito dopo noi abbiamo avuto martedì una partita con i supplementari della Coppa Italia dove essendo in numero ridotto, perché abbiamo un po' di gente fuori, c'è qualcuno che sta tirando la carretta ormai da tante partite un po' di stanchezza Schimmenti, Caturano, poi voglio aggiungere che noi abbiamo recuperato tre giocatori stamattina Felippe lunedì ha fatto la radiografia e aveva 4 mm di lesione, ne ha rifatta una ieri ed era quasi chiusa, il ragazzo stamattina si è sentito di giocare. Ecco abbiamo recuperato tre giocatori in extremis tanto è vero che poi ho dovuto toglierlo perché non ne aveva più. Abbiamo tanti infortuni, credo che questo pareggio ce lo portiamo a casa e ce lo teniamo stretto».
La Casertana. «Oggi è stato un Potenza diverso, ha sofferto un po' di più, il nostro Potenza è abituato a dominare quasi tutte le partite, a giocare tanto a calcio oggi noi abbiamo incontrato una Casertana cinica, avevo detto che sicuramente avremmo visto una bella partita perché si sta parlando di due squadre che giocano bene a calcio, qualche punto credo che ce lo abbiamo anche noi, anche la Casertana perché è una squadra che è organizzata e, se vogliamo, sfacciata grazie ai tanti giovani che ha. Le prestazioni la Casertana le sta facendo anche fuori casa ma in questo momento non riesce a raccogliere, qualcosa in più merita, anche oggi in difficoltà ho visto una squadra che ha voluto sempre giocare al calcio, sono usciti molto bene. Conosco anche Manuel Iori che sta lavorando bene, è un grande professionista e si vede che la Casertana ha un ordine, ha organizzazione e principi di gioco e sono certo che supereranno questo momento».
Il Potenza non può nascondersi. «Noi vediamo dall'anno scorso veramente difficile, ci siamo trovati ai play out all'ulima giornata di campionato, credo che a livello nazionale il 99% degli addetti ai lavori ci dava per retrocessi, beh come è avvenuto il play out, a noi, dai tifosi, alla società sicuramente ha lasciato una bella citatrice perché è stato un mese difficile, è stato un mese dove ci siamo resi conto che perdere la categoria sarebbe stato un danno per tutta la comunità, per tutto il territorio di Potenza anche della Basilicata se vogliamo metterla a livello regionale. Quest'anno siamo partiti con un obiettivo che è quello di salvarsi, ma il salvarsi è perché abbiamo questa cicatrice che comunque ogni tanto ci riguardiamo perché i momenti difficili sono quelli che ricordi bene, quelli buoni sono quelli che passi perché hai altri obiettivi da raggiungere. Abbiamo una squadra giovane perché noi non facciamo minutaggio ma abbiamo tanti 2000, 2001, 2002 il più grande è Caturano poi abbiamo tutti i ragazzi molto giovani, ho fatto un profilo giovane di una squadra che però vuole andare in tutti i campi a giocarsi la partita, possiamo vincere, possiamo perdere ma noi vogliamo avere solo il coraggio di andarci a giocare le partite a viso aperto. Lo stiamo facendo molto bene e abbiamo una posizione di classifica che ci permette di continuare a sognare, poi, ripeto, non è il momento di tirare le somme c'è tanto tempo, fai presto in questo campionato a perdere tre partite, è un campionato così equilibrato dove non puoi fare proclami tanto tempo in anticipo. Non è una nostra paura di esporci o essre formali, il campionato è lungo, noi vogliamo arrivare a 43 punti il prima possibile, una volta arrivati ci sarà da vedere quando ci arriveremo».
De Giorgio zemaniano. «Credo che sia un po' troppo eccessivo, perché è stato fatto un nome di un maestro e non mi sento ancora all'altezza di essere paragonato, stiamo parlando di un fenomeno del calcio offensivo, credo il più forte di tutti i tempi. Sì facciamo un 4-3-3, ci piace farlo in maniera aggressiva, il palleggio del gioco attacco della profondità. Zeman è un allenatore che mi piace tanto, chi fa il 4-3-3 o che dice di fare questo modulo poi non può non prendere qualcosa da quelli che sono stati maestri. Il paragone però mi mette anche in difficoltà».
Un confronto tra le squadre affrontate. «Le squadre affrontate che sono in zone magari più basse della classifica ti dico che il campionato è molto equilibrato. Noi abbiamo vinto con il Taranto 5-0 ma non è una squadra facile da affrontare, ci sono stati tratti della partita dove ci ha messo in difficoltà poi nel momento in cui siamo andati in vantaggio si è aperta la partita di abbiamo vinto con margini importanti però, non c'è nessuna squadra debole in questo campionato equilibrato, faccio un esempio abbiamo vinto in casa 5-0 col Taranto, la partita dopo il Taranto ha vinto ad Avellino, poi in casa ha battuto il Cerignola, questo fa capire che tipo di equilibrio c'è in questo campionato. In questo momento chi ha la forza di fare un filotto di due tre partite riuscendo a vincerle sicuramente ha margini importanti però tranne il Trapani, l'Avellino, il Benevento in questo momento non c'è riuscito nessuno, quindi fa capire che il campionato è tanto equlibrato quindi tutte le partite rimangono veramente difficili».
Il sogno. «Se dovessimo giocarcela con le big? Competere con Benevento, Avellino, Catania sarebbe il più grande sogno se si avverasse, se noi riuscissimo a fare un filotto di vittorie di vittorie importanti a metterci alla pari di queste squadre per noi sarebbe un motivo d'orgoglio, sicuramente abbiamo una società che lo sogna questo, abbiamo una tifoseria che lo sogna ma lo sogniamo anche noi però, quello che so predicando da un po' di tempo e ripeto non lo faccio per essere formale, ma noi che guardiamo tante partite sei veramente a conoscenza di quanto è complicato, di quanto è equilibrato questo campionato quindi non possiamo fare altro che guardare partita dopo partita poi ci sarà il momento, per chi ha fatto calcio sa bene che le somme si fanno a fine febbraio e ci sono ancora tante partite. È bene affrontarla una per una nel migliore modo possibile. Si fanno i punti e dopo si tira la linea per capire a che punto si è e se dovesse essere che questo sogno molto grande si avveri noi siamo in prima e ne saremo felici».
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 19:13 L'attaccante del Potenza Schimmenti salterà per squalifica il match con il Latina
- 19:11 Serie C Girone C, ecco i club multati dal Giudice Sportivo
- 18:58 Ancora una bella vittoria per l'under 14 del Potenza
- 17:45 Bomber Cianci: "Sogno la B con la Ternana, Capuano? è un grande allenatore"
- 16:20 CalciomercatoUn Pavone per il Trapani?
- 16:17 Colabrodo Basilicata
- 16:14 A VOLTE RITORNANO
- 16:12 Prima Categoria Lucana, l'Aia Basilicata risponde agli "attacchi" della Polisportiva Anzi
- 16:10 Avellino, Biancolino bacchetta i tifosi biancoverdi: "Non li penso, vado avanti per la mia strada"
- 16:10 Serie D Girone I, l'ambiziosa Scafatese riparte da mister Atzori
- 16:08 Kontek difensore Casertana: "Anche contro il Potenza abbiamo prodotto tanto ma non abbiamo vinto"
- 15:41 Arbitro campano per il Potenza, un toscano per il Picerno
- 15:16 La Casertana cerca rinforzi per invertire il trend. Mistero Asencio
- 14:24 Calcio a 5 Serie B, il derby lucano va al Potenza
- 14:03 La Turris in crisi profonda, il baratro è più vicino
- 13:40 I risultati del 17° turno del girone C della serie C NOW
- 13:30 Sorrento tra le big, al Viviani batte nel derby il Giugliano e raggiunge il 4° posto
- 13:20 FUORI PERICOLO IL TIFOSO DEL FOGGIA RICOVERATO AL SAN CARLO
- 12:51 PotenzaGiudice Sportivo Coppa Italia, Verrengia squalificato per un turno
- 12:45 PotenzaLA SERIE C E LA DPCS INSIEME PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
- 08:30 Taranto, è vicina la svolta societaria?
- 23:21 PotenzaPotenza, da domani vigili urbani in borghese per il controllo delle deiezioni canine
- 18:15 Angela Laguardia confermata alla guida della FIB Basilicata
- 17:35 PotenzaPotenza, De Giorgio: "Non era una partita facile, mi tengo stretto il pareggio"
- 15:19 PotenzaEccellenza femminile, il Potenza parte con un pareggio
- 14:47 PotenzaGiovanili, giornata negativa per le Under del Potenza a Giugliano
- 14:16 Volley A3, la Rinascita Lagonegro riassapora il gusto della vittoria
- 22:56 Casertana-Potenza 0-0: video, gol e highlights
- 20:54 Serie C Girone C, risultati e classifica dopo le partite di oggi
- 20:24 Sarò Franco... Cupparo: "Su crisi idrica intollerabili attacchi a Bardi"
- 19:55 Serie D girone H, risultati della 14ª giornata. Perde il Francavilla, Matera colpaccio esterno con la Virtus
- 19:51 Presidenza Figc, Alex Del Piero apre ad una sua candidatura?
- 19:47 Dramma in Serie D, morto sugli spalti il ds dell'Adriese
- 19:34 Anche in Sicilia è iniziata la guerra dell'acqua
- 19:31 Fiorentina-Inter sospesa e poi rinviata a causa di un malore occorso al calciatore viola Bove
- 18:52 POTENZA MERITA RISPETTO!
- 18:49 Giuseppe Raffaele allenatore Cerignola: "A Benevento i miei ragazzi hanno dimostrato di essere una grande squadra"
- 18:44 PicernoTomei allenatore Picerno: "A Latina la mia squadra non ha avuto la giusta fame"
- 18:41 Iori allenatore Casertana: "Ormai ci gira tutto storto, palo, traversa e rigore negato ma non ci dobbiamo abbattere"
- 18:36 Eccellenza lucana, risultati e classifica della 13ª giornata. La Vultur fa suo il derby del Vulture
- 17:56 Promozione lucana, risultati e classifica della 13ª giornata. Sospesa Pietragalla-Viribus Potenza
- 15:00 Casertana-Potenza 0-0 Pari a reti bianche al Pinto
- 13:50 Casertana-Potenza, le formazioni ufficiali
- 21:21 Ezio Capuano: "Per me Potenza è una piazza speciale guidata da un presidente speciale"
- 21:12 Casertana-Potenza, ecco il dato definitivo del settore ospiti
- 21:07 PotenzaIl Potenza anti-Casertana è quasi pronto
- 21:00 Dalla Campania. Una Casertana incerottata e con molte assenze cercherà di fare punti contro il Potenza
- 20:57 Domani i tifosi della Salernitana "sciopereranno" prima della partita con la Carrarese, ecco perchè
- 20:55 Ecco dove poter vedere Casertana-Potenza
- 20:51 SI RICANDIDA