Come noto dunque, nel campionato di Serie C 2024/25 al Potenza spetterà anche una trasferta al Nord (sarebbe capitato qualunque fosse stata la squadra Under 23 sorteggiata nel girone C), esattamente contro la Juventus Next Gen. La seconda squadra bianconera però non gioca le proprie partite a Torino, ma presso lo stadio "Giuseppe Moccagatta" di Spalto Rovereto, in provincia di Alessandria, che condivide proprio con l'Alessandria. Anche se per la stagione 2024/25 sembra essere in programma un trasferimento nell'impianto di Biella.
Non capitava dai tempi della serie B una trasferta così lontana dalla Campania. La Juventus Next Gen nello scorso campionato era impegnata nel girone B chiudendo la regular season al settimo posto. Nei playoff è stata eliminata al secondo turno nazionale dalla Carrarese, che ha poi vinto i playoff. L'allenatore era Massimo Brambilla che però dovrebbe lasciare la squadra per accasarsi in una piazza di B o C: al suo posto dovrebbe essere promosso dalla Primavera Paolo Montero.

La collocazione della Juventus NextGen nel girone C di Serie C è stata decisa a seguito di un sorteggio. Non è stato possibile trovare un accordo su quale squadra dovesse finire nel raggruppamento logisticamente più lontano e così la sorte ha voluto che fossero i bianconeri a doverlo affrontare. I tifosi della Vecchia Signora non l'hanno presa benissima sottolineando come l‘Atalanta U23 sia rimasta nello stesso girone, quello A, per il secondo anno consecutivo. Altri invece volevano che fosse il Milan Futuro a finire nel gruppo C come ultima arrivata in Lega Pro.

Per quanto riguarda il regolamento il Consiglio di Lega ha confermato la possibilità di promozione in Serie B per le seconde squadre e l’obbligo di rimanere ad almeno una categoria di distanza dalla prima squadra. La grande novità però sarà la possibilità di retrocedere in Serie D con possibilità di ripescaggio una volta arrivati a ridosso del campionato successivo.

Sezione: Le avversarie / Data: Ven 28 giugno 2024 alle 17:04 / Fonte: tuttoavellino.it
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print