Il Potenza ricade in errori che speravamo fossero superati e subisce quattro reti dal Trapani partito alla grande, spronato anche dalle dichiarazioni di patron Antonini nella vigilia. Squadra non brillante come nelle recenti occasioni, con la giustificazione dell'assenza di quattro titolari ma è ancora uno step di crescita. A Trapani, che comunque è una ottima compagine, la squadra ha giocato per tutti i 96 minuti anche se l'approccio è stato uno dei peggiori del campionato. Due sconfitte consecutive e all'orizzonte la trasferta di Crotone, oggi uscito sconfitto dal Viviani ad opera di un Sorrento che agguanta la salvezza, occasione per rilanciarsi.
L'incognita e la cabala. «Abbiamo parlato molto prima del match, consapevoli che il Trapani sarebbe partito forte, vista la loro situazione. Purtroppo, abbiamo concesso un cross che ha portato al primo gol. Siamo stati bravi a pareggiare, ma dopo pochi minuti abbiamo subito il secondo gol. Gli errori che abbiamo commesso erano rari di recente.
All'inizio, alcuni giocatori sembravano pesanti e timorosi, il che ha influenzato il nostro avvio. Era fondamentale preparare la partita nei minimi dettagli, ma siamo stati colti impreparati sul modulo del Trapani.
Abbiamo commesso errori nelle pressioni e nei passaggi, concedendo opportunità al Trapani, che ha segnato con cross ben eseguiti. Primi venti minuti approccio sbagliato, siamo stati un po' sulle gambe, nonostante la reazione successiva, non eravamo brillanti come al solito. Trapani si conferma una bestia nera per me, dato che ho sempre perso contro di loro sia da giocatore che da allenatore. Abbiamo dato il massimo, ma non è bastato. La prestazione c’è stata, abbiamo giocato fino alla fine ma ora pensiamo al Crotone, una partita molto delicata».
Le assenze e le sostituzioni. «Oggi abbiamo affrontato la partita con due assenze importanti nel nostro centrocampo: Felippe e Castorani oltre a Sciacca non erano disponibili, e purtroppo D’Auria era ancora assente. Anche se questo ha complicato un po' le cose, i nuovi innesti hanno iniziato a dare il loro contributo. Sapevamo già che avremmo potuto contare su di loro, ma è chiaro che devono ancora integrarsi perfettamente nei meccanismi di gioco. Parlando di prestazioni, Siatounis ha cercato di farsi sentire in attacco, con 4-5 tiri in porta. C’è stata un'occasione chiave all'inizio del secondo tempo, quando sul 3-1 ha deciso di calciare invece di servire Caturano, che era in una posizione migliore. Dall'altra parte, Schimmenti ha giocato a sinistra e, nonostante la sua prestazione un po' opaca oggi, è un giocatore che ha dimostrato di poter vincere partite importanti, come quelle contro Catania e Messina, anche in assenza di D’Auria. Sono sicuro che possa continuare a occupare quel ruolo con tranquillità, portando risultati positivi. Ho deciso di sostituire Schimmenti invece di Rosafio perché volevo mantenere un po' più di pericolosità sulle palle inattive. Ultimamente, abbiamo trovato una buona forma in questo aspetto e abbiamo segnato diversi gol in situazioni simili. Infine, Petrungaro e Selleri hanno fatto un ottimo lavoro in campo. In generale, nonostante le assenze, la squadra sta cercando di adattarsi e trovare il proprio ritmo».
I sostituti. «Sicuramente oggi abbiamo affrontato la partita con alcune assenze importanti, ma non è la prima volta che ci troviamo in questa situazione. Anzi, i ragazzi hanno già dimostrato di sapersi adattare, anche quando avevamo addirittura otto assenze, e hanno sempre fatto bene. Dobbiamo continuare a dare fiducia a questi giovani. È normale che, quando si fa giocare qualche ragazzo nuovo, ci voglia un po' di tempo per ambientarsi agli schemi. È fondamentale avere il coraggio di farli giocare e dare loro la possibilità di crescere. Credo che l'impegno da parte della squadra ci sia stato, anche se forse è mancata un po' di qualità. Abbiamo fatto un buon palleggio, ma gli avversari si sono schiacciati molto nella loro metà campo, rendendo difficile trovare linee di gioco. Ammetto che nei primi 20 minuti abbiamo avuto una delle nostre prestazioni fisiche più sottotono. Ma ora dobbiamo prendere atto di quanto accaduto, lasciarci tutto alle spalle e iniziare a lavorare già da lunedì per migliorare».
Autore: Voceroca
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:50 PotenzaPotenza, mister Pietro De Giorgio: "Il Trapani si conferma la mia bestia nera. Archiviamo e pensiamo al Crotone"
- 21:13 Un uragano calcistico di nome Anatriello si è abbattuto oggi sul Potenza
- 21:07 PicernoTomei allenatore Picerno: "La Juventus Next Gen è una squadra giovane, forte e ben strutturata"
- 21:04 CalciomercatoPer il Trapani c'è anche un nuovo portiere
- 20:57 PotenzaDa lunedì verrà ampliato l'orario di apertura della piscina “Michele Riviello” nel parco di Montereale a Potenza
- 20:48 PicernoBrambilla allenatore Juventus Next Gen: "Non guardiamo la classifica e facciamo attenzione a questo Picerno"
- 20:42 L'esordio con goal di Murano non basta al Crotone che perde a Potenza con il Sorrento
- 20:38 CalciomercatoL'ex centrocampista del Potenza Pisapia giocherà in Eccellenza, ecco dove
- 20:35 Vincenzo Torrente allenatore Trapani: "Oggi contro il Potenza abbiamo ottenuto una grande vittoria"
- 20:32 CalciomercatoSerie D Girone G, ancora un grande colpo di mercato per la Gelbison
- 19:47 PotenzaPrimavera 3, risultati e classifica della 15ª giornata
- 19:35 PotenzaPrimavera 3, Potenza travolgente e vittoria a Giugliano
- 18:43 Incidente mortale sulla Basentana, perde la vita un 36enne della provincia di Napoli
- 18:35 Trapani-Potenza, la gara vista dalla Sicilia
- 17:42 Top & Flop di Trapani-Potenza a cura di TuttoPotenza
- 15:00 Trapani-Potenza 4-2 Rossoblù ko in Sicilia
- 14:13 Trapani-Potenza, le formazioni ufficiali
- 13:20 L'allenatore non allenatore della Turris Imbimbo: "Dopo il pareggio preso con il Potenza ho creduto nella salvezza ma adesso tutto è finito"
- 21:20 Trapani-Potenza, ecco il dato definitivo del settore ospiti
- 20:53 Antonini Presidente Trapani: "Con Capuano non finisce qui, gli chiederò i danni morali"
- 20:50 UfficialeAltra ufficialità per il Trapani, ingaggiato l'attaccante canadese Easton Ongaro
- 20:37 Piovono pene pesanti anche in appello per gli incidenti tra tifosi della Paganese e della Casertana del 2023
- 20:32 Vincenzo Torrente allenatore Trapani: "Il Potenza è una squadra organizzata che ha valori importanti"
- 20:27 UfficialeADESSO È VERAMENTE UFFICIALE, il difensore Allegretto passa dal Picerno al Catania
- 19:34 Valerio Antonini presidente del Trapani: "Con il Potenza è determinante vincere"
- 18:24 Taranto, dura presa di posizione dell'Aps Taras 706 a.C.
- 16:22 Tuttopotenza.com cerca nuovi collaboratori
- 16:18 "Operazione Delivery”, sei arresti tra Potenza ed Avigliano per spaccio di droga
- 16:16 PotenzaPotenza, per il Giro d’Italia 2025 il "Teatro Stabile" si illuminerà di rosa
- 16:14 CalciomercatoFuggi Fuggi Turris, il jolly difensivo Esempio giocherà in Serie D... ecco dove
- 16:11 CalciomercatoIn attesa del Potenza un rivoluzionato Trapani mette nel mirino un difensore argentino scuola Boca Juniors
- 16:08 CalciomercatoIl Monopoli crede nella Serie B con il club nel mirino che è ad un passo da un grande attaccante
- 16:01 Telenovela Taranto e Turris, ecco cosa dice il regolamento Figc sulle penalizzazioni ed esclusione dai campionati professionistici
- 15:57 PotenzaPrimavera 3, il programma della 15ª giornata, il Potenza di scena a Giugliano
- 15:56 Calciomercato"LUPO" GARRITANO TORNA A CASA
- 15:53 Serie C NOW, Var in tutti i playoff e playout 2024/25
- 15:24 UfficialeCalciomercato, le ufficialità del girone C
- 15:17 UfficialeUfficiale: Jacopo Murano passa al Crotone
- 14:46 Taranto, Apex insiste e presenta un'altra offerta per il club
- 14:40 PotenzaPotenza, mister De Giorgio: "A Trapani andremo in campo con serenità, fiducia e tanta voglia di ottenere un buon risultato"
- 19:23 PotenzaProposto al Potenza un difensore di proprietà della Reggiana
- 19:22 CalciomercatoIl Trapani ufficializza mister Torrente... e non solo
- 18:28 CalciomercatoSerie C Girone A, c'è entusiasmo a Novara per l'arrivo dell'ex attaccante del Potenza Raul Asencio
- 18:18 CalciomercatoNon solo Murano, il Crotone ha messo nel mirino anche un altro attaccante
- 18:16 CalciomercatoSerie C Girone C, offerta milionaria per un calciatore della Juventus Next Gen
- 18:11 CalciomercatoCorsa a bomber Murano, chi la spunterà alla fine tra Feralpi Salò e Crotone?
- 18:08 CalciomercatoIl Benevento prova a soffiare al Monopoli uno dei suoi giocatori più forti
- 18:03 Calciomercato"Botto" Catania, il club siciliano si porta a casa il centrocampista Frisenna
- 16:48 Sabato Capuano avrebbe dovuto sfidare il Potenza con il suo Trapani ma un destino beffardo ha cambiato la storia