Marcello Maurizio Pittella è il nuovo presidente del Consiglio regionale della Basilicata della XII legislatura. È stato eletto, oggi, con 13 voti. Si sono registrate 7 schede bianche.

Marcello Maurizio Pittella è nato nel 1962 e vive a Lauria (PZ). Laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Urologia ha ricevuto la laurea Honoris Causa in Politiche Sociali dall’Università Cattolica di Honduras. Ha maturato esperienza come consigliere provinciale e consigliere comunale a Lauria, ricoprendo le cariche di Presidente del Consiglio provinciale di Potenza e Sindaco del Comune di Lauria. Nel 2005 approda alla Regione come Consigliere regionale. Riconfermato nel 2010 e nel 2019, diventa prima Assessore alle Attività Produttive e Vice Presidente della Giunta regionale e, poi, Presidente della Regione Basilicata.

Eletto anche l'Ufficio di Presidenza
Dopo l'elezione di Marcello Maurizio Pittella (Azione) nuovo presidente del Consiglio regionale della Basilicata, è stato completato anche l’assetto dell'Ufficio di Presidenza. Vicepresidenti sono stati eletti i consiglieri Chiorazzo con 7 voti e Fazzari con 13 voti.
I consiglieri segretari sono invece Aliandro che ha ottenuto 13 voti e Verri che ha ottenuto 7 voti.

Angelo Chiorazzo (Basilicata Casa Comune). Nato a Chiaromonte (PZ) nel 1973, si laurea in Lettere e Filosofia. Inizia molto presto a lavorare all’interno del movimento cooperativo, ricoprendo numerosi incarichi nel CdA di diversi organismi cooperativi. Nel 1999 fonda Auxilium Società Cooperativa Sociale che sviluppa e gestisce servizi sanitari, socio assistenziali, sociali ed educativi. È stato membro del CECOP-CICOPA Europe e Vice Presidente dell’AGCI.

Maddalena Fazzari (Fratelli d’Italia) nasce nel 1977 a Potenza. Diplomata presso l’Istituto Statale d’Arte – settore Architettura e Arredamento, nel 2019 è stata eletta consigliera comunale del Comune di Potenza (Fratelli d’Italia) e dal 2022 ha ricoperto la carica di Assessore all’Ambiente ed Energia e Campagne. È responsabile di gestione e coordinamento dell’azienda REBIRTH21 e amministratrice e socia unica della società VALES srls.

Gianuario Aliandro (Forza Italia), nato a Marsicovetere (PZ) nel 1986, ha conseguito la maturità scientifica. Vive a Paterno dove svolge l’attività di imprenditore nel settore lattiero-caseario. Dopo l’esperienza come Consigliere comunale del Comune di Paterno (PZ), nell’XI legislatura è stato Consigliere regionale (Lega) e ha ricoperto il ruolo di capogruppo. Dal 1 gennaio 2024 è passato a Forza Italia. È stato presidente della I Commissione consiliare permanente (Affari istituzionali).

Viviana Verri (Movimento Cinque Stelle). Nata nel 1986 a Taranto, vive a Pisticci (MT). Laureata in Giurisprudenza, ha conseguito il master “ForsAM” presso la scuola Giovani amministratori “Publica” ANCI ed è iscritta all’Albo degli avvocati dell’Ordine di Matera. È funzionario amministrativo - area dei Funzionari e dell’EQ settore amministrativo-contabile presso il Comune di Scanzano Jonico (MT). Precedentemente ha lavorato presso il Comune di Pignola (PZ).

Sezione: La Voce della Basilicata / Data: Ven 05 luglio 2024 alle 16:47 / Fonte: AGR Basilicata
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print