Vigilia per il Messina di mister Giacomo Modica: domani sera si gioca la 37ª giornata del girone C e ultima partita casalinga della stagione regolare davanti al proprio pubblica. L’avversario Potenza viene da un momento complicato e i bianco-scudati vorranno approfittarne per chiudere matematicamente il discorso salvezza. Se il Messina dovesse vincere o al più pareggiare sarebbe certo di mantenere la categoria, anche in caso di sconfitta però e concomitante non vittoria del Monopoli in quel di Crotone la squadra del presidente Sciotto avrebbe centrato l’obiettivo stagionale con una giornata d’anticipo.

Tra i calciatori peloritani come detto non saranno disponibili Lino Ortisi, operato e stagione finita per lui, e gli squalificati Lia e Frisenna. La squadra ha svolto i consueti allenamenti tra il Marullo di Bisconte e la partitella al San Filippo. 

Il Potenza è dietro il Messina in classifica a 41 punti, tre lunghezze dietro i biancoscudati. I lucani al momento sarebbero salvi vista la posizione in classifica ma non vogliono rischiare a loro volta di complicare il loro cammino e quindi proveranno a venire fuori da un periodo negativo. Nelle ultime quattro partite è arrivato un solo punto, l’ultima vittoria è datata 18 marzo, 1-0 contro il Picerno in casa.

Lontano dalle mura amiche la formazione che domani verrà in visita al Franco Scoglio non vince dalla trasferta di Brindisi del 7 gennaio, a cavallo tra vecchio e nuovo anno arrivarono le uniche due vittorie in stagione lontano dall’Alfredo Viviani, la prima era stata il 23 dicembre sul campo della Virtus Francavilla.

In stagione i lucani hanno cambiato guida tecnica cinque volte: ha iniziato Colombo, sostituito da De Giorgio per una partita, dopo è toccato a Lerda ma anche lui ha lasciato il posto a De Giorgio che ha guidato il Potenza per due partite in panchina. Marco Marchionni dalla 20ª alla 36ª non è riuscito a dare la scossa giusta per la proprietà e nelle ultime due è stato richiamato Pietro De Giorgio.

I precedenti tuttavia sorridono al Messina che nelle ultime due stagioni e mezzo in cui si è incontrato con il Potenza in Serie C non ha mai perso. All’andata un pari a reti bianche, in una trasferta dove era importante soprattutto non perdere con il Messina che iniziò un paio di giornate prima la sua ripresa.

Nella passata stagione altro pari in casa del Messina all’andata fu l’ultimo punto della gestione Auteri con molto rammarico perché arrivato facendosi rimontare nella ripresa. Mentre al ritorno vittoria corsara con la rete di Balde nella ripresa, furono i tre punti che ci portarono momentaneamente fuori dalla griglia playout.

Vittoria due anni fa in trasferta per 2-3 alla prima di Capuano sulla panchina del Messina da ex, vittoria anche al ritorno per 2-0 al Franco Scoglio con Piovaccari che segnò una delle reti più bella della sua esperienza a Messina.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 20 aprile 2024 alle 18:19 / Fonte: tempostretto.it
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print