L'Italia è riuscita a eguagliare il primato di Tokyo: 40 le medaglie conquistate in questa edizione dei Giochi Olimpici. Ma i medagliati, visti i premi di coppia e a squadre, si moltiplicano ed ecco che gli ori, gli argenti e i bronzi in giro per l'Italia sono molti di più. La classifica regione per regione di questi preziosi riconoscimenti. Un onore che Calabria, Abruzzo, Valle d'Aosta e Molise non hanno avuto la fortuna di festeggiare.

La regione italiana con più medaglia ai Giochi di Parigi 2024 è la Lombardia. Simbolo di questo primato è la cittadina di Roncadelle in Provincia di Brescia, poco meno di 9mila abitanti e ben 3 ori olimpici: Alice Bellandi nel judo 78 kg, poi ​Giovanni De Gennaro nel kayak e infine Anna Danesi, la capitana della nazionale femminile di pallavolo. 
Gli altri ori lombardi sono di ​Caterina Chiara Bossetti (Busto Arsizio), Alice Carlotta Degradi (Pavia), Loveth Oghosasere Omoruyi (Lodi) nel volley femminile; ​Chiara Consonni (Ponte San Pietro) nell'americana donne e ​Nicolò Martinenghi (Varese) nei 100 rana. 
Le medaglie d'argento sono state conquistate da Angela Andreoli (Brescia) e Giorgia Villa (Ponte San Pietro) nel concorso a squadre della ginnastica artistica, da ​Arianna Errigo (Monza) nel fioretto a squadre e da ​Giacomo Gentili (Cremona) e Andrea Panizza (Lecco) nel canottaggio con il quattro di coppia maschile. 
Per Simone Consonni (Ponte San Pietro) due medaglie: l'argento nell'americana in coppia con Elia Viviani e il bronzo nell'inseguimento a squadre maschile. Un bronzo al collo anche di Laura Paris (Rho) nel concorso generale a squadre della ginnastica ritmica. 

Ben 4 gli oro olimpici degli atleti toscani a questa edizione estiva dei Giochi Olimpici. Le medaglie forgiate con il metallo più prezioso hanno i volti di Carlotta Cambi (San Miniato) della pallavolo femminile, di Vittoria Guazzini (Pontedera) dell'americana donne, di Jasmine Paolini (Bagni di Lucca) del doppio femminile di tennis e di Gabriele Rossetti (Ponte Buggianese) dello skeet coppie misto. 
Due le medaglie d'argento conquistate da Filippo Macchi (Pontedera) nella gara individuale e in quella a squadre del fioretto maschile. Medaglia dello stesso colore anche per ​Alice Volpi (Siena) nel fioretto a squadre. 
Terzo gradino del podio per Simone Alessio (Livorno) nel taekwondo -80 kg, per ​Lorenzo Musetti (Carrara) nel torneo singolare di tennis, per Ginevra Taddeucci (Lastra a Signa) nella 10 km del nuoto di fondo e per Lorenzo Zazzeri (Firenze) nella staffetta 4x100 stile libero. Terzo gradino del podio di questa speciale classifica per il Veneto. L'uomo simbolo non può che essere Thomas Ceccon da Thiene che in vasca a Parigi 2024 ha vinto uno storico oro nei 100 dorso e un bronzo nella 4x100 stile libero insieme al concittadino Paolo Conte Bonin e al corregionale Manuel Frigo (Cittadella). 
​Un altro oro che farà la storia dello sport italiano è quello al collo di Paola Egonu (Cittadella) che ha trascinato la nazionale femminile di pallavolo. 
Argento per ​Luca Chiumento (Padova) nel canottaggio con il quattro di coppia maschile, per Martina Favaretto (Camposampiero) nel fioretto femminile a squadre e per Elia Viviani (Isola della Scala) nell'americana maschile. Dal ciclismo anche un bronzo con Francesco Lamon (Mirano) nell'inseguimento a squadre maschile.

Da dove arrivano le medaglie

1. Lombardia: 16 medaglie

2. Toscana: 12 medaglie

3. Veneto: 9 medaglie

4. Piemonte: 8 medaglie

5. Emilia-Romagna: 7 medaglie

6. Lazio: 5 medaglie

7. Sicilia: 4 medaglie

8. Friuli-Venezia Giulia, Campania, Liguria e Sardegna: 3 medaglie

9. Trentino-Alto Adige, Marche, Umbria e Puglia: 2 medaglie

10. Basilicata: 1 medaglia

Le medaglie dall'estero: 6 

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 13 agosto 2024 alle 20:19 / Fonte: gazzetta.it
Autore: Redazione
vedi letture
Print