Chiariamo subito un punto: la classifica è stilata in base ad alcuni parametri riferiti alla provincia a cui fa riferimento il capoluogo ma a molti, specialmente sui Social, in una sorta di gara a chi "legge peggio" amano sparare libere (sempre) e soggettive interpretazioni anche della lingua italiana. Da un bel po' di tempo la città di Potenza è attaccata su più fronti da un movimento a volte anche diffamatorio, al limite della denuncia, che porta inevitabilmente a una costante perdita sulla reputazione e, di conseguenza, a creare anche un danno per la comunità. Scrivere sui Social oggi è anche regolamentato e non è che ci sia l'immunità di gregge. Poi, quelle cose che veramente non vanno, e sono tante, devono essere portate all'opinione pubblica ma nel bailamme delle grida "al lupo, al lupo" perdono anche di credibilità ed efficacia.

Maledette o benedette classifiche. Il Sole 24 Ore propone annualmente l'elenco ordinato delle province italiane valutate in base alla Qualità della vita che raccoglie punteggi relativi su alcune sezioni: Ricchezza e consumi, Affari e lavoro, Giustizia e sicurezza, Demografia e società, Ambiente e servizi infine, Cultura e tempo libero. Nel complesso le due province lucane si piazzano all'84° posto con Matera e all'88° gradino con Potenza su 107 territori esaminati. Al primo posto capeggia Bergamo seguita da Trento e Bolzano, sale e si piazza al 4° posto Monza-Brianza. La provincia abruzzese di Pescara è la prima del Sud al 55° gradino, tra le aree metropolitane del meridione la prima è Bari 65ª. Tra le curiosità la provincia di Avellino sale di 6 posizioni raggiungendo la 73ª, Matera resta al posto precedente come il Sud Sardegna, Cosenza e Siracusa, Potenza scende di 5 posizioni chiudono la classifica Napoli 106ª e Reggio Calabria 107ª. 

Il quadro statistico è un utile monitoraggio sulle evoluzioni nel medio-lungo periodo e sono sicuramente utili se si approfondisce il motivo del piazzamento. Vediamo la posizione delle due province per tema di ricerca:
Ricchezza e consumi: Potenza 61ª, Matera 63ª
Affari e lavoro: Matera 34ª e Potenza 90ª
Demografia e Società: Matera 86ª e Potenza 103ª
Ambiente e servizi: Matera 80ª e Potenza 90ª
Giustizia e sicurezza: Potenza 60ª e Matera 83ª
Cultura e tempo libero: Potenza 88ª e Matera 105ª

Per quello che riguarda le eccellenze e le criticità, ecco quelle rilevate nei due territori:
Matera: popolazione: 190.739, 84ª con performance migliore "Inflazione prodotti alimentari e bevande non alcoliche" dove si posiziona terza mentre la peggiore, purtroppo evidenzia un argomento molto attuale: "Emigrazione ospedaliera", ultima in classifica, 107ª con il 33,5% (media 10,3%). 
Potenza: popolazione: 345.920, 88ª con performance migliore "Indice di criminalità - totale dei delitti denunciati", seconda in classifica con 1.935 denunce ogni 100.000 abitanti (media 3.246) mentre, come ci aspettavamo il parametro peggiore è "Efficienza delle reti di distribuzione dell'acqua potabile" che porta il territorio al 107° posto, 29% (!!!!!) contro la media del 62%.

Per chi volesse approfondire, magari prima di sentenziare sui Social, i dettagli e le classifiche complete sono reperibili al link de Il Sole 24 Ore.

Sezione: News / Data: Gio 19 dicembre 2024 alle 15:40 / Fonte: Il Sole 24 Ore
Autore: Voceroca / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print