La situazione del Taranto FC è sempre più complessa. Dopo l’esclusione definitiva dal campionato di Serie C, sono arrivate le motivazioni ufficiali della sentenza del Tribunale Federale, che ha anche sanzionato alcuni dirigenti: tre anni di inibizione per Giove e Alfonso, un anno per Campbell e sei mesi per Acquaviva.
Al centro della vicenda c’è il mancato pagamento di ritenute Irpef e contributi Inps relativi agli stipendi di novembre e dicembre 2024. Il club avrebbe cercato di saldare questi debiti utilizzando crediti fiscali di una società terza, un’operazione ritenuta illegittima dal Tribunale Federale. Inoltre, il Taranto non avrebbe versato le ritenute Irpef degli stipendi di gennaio 2025, né le rate degli incentivi all’esodo e dei contributi Inps previsti per quel mese.
A complicare ulteriormente la situazione, ieri si è svolta presso il Tribunale di Taranto un’udienza pre-fallimentare riguardante il mancato pagamento del servizio steward della scorsa stagione. La società creditrice ha chiesto il fallimento del club per il mancato rispetto del piano di rientro concordato lo scorso febbraio. L’avvocato del Taranto ha chiesto due mesi di tempo per presentare una proposta alternativa alla liquidazione giudiziale, ma ora la decisione spetta al giudice.
In questo scenario di grande incertezza, il futuro del Taranto FC appare compromesso. Una cosa è certa, bisogna ripartire dal basso e ricostruire su basi solide una nuova storia per il calcio tarantino che in questa stagione sta vivendo i momento più bui della sua storia.
Altre notizie - Mondo Calcio
Altre notizie
- 23:00 I risultati e i marcatori della 31ª giornata del girone C della Serie C
- 21:53 PotenzaPotenza, sabato il Teatro Stabile diventerà rock
- 21:26 Capitale della Cultura 2027, finisce il sogno di Aliano: vince Pordenone
- 21:22 Il ds Danilo Pagni: "Urge riformare la Serie C"
- 21:15 CalciomercatoEccellenza Lucana, un attaccante piemontese per il Lavello
- 21:12 PotenzaLa "battaglia" di Macchia e le "mosse" di Gravina
- 21:09 Esclusione... e Fallimento
- 21:06 Matteo Marani Presidente Lega Pro: "Le esclusioni di Taranto e Turris ci hanno creato un grave danno"
- 21:04 L'ex arbitro Daniele Orsato: "Sono stato anche sotto scorta"
- 21:01 Luca Ricci difensore Turris: "Il presidente Capriola è un piatto vacante"
- 18:28 Serie C, Girone C, i risultati della 31ª giornata. Picerno corsaro a Giugliano
- 18:08 PicernoSerie C girone C, 31ª giornata, Giugliano-Picerno, le formazioni ufficiali
- 18:00 PotenzaPotenza, si avvicina la festa patronale: ecco quanto può spendere il Comune
- 17:34 Il Ravenna dell'ex rossoblu Marchionni vince la Coppa Italia di Serie D
- 16:26 Volley A3, coach Kantor: "Orgoglioso dei miei ragazzi. Siamo pronti per i playoff"
- 15:22 Valerio Antonini presidente Trapani: "...e il 16 aprile tocca al Messina"
- 14:58 Esclusione Turris, il calendario aggiornato
- 14:30 Esclusione Turris, ecco la nuova classifica
- 14:27 Come da previsioni, Turris esclusa dal campionato
- 14:17 PotenzaVar a chiamata in Serie C, la soddisfazione del patron del Potenza Donato Macchia
- 14:00 Football Video Support, la FIGC scrive alla FIFA: "Vogliamo introdurlo in Serie C"
- 16:22 Messina, "Er Viperetta" si defila: "Ci ho provato, nessuno vuole vendere"
- 16:13 L'arbitro Di Francesco di Potenza-Cavese è stato giudicato il peggiore della giornata per il girone C
- 14:58 Serie D Girone H, il Brindisi paga a caro prezzo gli episodi di Fasano
- 11:51 UfficialeUfficiale, Auteri torna sulla panchina del Benevento
- 00:45 Gli hacker colpiscono X
- 18:11 PicernoSerie C Girone C, ecco le decisioni del Giudice Sportivo: il Picerno a Giugliano senza due squalificati
- 18:08 "Guarascio Vattene", la contestazione al presidente del Cosenza viene proiettata sui palazzi di fronte lo stadio
- 18:05 Felice Evacuo Agente Calciatori: "Il Girone C adesso è falsato"
- 18:03 Serie C Girone C, ecco le società multate
- 17:59 PotenzaPotenza, per il centrocampista Ghisolfi arrivano due turni di squalifica
- 17:26 Serie C girone C, il programma della 31ª giornata
- 17:23 PotenzaPotenza, i numeri delle ultime cinque partite sono impietosi: ecco perchè
- 17:08 Pioveranno Daspo e non solo per gli incidenti di Fasano
- 16:55 Arbitro toscano per il Picerno. Il Potenza riposa
- 16:26 Addio al primo Rettore dell'Unibas Cosimo Damiano Fonseca
- 16:24 UfficialeA Benevento arriva il secondo esonero consecutivo per Pazienza: al suo posto Vigorito richiama Auteri?
- 16:19 Serie D Girone H, il Martina Franca entra in silenzio stampa perenne
- 16:18 La pace... dopo la guerra
- 16:14 Giuseppe Raffaele allenatore Cerignola: "Ci teniamo il punto preso a Picerno ma il gioco lo abbiamo comandato noi"
- 16:11 Oggi Consiglio Direttivo urgente della Lega Pro
- 16:06 È morto il giornalista sportivo Elio Corno
- 15:49 Ecco perché il Taranto è stato escluso
- 15:24 PotenzaSpettatori al Viviani, ma siamo certi che davvero siano pochi?
- 14:18 Trasferta vietata per i tifosi del Foggia a Cerignola
- 13:52 Detenzione di sostanze stupefacenti, le decisioni della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Potenza
- 23:01 Clamoroso a Benevento! Potrebbe tornare mister Auteri
- 22:29 Volley A3, La Rinascita Lagonegro chiude la regular season con una sconfitta in casa della capolista Sorrento
- 22:23 PotenzaGiovanili, doppio KO per il Potenza ad Avellino
- 22:14 Con la probabile esclusione della Turris ecco come cambierà la classifica