Uno stop inatteso o forse no, come ha riportato La Gazzetta del Mezzogiorno a firma di Antonella Inciso, il Comune di Potenza avrebbe perduto un finanziamento di oltre 17 milioni e mezzo di euro ricadenti nei fondi del PNRR per i progetti di riqualificazione dell’ex scuola media "Torraca" e della palestra Coni di Montereale a causa della mancata stipula dei contratti per i lavori entro i termini stabiliti dal Ministero. Nelle speranze dei cittadini sarebbero state due opere che avrebbero cambiato il volto di due zone importanti per Potenza. Oltretutto, si è perduto anche il contributo del Foi (Fondo opere indifferibili) che avrebbe tamponato l'aumento dei costi.

Ora, come riporta la Gazzetta, le attenzioni per poter realizzare le opere si è spostata sul Fondo per lo sviluppo e la coesione cercando di salvare il salvabile e con la necessità di rimodulare i progetti in base alle nuove disponibilità e al nuovo Codice degli Appalti, si susseguono le riunioni e gli incontri per tracciare le nuove linee ed evitare l'ennesima figuraccia. 
L'assessore all'Urbanistica, Enrico Torlo, ha commentato la situazione, evidenziando che molti dei progetti in corso sono stati ereditati e che ci sono stati eventi imprevisti che hanno reso impossibile mettere a gara le opere. In questo contesto, è fondamentale trovare una soluzione, che dipende anche dall'attesa di un Decreto Ministeriale che il Governo avrebbe dovuto emanare entro il 31 ottobre 2024. Questo decreto deve chiarire se sarà possibile rifinanziare gli interventi esclusi dal 15 settembre 2024 a causa dei contratti non firmati entro il 31 dicembre 2023.

Intanto, è cosa certa che ancora una volta un progetto che avrebbe ridato lustro a un palazzetto dello sport storico (e non solo) per la città di Potenza resta al palo... 

Leggi QUI l'articolo completo de La Gazzetta del Mezzogiorno

Sezione: L'Eco di Potenza / Data: Mer 15 gennaio 2025 alle 16:40 / Fonte: Antonella Inciso - GdM
Autore: Voceroca / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print