Dopo una super stagione con la Virtus Francavilla in Serie C, Gabriele Artistico ha attirato su di sé l’attenzione di diversi club. Adesso sul giocatore ci sono anche Torino e Lazio, che girebbero il classe 2002 eventualmente in prestito in Serie B.

Alla sua terza stagione di fila nel calcio professionistico, il giovane attaccante ha fatto la differenza con la maglia della Virtus Francavilla mettendo a referto ben 12 gol e 2 assist. Le attenzioni su di lui non mancano e i due club di massima serie fiutano quindi il colpo.

Dopo l’esperienza in C con la società pugliese, retrocessa in Serie D a distanza di 8 anni, Artistico è al momento libero. L’attaccante classe 2002 lo scorso anno fu uno dei primi due rinforzi del club di Magrì dopo la stagione 2022/23, sempre in Lega Pro, con le maglie di Gubbio prima e Renate poi.

Un eventuale approdo in Serie A, seppur momentaneo visto poi il possibile e conseguente trasferimento in B, non potrebbe che essere il coronamento di un sogno per Gabriele Artistico, partito dal settore giovanile del Parma e distintosi poi di anno in anno. Anche la Croazia, in particolar modo la Lokomotiv Zagabria, tra le tappe dell’attaccante.

Romano di nascita, Gabriele Artistico ha da sempre avuto come idolo Francesco Totti. Il classe 2002 ha iniziato a tirare i primi calci al pallone sin dall’età di 4 anni con i dilettanti del Kolbe, per poi giocare con Vigor Perconti, Savio, Tor Tre Teste e Atletico 2000. Da lì a poco, il grande salto: è il Parma a credere in lui. In Under 17 rispetta le attese e mette a segno ben 33 gol, fino ad arrivare in Primavera dove si distingue con 16 realizzazioni in 29 presenze.

Per Artistico gli interessamenti non mancano, anche dai campionati esteri. Infatti, a piombare su di lui è la Lokomotiv Zagabria, club della massima serie croata. Una parentesi che si rivelerà però non proprio indimenticabile: appena 4 presenze e 42′ giocati.

Dopo l’esperienza in Croazia, infine, per Artistico arriva il palcoscenico della Lega Pro. Monterosi, Gubbio e Renate le tappe in C prima di arrivare a Francavilla. Con la squadra laziale mette a referto 2 gol, 2 assist in 14 presenze nel 21/22. L’annata seguente, con Gubbio e Renate sigla 4 gol totali non trovando però molto spazio. Spazio, che trova eccome a Francavilla Fontana.

Con la Virtus è il titolare indiscusso in attacco e sia con Villa che con Occhiuzzi. Ben 12 reti e 2 assist con la maglia biancazzurra, numeri importanti che però non sono tali da contribuire alla salvezza dei pugliesi.

Sezione: Calciomercato / Data: Gio 27 giugno 2024 alle 17:17 / Fonte: lacasadic.com
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print