La Billie Jean King Cup, ex Federation Cup, è il campionato mondiale di tennis femminile a squadre che l'Italia ha portato a casa per quattro volte, oggi è arrivato il quinto sigillo nella finale di Malaga, che da domani ospiterà anche la final four della Coppa Davis. Le ragazze "terribili" riportano in Italia dopo 11  anni il trofeo grazie a un secco 2-0 alla Slovacchia. Il primo punto lo ha guadagnato Lucia Bronzetti, numero t8 Wta che si è imposta su Viktoria Hruncakova (numero 159) per 2-0 con il punteggio di 6-2, 64. La numero 4 Jasmine Paolini ha completato la meravigliosa giornata avendo la meglio su Rebecca Sramkova (numero 43) con un netto 2-0 (6-2, 6-1) in circa un'ora di gioco.

Il quintetto azzurro, capitanato da Tathiana Garbin, è composto Lucia BRONZETTIElisabetta COCCIARETTOJasmine PAOLINILucrezia STEFANINIMartina TREVISAN.

Il trofeo si è giocato, come riporta il Corriere della Sera, "in una struttura montata accanto allo stadio della Coppa Davis. Una palestrona allargata, bombardata da musica disco ai cambi di campo con il Palacio de Deportes di Malaga, dove mercoledì sera Rafa Nadal ha giocato l’ultimo match della carriera, inutilizzabile per la manifestazione femminile perché è completamente brandizzato con i marchi della vecchia insalatiera".

Sezione: Altri Sport / Data: Mer 20 novembre 2024 alle 20:11
Autore: Voceroca / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print