L’Amministrazione comunale di Potenza si è classificata al tredicesimo posto nel cluster 3 del bando ‘Bici in Comune’. Il piazzamento vale l’ammissione a un finanziamento di 113mila euro, il massimo ottenibile da questo bando.
“Un grande risultato che è frutto dell’ottimo lavoro di squadra tra gli Uffici dell’Ente Comunale e l’Associazione Ciclostile Fiab e il Comune di Pignola”, dichiarano in una nota congiunta il sindaco Vincenzo Telesca, la vicesindaco e assessore al Turismo Federica D’Andrea, l’assessore alla Mobilità Francesco Giuzio e l’assessore allo Sport Gerardo Nardiello.
“Come Amministrazione comunale, sin dal primo giorno del nostro insediamento, abbiamo posto particolare attenzione al miglioramento della mobilità sostenibile, alla vocazione turistica e alla pratica dello sport; tre aspetti della vita quotidiana ai quali abbiamo inteso dare centralità nella nostra azione politica. E’ questo il presupposto che ha ispirato la volontà dell’Amministrazione di partecipare all’Avviso ‘Bici in Comune’, che persegue l’obiettivo di promuovere la mobilità ciclabile e l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile e alternativa ecologica ai mezzi di trasporto tradizionali, riducendo l’inquinamento e migliorando la qualità della vita nelle città”. 113.000 euro andranno a finanziare attività riguardanti l’incentivazione della mobilità ciclabile e l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile, “con ricadute positive in termini di valorizzazione turistica del territorio, attraverso la promozione culturale,dell’enogastronomia e delle eccellenze locali.
Tra le tante attività che andremo a realizzare, le più ambiziose riguardano un’opera di alfabetizzazione ai temi della ciclabilità e della sicurezza stradale, attraverso una campagna di comunicazione forte e incisiva, che fornisca a tutta la cittadinanza gli strumenti per comprendere gli interventi e le politiche individuate e attuate in ambito ciclabile, e che agevoli l’adozione di scelte quotidiane sostenibili, tese a preferire mezzi alternativi all’auto privata”.
Prevista la creazione di rapporti stabili con il sistema educativo e scolastico, con progetti di avvicinamento alla bicicletta come strumento di crescita e autonomia, e di esplorazione territoriale. “L’obiettivo è quello di rendere la città accessibile e appetibile al cicloturista, nel suo ruolo di hub della rete di ciclovie regionali, nazionali (BicItalia), europee (Eurovelo).
Interverremo anche nel quotidiano dei cittadini, con azioni volte a incoraggiare l’intermodalità negli spostamenti urbani e di prossimità (bici, scale mobili, bus, treno, velo-stazioni, rastrelliere funzionali, ecc.). Il tutto con l’obiettivo di organizzare una politica a favore della bicicletta e delle utenze deboli nel suo complesso, anche attraverso giornate e spazi dedicati (chiusura periodica di alcune strade al traffico veicolare). Avevamo fin da subito avuto la sensazione di essere davanti a una proposta progettuale di alto livello – concludono il Sindaco e gli assessori proponenti D’Andrea, Nardiello e Giuzio – e oggi siamo sinceramente orgogliosi di questo piazzamento . Essere al tredicesimo posto su 26 finanziati e su un totale di 82 partecipanti è motivo di vanto per tutta la Città. Ancora una volta paga la lungimiranza nell’aver individuato come partners l’Associazione FIAB Potenza ciclOstile e il Comune di Pignola.
All’associazione FIAB Potenza ciclOstile il nostro grazie per aver messo a disposizione della collettività le sue conoscenze e la sua decennale esperienza; insieme siamo riusciti a costruire una proposta innovativa, originale e attenta alle necessità del territorio, una proposta che guarda alle realtà vicine. E in quest’ottica un ringraziamento particolare al sindaco De Luca e alla vicesindaco Cinzia Vista. Sia questa candidatura solo la prima di una lunga serie di azioni comuni.
Potenza vuole confermarsi città trainante e punto di riferimento per tutta la regione Basilicata”.
Autore: Redazione
Altre notizie - L'Eco di Potenza
Altre notizie
- 21:05 Designato un arbitro napoletano per il derby potentino
- 19:39 PicernoReginaldo Ferreira Da Silva: "Il Picerno non può più essere considerata una squadra sorpresa"
- 19:27 La Serie C approva il "Salary Cap", a Firenze all'assemblea della Lega Pro era presente anche il presidente del Potenza Donato Macchia
- 19:22 Disponibili i tagliandi per il play off tutto potentino tra Potenza e Picerno
- 19:22 Mister Raffaele Biancolino ha ricordato l'ex portiere del Potenza Mimmo Cecere
- 19:15 Cerignola, 100 Volte Capomaggio
- 19:12 Serie C Girone A, dopo gli incidenti post Trento-Pergolettese scattano i daspo
- 19:09 Giuseppe D'Agostino presidente Casertana: "Non pagherò il premio salvezza alla mia squadra e vi spiego perchè"
- 19:07 PER GRAZIANO
- 18:59 Per il nuovo stadio del Sorrento qualcosa si muove, ma i rossoneri il prossimo anno inizieranno di nuovo la stagione calcistica ancora a Potenza
- 16:47 PotenzaL'attaccante del Potenza Schimmenti è uno dei calciatori più "richiesti" del club rossoblù
- 16:44 PotenzaPotenza, c’è una "Bici in Comune"
- 16:39 Dopo la retrocessione in Promozione il presidente del Brienza Margherita suona la carica: "Vogliamo ritornare subito in Eccelenza"
- 16:36 Serie D Girone H, l'Andria è pronta a cambiare società
- 16:32 PicernoIn vista della sfida play off del "Viviani" il Picerno organizza bus per la trasferta di Potenza
- 16:26 Dopo la partita persa con il Napoli il Torino si consola con 40 pizze... con sfottò
- 16:23 Valerio Antonini presidente Trapani: "I miei calciatori non andranno in vacanza ma si alleneranno fino al 30 giugno"
- 16:21 L'ex attaccante della Roma Diego Perotti giocherà in Prima Categoria
- 16:19 Roberto Inglese attaccante Catania: "Sono molto felice per il goal siglato a Potenza"
- 16:15 La musica del cuore, la cantante pignolese Arisa in visita al Crob di Rionero
- 16:09 PotenzaPotenza, maxi operazione dei Carabinieri che arrestano undici persone per furto, autoriciclaggio e ricettazione
- 13:17 PotenzaIn punta di… dito
- 13:08 PotenzaVolley, la PM Volley Potenza pronta per la Supercoppa del Sud
- 10:00 L'ex ds rossoblù Natino Varrà al Viviani per Potenza-Catania: "Felice di essere qui, su De Giorgio vi dico che..."
- 09:00 Serie D, il punto sulle promosse in C: tutto ancora aperto in due gironi
- 08:18 Potenza29 APRILE 2018
- 22:01 Serie C, il calendario del primo turno play off del girone
- 21:20 Promozione lucana, in Eccellenza Chiaromonte e Montalbano. Salva l'ACS 09
- 20:57 Eccellenza lucana, nei play out il Pomarico batte il Brienza e ottiene la salvezza
- 20:46 Volley A3, finale play off. La Rinascita Lagonegro vola sul 2-0
- 18:09 Domenica il Picerno sarà privo contro il Potenza del centrocampista De Ciancio squalificato
- 18:07 Il nuovo stadio "Iacovone" di Taranto avrà una nuova cover
- 17:47 Ecco quando si giocherà il primo turno play off tra Potenza e Picerno
- 17:32 Il Guidonia Montecelio (ex Monterosi) arriva in Serie C
- 17:28 PicernoDe Luca allenatore in seconda Picerno: "È un vero peccato non essere arrivati sesti"
- 17:26 PotenzaStefano Sturaro centrocampista Catania: "Faccio i complimenti al Potenza che è una bella squadra"
- 17:22 La proposta di matrimonio del difensore dell'Avellino Enrici alla sua Elena
- 17:20 PotenzaEcco chi ha vinto la gara del Campionato Italiano Formula Challenge ACI Sport 2025 – 8° Trofeo “Città di Potenza” – 2° memorial Nicola Maitilasso
- 17:11 L'Ospitaletto ritorna in Serie C dopo 27 anni con lo zampino di un potentino ex Potenza
- 17:07 La coreografia dei tifosi del Marsiglia per Papa Francesco è da brividi
- 17:04 Le lacrime del Lecce non fermano il calcio
- 17:01 Il Brindisi dell'ex allenatore del Potenza Ragno retrocede in Eccellenza
- 16:59 Valerio Antonini Presidente Trapani: "Ho una sola parola da dire... VERGOGNA!"
- 16:54 PicernoPicerno e Foggia si combattono ma dalla roulette russa del "Curcio" esce un pareggio che non serve a nessuno
- 14:58 Eccellenza lucana, la finale Play off è Elettra Marconia-Montescaglioso
- 14:47 Catania, il tecnico Toscano: "Al Potenza abbiamo concesso poco rispetto a quello che producono spesso"
- 14:39 Lieve scossa di terremoto in provincia di Potenza