Confermata la ripartizione effettuata sul sito del Ministero dell’Interno dopo lo spoglio. Trascorso un mese e due giorni alle elezioni regionali dello scorso 21 e 22 aprile, sono stati proclamati stamane gli eletti del nuovo Consiglio regionale.

Venti i consiglieri, 12 di maggioranza, di questi 4 seggi andranno a Fratelli d’Italia (Maddalena Fazzari, Cosimo Latronico, Michele Napoli e Carmine Cicala, tre a Forza Italia (Nuario Aliandro, Michele Casino e e Francesco Cupparo) due alla Lega (Pasquale Pepe e Domenico Tataranno) due ad Azione (Marcelo Pittella e Nicola Massimo Morea) e uno per Orgoglio lucano (Mario Polese). Otto invece gli scranni dell’opposizione: tre seggi al Pd (Roberto Cifarelli, Piero Marrese e Piero Lacorazza), due a Basilicata Casa Comune (Angelo Chiorazzo e Giovanni Vizziello), due al Movimento 5 stelle (Alessia Araneo e Viviana Verri) e uno al Psi (Antonio Bochicchio). E poi c’è il presidente rieletto Vito Bardi, il cui pensiero oggi è rivolto alla composizione della nuova giunta, ma come ha detto oggi non prima delle elezioni Europee.

Tra i temi più caldi del dibattito politico di queste settimane sul quale le opposizioni chiedono risposte, c’è il divanzo sulla sanità, con un deficit di oltre 50milioni di euro da colmare entro il prossimo 31 maggio. Pena il piano di rientro con tagli e strette sulle prestazioni.

Sezione: La Voce della Basilicata / Data: Ven 24 maggio 2024 alle 19:07 / Fonte: lanuova.net
Autore: Redazione
vedi letture
Print