Continua il maltempo nel potentino, in particolare su Potenza dove sono già caduti oltre 20 cm di neve. Non mancheranno altre nevicate nelle prossime ore, ecco cosa ha scritto sui social l'esperto di meteorologia Germano Di Leo:

Continua a nevicare sulla Basilicata a partire da quote collinari. Nonostante siano le ore centrali (dove in genere si registrano i valori massimi del giorno) le temperature non stanno subendo significative variazioni ed il manto nevoso continua, seppur lentamente, a crescere laddove le temperature segnano valori prossimi o inferiori allo ZERO. Con l'approssimarsi delle ore serali si registrerà una "fisiologica" diminuzione delle temperature in quanto continuerà ad affluire aria fredda dai Balcani alimentando il vortice depressionario che causa le precipitazioni in corso.

Pertanto, dal tardo pomeriggio, fermo restando la persistenza delle precipitazioni con intensità moderata, a tratti intensa, e la contestuale diminuzione delle temperature, ci si attende un abbassamento della quota neve che localmente si porterà fin verso la bassa collina, l'ulteriore aumento dell'accumulo oltre alla formazione di ghiaccio sulle strade. Essendo una giornata festiva è consigliabile, se non in caso di urgenza, non utilizzare l'automobile.

Per domani non si prevedono significative variazioni ed inoltre la neve al suolo potrebbe persistere per diversi giorni in quanto continuerà ad affluire ancora aria fredda dall'Europa orientale. Questo evento darà una grande mano ai nostri invasi!

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 12 gennaio 2025 alle 14:24
Autore: RedLeon / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print