Nella giornata di oggi si è spento, all’età di 95 anni, a Potenza, Mario Trufelli. Nato a Tricarico (Mt) il 5 luglio 1929 conobbe Rocco Scotellaro, fu responsabile della redazione lucana della RAI dal 1969 al 1994. Uno dei grandi giornalisti della terra lucana ha ricevuto numerosi premi come il Saint-Vincent. È stato collaboratore della trasmissione televisiva Check-Up, socio fondatore dell’Associazione della Stampa e primo presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti, Amministratore unico dell’APT regionale, faro per la cultura lucana.

Il Sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, interviene a margine della morte di Mario Trufelli: "Con profondo dolore, apprendiamo della scomparsa di Mario Trufelli, illustre giornalista e orgoglio della nostra Potenza. La sua carriera brillante e la sua dedizione hanno lasciato un segno indelebile nella nostra comunità. Mario è stato un esempio di professionalità e integrità, e il suo ricordo vivrà per sempre nei nostri cuori. La città di Potenza perde un grande uomo, ma il suo spirito continuerà a ispirarci".

Anche il Comune di Tricarico ha ricordato Trufelli: "Tricarico tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Mario Trufelli. Precursore nel campo del giornalismo, capace di raccontare in maniera precisa e puntuale la realtà lucana oltre che ma anche di narrare attraverso le sue poesie stati d'animo propri del popolo lucano. Ci saluta un altro grande tricaricese capace di dare un notevole contributo alla crescita culturale della Basilicata. 
'Siamo più soli adesso,ognuno alla sua posta
e il cielo ci rincorre nei sentieri
batte la terra che ti tiene il cuore'.
Sì, siamo più soli adesso".

La redazione di Tuttopotenza esprime le proprie condoglianze ai parenti, facendo proprio un verso della Poesia "Lucania" scritta dallo stesso Trufelli: “Da noi la malvarosa è un fiore…” 

Sezione: La Voce della Basilicata / Data: Sab 03 agosto 2024 alle 23:33 / Fonte: USB/Comune di Potenza/Comune di Tricarico
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print