Si aggregherà nelle prossime ore a quelli che potrebbero diventare i suoi nuovi compagni l’attaccante austriaco Alex Sobczyk, 27enne originario di Vienna che vanta 250 gare e 68 reti realizzate in giro per l’Europa. Alto 187 centimetri, è stato studiato dal direttore sportivo Giuseppe Pavone e dal tecnico Giacomo Modica in svariati video.

Le sue caratteristiche intrigano e quindi si è deciso di convocarlo a Messina per un rapido test sul campo, in vista dell’eventuale tesseramento. Un po’ come era già accaduto con gli ultimi acquisti Rizzo e Cominetti. Una scelta originata dal fatto che altri obiettivi come Andrea Magrassi potrebbero essere tolti dal mercato. Il 31enne è stato infatti schierato dal Cittadella sia in Coppa Italia contro il Sassuolo che all’esordio in campionato contro la Salernitana.

Dopo una trentina di reti nel vivaio del Rapid Vienna e le convocazioni nelle nazionali giovanili austriache, Sobczyk ha accumulato esperienze in patria, in Slovacchia, in Polonia e a Cipro. L’annata più convincente nel 2019/20 con lo Spartak Trnava con 12 reti complessive, una nelle qualificazioni di Europe League contro i bosniaci del Radnik Bijeljina. L’ultima avventura sempre in A slovacca, con lo Skalica, con 2 reti e un assist in 29 gare.

È diventato un intrigo di mercato Gianmarco Vannucchi, portiere reduce da un eccellente biennio nel Taranto, con 75 gare complessive, la metà (37) chiuse senza reti al passivo. Ternana, Monopoli, Cerignola (che lo aveva seguito già a luglio) e nelle ultime ore anche il Benevento si sono fiondati sull’estremo difensore, tra i migliori dell’ultimo torneo di C, categoria in cui ha giocato oltre 200 gare. I giallorossi campani d’altronde in estate hanno salutato Alberto Paleari, accasatosi al Torino e non ancora sostituito.

Vannucchi ha fatto bene anche a Padova e Alessandria e dopo avere pregustato il ritorno in B, dove ha esordito con la Salernitana, è diventato un pezzo pregiato del mercato. Il procuratore Paolo Alberto Faccini conferma i costanti contatti con Pavone: “C’è sempre grande interesse da parte del Messina e questo fa molto piacere. La trattativa prosegue, ma ci sono altri club sul ragazzo. Ogni momento può essere valido per la decisione definitiva”. 

Domenica scatta il campionato e dopo avere saltato il ritiro estivo, il portiere originario di Prato ha voglia di ripartire dal calcio giocato. Da definire c’è poi la posizione del centrocampista Domenico Franco. Alcuni giornalisti lucani lo avrebbero avvistato sugli spalti dello stadio di Picerno, in occasione della gara di Coppa Italia con l’Altamura, ma l’episodio in realtà viene smentito da svariate fonti.

Di certo dalla Basilicata insistono ma nelle ultime ore sarebbe cresciuta la resistenza del Messina e del presidente Pietro Sciotto, che sta tornando operativo nonostante i problemi di salute non ancora del tutto superati. I siciliani non sembrano disposti a privarsi a cuor leggero di uno degli elementi più esperti in organico, peraltro con l’esordio in campionato ormai alle porte.

Secondo quanto raccolto dalla nostra Redazione, a differenza di Michele Emmausso, acquistato in estate dal Foggia nonostante il biennale siglato nell’estate 2023 con l’Acr, nel contratto dell’ex Rende non è presente una clausola rescissoria e l’eventuale operazione potrà chiudersi soltanto a titolo definitivo.

Sezione: Le avversarie / Data: Mer 21 agosto 2024 alle 01:24 / Fonte: messinasportiva.it
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print