Il 2025 si apre nel peggiore dei modi per il Matera. La squadra, reduce da una serie positiva di risultati, è stata sconfitta nettamente dal Francavilla in Sinni con un perentorio 3-0. Una battuta d'arresto che interrompe il buon momento dei biancoazzurri e che getta un'ombra sulla stagione.

Le scelte di formazione

Mister Torrisi ha apportato alcune modifiche alla formazione titolare, rinunciando a Casiello e Coquin per scelta tecnica. In porta, Testagrossa ha preso il posto di Brahja, mentre a centrocampo Basualdo ha fatto coppia con Zampa. Il Francavilla, invece, si è schierato con un 3-5-2, con Annan e Tedesco a sostegno di Barone in attacco.

Primo tempo equilibrato

La prima frazione di gioco è stata equilibrata, con entrambe le squadre che si sono affrontate a viso aperto. Il Francavilla ha mostrato una maggiore incisività in avanti, creando diverse occasioni da gol grazie alle incursioni di Barone e Tedesco. Il Matera, dal canto suo, ha cercato di rispondere colpo su colpo, ma ha faticato a trovare la giusta incisività sotto porta.

Secondo tempo: il crollo del Matera

Nella ripresa, la partita è cambiata radicalmente. Al 10', l'espulsione di Tazza per fallo da ultimo uomo ha lasciato il Matera in inferiorità numerica. I padroni di casa ne hanno approfittato per intensificare la pressione, trovando il vantaggio al 26' con una rete di Barone. Sei minuti più tardi, sempre Barone ha siglato la doppietta, sfruttando un pasticcio difensivo dei biancoazzurri. Nel finale, Visconti ha chiuso i conti, fissando il risultato sul 3-0.

IL TABELLINO

Francavilla-Matera 3-0

Reti: al 30’ st Barone (F), al 37’ st Barone (F), al 48’ st Visconti (F)

Francavilla (3-5-2): Iannaccone, Nicolao (dal 18’ st Esposito), Cipolla, Pellegrini, Russo, Gaye (dal 38’ st Macrì), Visconti, Gentile (dal 31’ st Coppola), Annan (dal 18’ st Bastianelli), Tedesco, Barone (dal 43’ st Palladino). A disposizione: De Carlo, Punzo, Silvestri, Caracciolo. Allenatore: Nolè.

Matera (4-2-3-1): Testagrossa, Bello, Tazza, Baldi, Malara, Zampa, Basualdo, Burzio (dal 22’ st Cavallo), Sicurella (dal 13’ st Spinelli), Kernezo (dal 31’ st Giordani), Di Piazza. A disposizione: Brahja, Napolitano, Marigosu, Appeso, Berardocco, Carpineti. Allenatore: Torrisi.

Arbitro: Tagliaferri di Lovere.

Assistenti: Liuzza di Milano e Polichetti di Salerno.

Note: Espulso: al 10’ st Tazza (M) per fallo da ultimo uomo. Ammonito: Zampa (M). Angoli: 6-4 per il Francavilla. Recupero: 0’ pt e 5’ st.

Sezione: Calcio News / Data: Dom 05 gennaio 2025 alle 22:18 / Fonte: notiziariocalcio.com
Autore: Redazione
vedi letture
Print