Rinfreschiamoci la memoria su come si disputeranno i play-off promozione per decretare la quarta squadra che farà compagnia alle prime classificate di ciascun girone in Serie B. Prenderanno parte alla fase finale e più entusiasmante del campionato le squadre che si classificheranno dal secondo al decimo posto di ogni girone, alle quali si aggiungerà la vincente della Coppa Italia di categoria che uscirà fuori dal doppio confronto tra Giana Erminio e Rimini.
Fase a gironi
Nella prima fase si affronteranno, in gara unica, le squadre classificate dal 5° al 10° posto di ciascun girone, "freezando" la classifica attuale del girone C, gli incontri sarebbero Crotone-Juventus NG, Potenza-Giugliano e Catania-Picerno, gara unica con passaggio del turno della squadra vincete o, in caso di parità, della compagine meglio classificata in campionato. Se la vincente della Coppa Italia Serie C si classificasse in queste posizioni, l’accesso ai play-off del girone sarebbe garantito alla squadra che si sarà classificata all'undicesimo posto con conseguente scorrimento della classifica delle altre squadre. Nel secondo turno alle tre squadre vincenti si aggiungerà la quarta classificata di ciascun girone, nella nostra simulazione il Benevento e la regola rimane la stessa: la squadra con miglio piazzamento affronterà quella con il peggiore e passano il turno le vincenti delle tre sfide, con vantaggio della squadra meglio classificata in casa di pareggio.
Fase nazionale
Al primo turno della fase nazionale partecipano le squadre vincenti della fase a gironi, 2 per ogni raggruppamento per un totale di 6 alle quali si aggiungono le terze classificate e la vincente della Coppa Italia di Serie C. Qui la nostra simulazione finisce perché gli accoppiamenti saranno effettuati tramite sorteggio. Entra in gioco la discriminante della testa di serie. Si disputeranno 5 sfide e e le vincenti usciranno da un doppio confronto, andata e ritorno che si disputerà in casa delle teste di serie, che premierà quelle che avranno ottenuto il punteggio più alto, in caso di parità In caso di parità vi accederanno le squadre con la migliore differenza reti nelle due gare. Se persistesse la parità avrà accesso al turno successivo appunto la testa di serie cioè le 3 squadre classificate al terzo posto di ciascun girone nella stagione regolare, la squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C (o la subentrata), la squadra che, tra le 6 vincitrici dei play-off del girone, risulterà meglio classificata.
Al secondo turno della fase nazionale entrano in gioco le tre squadre seconde classificate e le 5 vincenti del primo turno. Anche in questa fase vengono indicate le teste di serie, che giocheranno il ritorno in casa, che saranno scelte in base ai criteri: le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone nella stagione regolare, la squadra che, tra le vincitrici del primo turno di play-off nazionale, risulterà meglio classificata. Le quattro gare, anche qui di andata e ritorno, secondo accoppiamenti tra le 8 squadre qualificate che prevederanno l'accoppiamento delle 4 squadre alle 4 “teste di serie”. Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso alla Fase della Final Four. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso alla Fase della Final Four le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare – andata e ritorno – avrà accesso alla fase della Final Four la squadra “testa di serie”.
Final Four
Partecipano le quattro squadre vincenti del secondo turno della fase nazionale e gli incontri saranno sorteggiati integralmente. I confronti valevoli quali “semifinali” saranno disputati in gare di andata e ritorno. Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso alla “finale”. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso alla “finale” le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare, saranno disputati due tempi supplementari di 15' e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.
La finale sarà disputata in gare di andata e ritorno. A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincente si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità saranno disputati due tempi supplementari di 15' e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore. La squadra vincente la “finale” acquisirà il titolo per l'ammissione al campionato di Serie B 2025-2026.
Autore: Voceroca / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Mondo Calcio
Altre notizie
- 08:18 Potenza29 APRILE 2018
- 22:01 Serie C, il calendario del primo turno play off del girone
- 21:20 Promozione lucana, in Eccellenza Chiaromonte e Montalbano. Salva l'ACS 09
- 20:57 Eccellenza lucana, nei play out il Pomarico batte il Brienza e ottiene la salvezza
- 20:46 Volley A3, finale play off. La Rinascita Lagonegro vola sul 2-0
- 18:09 Domenica il Picerno sarà privo contro il Potenza del centrocampista De Ciancio squalificato
- 18:07 Il nuovo stadio "Iacovone" di Taranto avrà una nuova cover
- 17:47 Ecco quando si giocherà il primo turno play off tra Potenza e Picerno
- 17:32 Il Guidonia Montecelio (ex Monterosi) arriva in Serie C
- 17:28 PicernoDe Luca allenatore in seconda Picerno: "È un vero peccato non essere arrivati sesti"
- 17:26 PotenzaStefano Sturaro centrocampista Catania: "Faccio i complimenti al Potenza che è una bella squadra"
- 17:22 La proposta di matrimonio del difensore dell'Avellino Enrici alla sua Elena
- 17:20 PotenzaEcco chi ha vinto la gara del Campionato Italiano Formula Challenge ACI Sport 2025 – 8° Trofeo “Città di Potenza” – 2° memorial Nicola Maitilasso
- 17:11 L'Ospitaletto ritorna in Serie C dopo 27 anni con lo zampino di un potentino ex Potenza
- 17:07 La coreografia dei tifosi del Marsiglia per Papa Francesco è da brividi
- 17:04 Le lacrime del Lecce non fermano il calcio
- 17:01 Il Brindisi dell'ex allenatore del Potenza Ragno retrocede in Eccellenza
- 16:59 Valerio Antonini Presidente Trapani: "Ho una sola parola da dire... VERGOGNA!"
- 16:54 PicernoPicerno e Foggia si combattono ma dalla roulette russa del "Curcio" esce un pareggio che non serve a nessuno
- 14:58 Eccellenza lucana, la finale Play off è Elettra Marconia-Montescaglioso
- 14:47 Catania, il tecnico Toscano: "Al Potenza abbiamo concesso poco rispetto a quello che producono spesso"
- 14:39 Lieve scossa di terremoto in provincia di Potenza
- 23:58 Top & Flop di Potenza-Catania a cura di TuttoPotenza
- 23:33 Potenza-Catania, spettatori e incasso della partita
- 22:25 Serie C NOW, i verdetti del girone C
- 20:00 Potenza-Catania 1-2. Rossoblù ai playoff contro il Picerno
- 19:25 Serie D girone H, i risultati della 33ª giornata. Francavilla salvo e Matera in quota play off
- 19:00 POTENZA-CATANIA, le formazioni ufficiali
- 16:27 PotenzaUnder 17, brutta sconfitta interna dei rossoblu con la Cavese
- 16:22 PotenzaUnder 15, il Potenza pareggia con la Cavese
- 16:13 PotenzaPrimavera 3 semifinali, il Potenza crolla in casa con il Gubbio
- 21:29 PIZZABALLA E PIZZABALLA
- 21:27 Serie C, definiti i Play off ed i Play out del Girone A
- 21:01 La Procura della Repubblica di Messina ha aperto un'inchiesta sulla società giallorossa
- 20:55 L'ex vice presidente del Potenza Angelo Chiorazzo: "Vi racconto Papa Francesco"
- 20:49 PicernoAntonio Gentile allenatore Foggia: "A Picerno dobbiamo tirare fuori i cog*oni"
- 20:45 Catania, ecco i convocati di mister Toscano in vista del match di Potenza
- 20:42 Gianni Infantino Presidente Fifa: "Organizzeremo una partita in ricordo di Papa Francesco"
- 20:37 UN SABATO SENZA SPORT
- 20:34 Argentina, il San Lorenzo intitolerà il suo stadio a Papa Bergoglio
- 20:28 PicernoFrancesco Tomei allenatore Picerno: "Vogliamo provare a raggiungere il miglior piazzamento play off possibile"
- 18:01 Potenza-Catania, ecco dove vedere la partita in tv
- 17:55 Cosenza, per la retrocessione in Serie C si aspetta solo la matematica
- 17:52 PicernoIl Foggia domani a Picerno si giocherà il tutto per tutto
- 17:47 Giuseppe Raffaele allenatore Cerignola: "La nostra testa è già ai play off"
- 17:41 Il Lecce ha deciso di giocare domani sera a Bergamo con gli ultras del'Atalanta che attueranno una forma di protesta contro la Lega Serie A
- 21:47 Il Benevento come il Potenza, i sanniti possono arrivare quinti ma anche ottavi
- 21:44 Per la gara di Potenza e per i play off l'allenatore del Catania Mimmo Toscano si affiderà ai suoi giocatori più esperti
- 21:44 La Grande... Basilia!
- 21:40 Figc, il 30 Aprile è previsto un nuovo Consiglio Federale