Mancano poche ore all’inaugurazione dell’Eurovision 2024. E Angelina Mango – sul palco di Malmo con La noia – non vede l’ora di scatenarsi a nome dell’Italia. La manifestazione comincia domani sera 7 maggio con la prima semifinale, per proseguire il 9 con la seconda (tutt’e due in diretta su Rai 2 dalle 20.15, Rai Play e in simulcast su Rai Radio 2). La finalissima è invece fissata per sabato 11 maggio, in diretta dalle 20.40 su Rai 1.

Angelina come si diceva è carica. Non vede l’ora di esibirsi davanti al pubblico della Malmo Arena in Svezia e davanti al pubblico televisivo, che la seguirà e voterà da ogni parte d’Europa.

La noia, dopo la vittoria a Sanremo, è il brano più ascoltato su Spotify tra le 37 canzoni in gara, con oltre 56 milioni di stream. I pronostici sono buoni, sicuramente il talento di Angelina risuonerà anche in Europa, ma è bene stare coi piedi per terra.

Angelina Mango rappresenta l’Italia, uno dei cosiddetti Big 5, insieme a Francia, Germania, Spagna, e Regno Unito. A loro si aggiunge di diritto la Svezia, paese ospitante della kermesse. Fino allo scorso anno i cantanti di questa categoria si esibivano una sola volta, durante la serata finale. Da quest’anno invece hanno l’opportunità di cantare anche durante le semifinali, ma la loro canzone non potrà essere votata.

Angelina si esibirà per la prima volta all’Eurovision 2024 nella serata del 9 maggio. Sarà una versione un po’ diversa de La noia rispetto a quella di Sanremo 2024. Prima di tutto Angelina non sarà da sola sul palco, con lei un parterre di ballerine guidato dal coreografo internazionale Mecnun Giasar, un artista che ha lavorato con nomi del calibro dei BTS e di Madonna.

La versione di La noia sarà anche più corta. Il regolamento dell’Eurovision impone tre minuti di durata. Angelina ha dunque tagliato La Noia di 9 secondi, eliminando una doppia ripetizione nel secondo ritornello dell’ormai frase tormentone “È la cumbia della noia”.

Tra i 37 brani dell’Eurovision è la canzone attualmente più ascoltata su Spotify (oltre 56 milioni di stream), seguita da Europapa di Joost (Paesi Bassi) con 41 milioni e da Mon amour di Slimane (Francia) con 23 milioni.

I bookmaker danno Angelina Mango tra gli artisti favoriti a raggiungere la parte alta della classifica. La Croazia con Baby Lasagna è la super favorita per la vittoria, seguono Nemo per la Svizzera, Al’ona Al’ona e Jerry Heil per l’Ucraina e Angelina per l’Italia.

Sezione: Dall'Italia e dal Mondo / Data: Mar 07 maggio 2024 alle 11:51 / Fonte: iodonna.it
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print