"Abbiamo fatto un'impresa. La squadra più giovane del campionato, il 15eismo budget... tutto merito di un gruppo straordinario, di un presidente lungimirante e di un direttore che è sempre stato con noi, nella gioia e anche in qualche sofferenza. Ringrazio tutti, davvero": così, davanti alle telecamere di RaiSport, il tecnico della Juve Stabia Guido Pagliuca, che ha parlato a margine del pari contro il Benevento, che è però valso la promozione in Serie B delle Vespe campane, quattro anni dall'ultima volta.
Il mister ha proseguito poi: "Ringrazio anche la Curva Sud, la nostra gente, la città di Castellammare. Ringrazio mia moglie Laura e mio figlio Niccolò, i miei genitori che erano qui a soffrire. Questo è un obiettivo personale, bellissimo, un obiettivo che è stato un crescere anno dopo anno, da solo, solo con l'aiuto di tutti coloro che ho allenato, e che ora ringrazio: voglio che questa promozione sia di buon auspicio per i ragazzi che come me hanno iniziato dalle giovanili senza essere stati calciatori famosi. Ora godiamoci questo momento.
Conclude: "È stata una gara contro una squadra fortissima, costruita per vincere il campionato. Noi abbiamo vinto in un girone dove ci sono 6/7 squadre che avrebbero potuto centrare questo obiettivo, siamo davvero molto felici. È stato un cammino insieme, con i tifosi che ci spingevano quando avevamo bisogno, ricevendo entusiasmo quando loro avevano bisogno".
"Ho avuto la possibilità di allenare un gruppo splendido, e il merito principale di tutto questo è stato loro, dei ragazzi. Arrivare da Benevento nel nostro stadio, che era pieno, era bellissimo, abbiamo festeggiato fino alle 3 e mezza inoltrate, poi con i ragazzi siamo stati insieme quasi fino al mattino": così, davanti alle telecamere di Sky Sport, il tecnico della Juve Stabia Guido Pagliuca, che ieri sera, al netto del pareggio a reti bianche al "Coro Vigorito", ha centrato il ritorno in Serie B dopo quattro anni dall'ultima volta.
Il trainer cecinese ha proseguito poi: "Siamo tutti soddisfatti e contenti, siamo la squadra più giovane del campionato, ma con grande ambizione. Con poco passato, tanti calciatori non hanno molta esperienza in categoria, ma con ambizione. E questo percorso è una delle cose più belle della nostra carriera: è stato un bellissimo viaggio, ed è il viaggio quello che ci rimane addosso, perché è quello che ci ha migliorato e dato esperienza".
Nota conclusiva, con altri ringraziamenti: "Voglio ringraziare il mio presidente Langella e il mio direttore sportivo Lovisa, oltre che tutto l'ambiente e la città, perché l'unione tra le parti è stata davvero determinante ai fini del raggiungimento dell'obiettivo".
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Le avversarie
Altre notizie
- 22:01 Serie C, il calendario del primo turno play off del girone
- 21:20 Promozione lucana, in Eccellenza Chiaromonte e Montalbano. Salva l'ACS 09
- 20:57 Eccellenza lucana, nei play out il Pomarico batte il Brienza e ottiene la salvezza
- 20:46 Volley A3, finale play off. La Rinascita Lagonegro vola sul 2-0
- 18:09 Domenica il Picerno sarà privo contro il Potenza del centrocampista De Ciancio squalificato
- 18:07 Il nuovo stadio "Iacovone" di Taranto avrà una nuova cover
- 17:47 Ecco quando si giocherà il primo turno play off tra Potenza e Picerno
- 17:32 Il Guidonia Montecelio (ex Monterosi) arriva in Serie C
- 17:28 PicernoDe Luca allenatore in seconda Picerno: "È un vero peccato non essere arrivati sesti"
- 17:26 PotenzaStefano Sturaro centrocampista Catania: "Faccio i complimenti al Potenza che è una bella squadra"
- 17:22 La proposta di matrimonio del difensore dell'Avellino Enrici alla sua Elena
- 17:20 PotenzaEcco chi ha vinto la gara del Campionato Italiano Formula Challenge ACI Sport 2025 – 8° Trofeo “Città di Potenza” – 2° memorial Nicola Maitilasso
- 17:11 L'Ospitaletto ritorna in Serie C dopo 27 anni con lo zampino di un potentino ex Potenza
- 17:07 La coreografia dei tifosi del Marsiglia per Papa Francesco è da brividi
- 17:04 Le lacrime del Lecce non fermano il calcio
- 17:01 Il Brindisi dell'ex allenatore del Potenza Ragno retrocede in Eccellenza
- 16:59 Valerio Antonini Presidente Trapani: "Ho una sola parola da dire... VERGOGNA!"
- 16:54 PicernoPicerno e Foggia si combattono ma dalla roulette russa del "Curcio" esce un pareggio che non serve a nessuno
- 14:58 Eccellenza lucana, la finale Play off è Elettra Marconia-Montescaglioso
- 14:47 Catania, il tecnico Toscano: "Al Potenza abbiamo concesso poco rispetto a quello che producono spesso"
- 14:39 Lieve scossa di terremoto in provincia di Potenza
- 23:58 Top & Flop di Potenza-Catania a cura di TuttoPotenza
- 23:33 Potenza-Catania, spettatori e incasso della partita
- 22:25 Serie C NOW, i verdetti del girone C
- 20:00 Potenza-Catania 1-2. Rossoblù ai playoff contro il Picerno
- 19:25 Serie D girone H, i risultati della 33ª giornata. Francavilla salvo e Matera in quota play off
- 19:00 POTENZA-CATANIA, le formazioni ufficiali
- 16:27 PotenzaUnder 17, brutta sconfitta interna dei rossoblu con la Cavese
- 16:22 PotenzaUnder 15, il Potenza pareggia con la Cavese
- 16:13 PotenzaPrimavera 3 semifinali, il Potenza crolla in casa con il Gubbio
- 21:29 PIZZABALLA E PIZZABALLA
- 21:27 Serie C, definiti i Play off ed i Play out del Girone A
- 21:01 La Procura della Repubblica di Messina ha aperto un'inchiesta sulla società giallorossa
- 20:55 L'ex vice presidente del Potenza Angelo Chiorazzo: "Vi racconto Papa Francesco"
- 20:49 PicernoAntonio Gentile allenatore Foggia: "A Picerno dobbiamo tirare fuori i cog*oni"
- 20:45 Catania, ecco i convocati di mister Toscano in vista del match di Potenza
- 20:42 Gianni Infantino Presidente Fifa: "Organizzeremo una partita in ricordo di Papa Francesco"
- 20:37 UN SABATO SENZA SPORT
- 20:34 Argentina, il San Lorenzo intitolerà il suo stadio a Papa Bergoglio
- 20:28 PicernoFrancesco Tomei allenatore Picerno: "Vogliamo provare a raggiungere il miglior piazzamento play off possibile"
- 18:01 Potenza-Catania, ecco dove vedere la partita in tv
- 17:55 Cosenza, per la retrocessione in Serie C si aspetta solo la matematica
- 17:52 PicernoIl Foggia domani a Picerno si giocherà il tutto per tutto
- 17:47 Giuseppe Raffaele allenatore Cerignola: "La nostra testa è già ai play off"
- 17:41 Il Lecce ha deciso di giocare domani sera a Bergamo con gli ultras del'Atalanta che attueranno una forma di protesta contro la Lega Serie A
- 21:47 Il Benevento come il Potenza, i sanniti possono arrivare quinti ma anche ottavi
- 21:44 Per la gara di Potenza e per i play off l'allenatore del Catania Mimmo Toscano si affiderà ai suoi giocatori più esperti
- 21:44 La Grande... Basilia!
- 21:40 Figc, il 30 Aprile è previsto un nuovo Consiglio Federale
- 21:37 Rinvio delle partite di calcio per la morte del Papa, ma chi ha ragione e chi ha torto?!