La Coppa Italia delle Regioni, l’avvincente challenge tra gli atleti e i migliori team ciclistici italiani e internazionali, inserita nel prestigioso circuito ProSeries e nel calendario UCI Europe Tour, e promossa e coordinata dalla Lega del Ciclismo Professionistico insieme alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, che torna nel 2025, dopo la prima edizione dello scorso anno, con un programma ancora più ricco e di altissimo profilo dal 5 marzo al 19 ottobre: 21 tappe per gli uomini e 10 per le donne, in 11 Regioni italiane complessivamente coinvolte, ovvero Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige e Veneto. Come si può leggere sul comunicato della Lega Ciclismo, partner istituzionali della Coppa Italia delle Regioni sono il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero del Turismo, il Ministro per lo Sport e i Giovani, il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri. Health partner, con un supporto non condizionato, è Novo Nordisk che con il progetto Cities for better health da oltre 10 anni promuove la salute e la prevenzione, Mobility partner è Suzuki, Jerseys partner è Castelli. Il Trofeo della Coppa è un’opera disegnata e donata dal Maestro Michelangelo Pistoletto.
“La Coppa Italia delle Regioni è un evento che esalta il legame tra sport e territorio, valorizzando la grande tradizione ciclistica italiana e promuovendo principi come sostenibilità, mobilità sicura e sana competizione. Il ciclismo unisce comunità, racconta le eccellenze locali e genera crescita. Come Conferenza delle Regioni, sosteniamo con convinzione iniziative che rafforzano questi valori. Auguro il massimo successo a questa edizione e ai suoi protagonisti”.
E’ quanto dichiara Vito Bardi, Presidente della Regione Basilicata e Coordinatore della Commissione Sport della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome che questa mattina ha partecipato all’incontro di presentazione della Coppa Italia delle Regioni incastonato nel calendario 2025 della Lega Ciclismo Professionistico. L’evento si è svolto nella Sala della Regina della Camera dei Deputati con un prestigioso parterre di interventi istituzionali e i due video messaggi dei ministri Giancarlo Giorgetti e Antonio Tajani. Tutti hanno sottolineato come il ciclismo sia un fenomeno fortemente radicato nella nostra storia e nel mondo contemporaneo, rappresentando un grande asse in grado di promuovere allo stesso tempo lo sport, i territori e una ricchezza di valori, dai sani stili di vita alle pari opportunità. La Coppa Italia delle Regioni è un progetto innovativo nato nel 2024 per valorizzare i territori delle Regioni italiane coinvolte attraverso il ciclismo e per favorire la rinascita delle squadre professionistiche nazionali. La Challenge si basa su classifiche a punti, dove i punteggi di ogni singola gara contribuiscono alla formazione delle classifiche finali, ovvero Individuale, Giovani, Miglior scalatore, Combattività, Classifica a squadre. Sport, ma anche promozione dei territori, della salute e della sostenibilità, della mobilità in sicurezza e delle pari opportunità, formative e occupazionali: tutto questo vuole essere la Coppa Italia delle Regioni, un filo che unisce, cucendo fra loro i territori e valorizzandoli, con l’obiettivo di abbracciare tutta la Penisola e di farsi portatrice di messaggi importanti, che riguardano il ciclismo e tutta la nostra società.
“L’Italia – ha detto il Ministro per lo Sport, Andrea Abodi – è piena di meraviglie naturali, paesaggistiche, storiche, artistiche e culturali, è terra di tradizioni, folclore e tipicità eno-gastronomiche che rappresentano il patrimonio inestimabile della Nazione e dei territori che la compongono, che la Lega Ciclismo ha voluto inserire come perle in una preziosa collana: la Coppa Italia delle Regioni. Questa rassegna rappresenta una svolta, non solo nel panorama delle competizioni ciclistiche, ma anche nella modalità di organizzazione di un circuito che coniuga agonismo, turismo e socialità”.
Autore: Voceroca / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - La Voce della Basilicata
Altre notizie
- 22:10 La Covisoc chiude le indagini sulla Turris: deferimento in arrivo
- 21:18 La città di Potenza: un elefante in un negozio di cristalli
- 20:38 Il presidente Bardi alla presentazione della Coppa Italia delle Regioni di ciclismo... La Basilicata, però, non ospiterà eventi
- 19:21 PotenzaDonato Macchia Presidente Potenza: "Abbiamo tre partite consecutive da giocare in casa e sono certo che chiuderemo la stagione alla grande"
- 18:17 Serie D Girone H, a Fasano cambia la società e l'ex Potenza Massimo Agovino lascia la panchina del club pugliese
- 18:09 Il San Cataldo perde in casa con il Barletta e saluta la Coppa Italia Dilettanti
- 18:08 AZZURRO VIVIANI
- 18:05 Con l'addio di Taranto e Turris alla Serie C cambierebbe anche la classifica marcatori
- 18:02 Come può essere possibile che a Matera si stanno muovendo a livello di movimentazione di nuove strutture sportive e a Potenza no?
- 17:58 PotenzaPotenza, l'infermeria si va svuotando in vista del match con il Picerno
- 17:57 La Fifa sta cercando "qualcosa" per rendere ancora più appetibile il calcio
- 17:48 SERIE C, LA FARSA È SERVITA!
- 17:43 Monopoli, parla l'ex Potenza Viteritti: "Non sono preoccupato perchè tutte le squadre durante la stagione hanno un momento di calo"
- 16:15 Zeman ricoverato al Gemelli, il tecnico Boemo è in terapia intensiva
- 13:26 Potenza-Picerno, sono in vendita i biglietti. Qui le info
- 11:49 Un ex calciatore del Melfi allenerà il Cosenza
- 11:40 Alessandro Lamberti presidente Cavese: "Per noi è importante pensare ad un nuovo stadio e centro sportivo"
- 11:36 PAROLA DI CESC
- 11:32 La situazione della Turris è complessa ma i corallini sono più fuori... che dentro
- 11:23 PotenzaLuca Mazzeo attaccante Potenza: "Pazzo di gioia per il goal decisivo di Foggia ed ecco a chi ho dedicato la mia rete"
- 11:21 Valerio Antonini presidente Trapani: "Ho parlato del Messina a qualche amico sperando che possano essere interessati al club"
- 11:16 Si scioglie la "Curva Sud Ujs" della Juve Stabia
- 11:08 Francesco Salvemini attaccante Cerignola: "Adesso ci attendono dieci finali per sognare"
- 00:59 Al Viviani l'Italia Under 18 si arrende all'Ungheria: finisce 0-1
- 20:10 Giugliano-Turris si giocherà regolarmente
- 16:17 Gabriele Gravina parla dopo il Consiglio Federale: "La riforma dei campionati è una esigenza oggettiva"
- 16:14 CalciomercatoCasertana, a breve verrà ufficializzato il nuovo attaccante Camillo Ciano
- 16:04 Foggia-Potenza ci ha regalato anche la bella storia di Antonio Gala
- 15:59 Turris, la fine è vicina
- 15:57 Sarò Franco... Cupparo: "The future is here”
- 15:55 Tre calciatori della Juventus Next Gen sono stati convocati in prima squadra per la partita di Coppa Italia con l'Empoli
- 15:50 Ecco chi è il "viralissimo" coreografo di Gaia
- 15:43 Il Taranto è sempre più vicino all'esclusione, rinviato il match contro il Crotone
- 14:30 Luigi Iuvone il "Palanca Lucano"
- 14:30 Il Catania non ci sta e chiede l'accesso agli atti per il caso Stoppa
- 14:28 STACCATE LA SPINA
- 14:25 L'ex Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano arriva a Potenza, ecco dove e quando
- 14:22 Valerio Antonini Presidente Trapani: "Questa Serie C è una buffonata!"
- 21:34 Diga del Camastra, autorizzato l'aumento della capacità dell'invaso
- 20:25 Non solo Taranto e Turris, la serie C potrebbe essere stravolta
- 20:03 PotenzaItalia, gli azzurrini incontrano i giovani atleti del CFT della Basilicata
- 18:58 Dopo il "fallaccio" su Selleri il difensore del Foggia Parodi viene punito solo con un turno di squalifica
- 18:54 Troppa confusione, ma Turris e Taranto verranno escluse dal campionato
- 18:49 Giudice sportivo, le società multate del girone C
- 17:27 Serie C Girone A, c'è un nuovo allenatore per il Milan Futuro
- 16:56 "PER ADESSO" IL TARANTO È STATO SOLO DEFERITO
- 16:52 Sanremo 2025, Fedez aveva pensato al ritiro
- 16:48 Potenza, domani Italia-Ungheria Under 18 sarà arbitrata da un giovane fischietto di Sala Consilina
- 16:45 Potenza-Picerno affidata ad un fischietto toscano
- 16:41 "GRAZIE POTENZA"