Alessio Scutari lucano originario di Francavilla Sul Sinni in provincia di Potenza è il nuovo Fiat e Abarth managing director in Italia nell’ambito dell’organizzazione di Stellantis Italia, la cui country Manager Antonella Bruno è la Responsabile. Alessio Scutari, quarantaseienne lucano, laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università La Sapienza, ha una larga esperienza nel settore automotive, a livello nazionale, europeo e globale. Tra i principali ruoli ricoperti prima della posizione attuale, Alessio ha maturato competenze in ambito marketing, vendita e post bendita partendo dal brand Opel, per poi proseguire come direttore marketing Citroën Italia, head of Brand Experience Alfa Romeo Global e Peugeot managing director in Italia.

“La nomina a direttore in Italia Fiat e Abarth, all’interno del Gruppo Stellantis, di Alessio Scutari, 46 anni, ingegnere meccanico originario di Francavilla in Sinni, è motivo di orgoglio per la comunità di Francavilla e in generale della Basilicata che si conferma terra di grandi risorse umane ed eccellenze professionali”. Così l’assessore allo Sviluppo economico Francesco Cupparo che aggiunge: “Soprattutto in questa delicata fase di interlocuzione che attende Regione, industriali e sindacati con l’intero management Stellantis, abbiamo adesso un nuovo attento interlocutore che conoscendo la nostra realtà socio-economica, sono certo, avrà consapevolezza dei riflessi del programma Stellantis sulla nostra occupazione e sul nostro apparato industriale”.
Nel sottolineare che l’incarico attribuito a Scutari prevede l’attuazione del piano strategico di Fiat, annunciato l’11 luglio scorso durante la cerimonia per i 125 anni del marchio, l’assessore evidenzia l’esigenza di rilancio dell’auto italiana, simbolo del made in Italy, facendo chiarezza su piani industriali e gli investimenti. “Vanno in questa direzione le prime dichiarazioni di Scutari che – continua Cupparo – raccoglie la sfida di consolidare la posizione di guida del mercato italiano, accompagnando il marchio verso una mobilità sempre più sostenibile”.

Sezione: News / Data: Lun 20 gennaio 2025 alle 18:23 / Fonte: industriaitaliana.it
Autore: Redazione
vedi letture
Print